GIOVANNA ...x...

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Condividi

    canzonissima72_giovanna

    Giovanna


    Giovanna Nocetti, in arte Giovanna (Viareggio, 10 marzo 1945), è una cantante e produttrice discografica italiana.


    Biografia

    Studia canto e chitarra con la professoressa Ida Neukusler, ed inizia a partecipare a numerosi concorsi canori per dilettanti, Si trasferisce a Milano e studia armonia jazz con il maestro Sante Palumbo, che riesce a procurarle un contratto con la Meazzi, etichetta con cui debutta nel 1967.
    Nel 1969 partecipa al gioco televisivo Settevoci con il brano Il muro cadrà facendosi conoscere a livello nazionale. Nel 1970 passa alla Ariston Records e partecipa al Cantagiro con Canne al vento, scritta da Mino Reitano; nello stesso anno partecipa alla Mostra Internazionale di Musica Leggera di Venezia con Cronaca nera, scritta da Bruno Lauzi, classificandosi al secondo posto.

    Con l'etichetta di Alfredo Rossi registra tre album: Una corsa pazza (1971) che contiene uno dei suoi pezzi più celebri, Io volevo diventare scritta per lei da Claudio Rocchi e Gerardo Carmine Gargiulo, Ho passato un brutto inverno (1973) e Una storia quasi vera (1975).
    Nel 1971 partecipa a Canzonissima, dove presenta Sorge il sole, cover di Let the sunshine (tratto dal musical Hair) e, nella seconda fase, una sua versione di E penso a te di Mogol e Lucio Battisti, che rimarrà inedita.
    L'anno successivo con Perché perché, scritta per il testo da Alessandro Colombini e Luigi Albertelli e per la musica da Edoardo Bennato, partecipa a Un disco per l'estate 1972. Nel 1973 ritorna al Disco per l'estate con Il fiume corre, l'acqua va, scritta da Gerardo Carmine Gargiulo e a Canzonissima con Questo amore un po' strano.

    Ha posato integralmente nuda per l'edizione italiana di Playboy. Il numero con il servizio intitolato "Sono una cantante tv ma per voi mi spoglio", per il quale ha posato accanto ad un cavallo con anche il pelo pubico in vista, ha riscosso notevole successo di vendita e dopo oltre 30 anni è ancora ricercato sulle bancarelle dell'usato.

    Nel 1984 compone una versione della Ave Maria, da lei stessa cantata con l'Orchestra Sinfonica Ludovico da Victoria del Pontificio Istituto di Musica Sacra, nella Sala Nervi del Vaticano, alla presenza di papa Giovanni Paolo II; in questo periodo dirada le sue apparizioni nei canali televisivi a diffusione nazionale, pur continuando a lavorare nelle TV locali e nelle serate dal vivo. Fonda anche una casa discografica, la Kicco Music, che pubblica musica operistica e classica.

    giovanna%20nocetti


    Autrice di un testo teatrale drammatico “La sottana” rappresentato a Roma al teatro La Piramide con la presentazione di Dacia Maraini. Nel 1994 scrive le musiche di Embargos di Enzo Moscato.

    Nel 1994 ha fondato la "Giovanna Nocetti Editore", con la quale pubblica libri di musica, teatro e didattica.
    Nella seconda metà degli anni novanta ha ottenuto nuova visibilità televisiva, partecipando come ospite a fianco di vari colleghi a Ci vediamo in TV, trasmissione della prima fascia pomeridiana condotta da Paolo Limiti fra il 1996 e il 2001.

    È stata insignita di prestigiosi premi nazionali ed internazionali fra i quali: Leone d'oro alla carriera, Premio Antonio De Curtis, Premio Campidoglio “Personalità Europea”.
    In agosto 2008 a San Felice Circeo è stata interprete di uno spettacolo ideato dal regista Sergio Licursi sulla vita di Anna Magnani, per il quale ha composto una Ninna Nanna su testo dello stesso Licursi. Licursi ha anche ideato per lei nel 2007 lo spettacolo “Di quell’amor”, un viaggio al femminile nel cuore del melodramma, con orchestra sinfonica. In agosto 2009 nel Chiostro di Pietrasanta ha eseguito un concerto di arie da salotto con voce recitante “Pasolini e la sua musica”

    Giovanna si è anche occupata di regia teatrale, allestendo spettacoli di musica lirica, quali: Cavalleria rusticana e Pagliacci al Teatro Cilea di Foggia, pubblicata in DVD; Marta e Maria rappresentata in prima mondiale nel Castello di Sarre, in Valle d'Aosta, nell'ambito del Primo Festival Internazionale Estivo di Sarre con Tiziana Fabbricini e Gloria Scalchi, opera trasmessa in tutto il mondo in diretta via internet; Carmen al Teatro Coccia di Novara e al Teatro Sociale di Mantova, pubblicata in DVD; Madama Butterfly per l'inaugurazione del Festival Lunatica di Massa Carrara nel 2008; Il Barbiere di Siviglia al Festival di Massa e all'Anfiteatro di Rio Marina (LI) nel luglio 2009; Rigoletto sempre all'Anfiteatro di Rio Marina nel luglio 2010.

    È citata nel libro “Opere di Giovanni Testori”, Ed. Classici Bompiani, in relazione allo spettacolo teatrale di Giovanna Nocetti “Ieri e sempre” appositamente scritto per lei da Giovanni Testori.

    È inserita tra le musiciste più importanti d'Europa a pag. 379-380 del libro “Donne in Musica” di Patricia Adkins Chiti, Armando Editore, in quanto compositrice di arie liriche per voci soliste, quartetti d'archi, ensemble, eseguite nei vari teatri nazionali ed internazionali da cantanti lirici famosi.
    Nel 2000 le viene commissionata dal Comitato del Giubileo una composizione destinata all'apertura dell'anno giubilare dal titolo “Preghiera dell’Artista” che lei stessa esegue nella Basilica di Santa Maria sopra Minerva in Roma.

    Nel 2002 ha musicato una preghiera di Padre Pio Tutto è scherzo d’amore, incisa da Cecilia Gasdia.

    Da cinque anni è direttore artistico dell'Anfiteatro di Rio Marina (Isola d'Elba) per il quale ogni anno cura l'allestimento e la regia degli eventi lirici ("Notte viennese", "La Traviata", "Madama Butterfly", "Il Barbiere di Siviglia", "Melò e Operetta").

    Nel 2009 e nel 2010 è ospite nella trasmissione televisiva "MilleVoci" di Gianni Turco, condotta da Gianni Nazzaro, Stefania Cento e Gianni Drudi, dove si esibisce col suo intero repertorio in alcune puntate.
    Torna nuovamente sugli schermi televisivi in veste di direttrice d'orchestra, grazie al nuovo programma "Estate con noi in tv" condotto da Paolo Limiti dal 2 luglio 2012 su Raiuno.

    Nel 2013 è ancora ospite, in 15 puntate, nel programma d'intrattenimento musicale "MilleVoci" (di Gianni Turco) Grande successo. Segno caratteristico il suo diastema molto evidente.

    giovanna_cantante_001_jpg_erdd


    Discografia


    45 giri

    1967: Ricordi notturni/Piango (Meazzi, M 01303)
    1967: Un uomo così/Mi aspettavo qualcosa di più (Meazzi, M 01317)
    1968: Rido per farmi coraggio/Va (Meazzi, M 01326)
    1968: Non bacio al lunedì/Prendi il cavallo (Meazzi, M 01332)
    1969: Viva l'amore/Lunghe notti (Meazzi, M 01339)
    1969: Il muro cadrà/Quanto ti amo (Meazzi, ED 01346)
    1970: Canne al vento/Canto per dimenticare te (Ariston Records, AR 0363)
    1970: Cronaca nera/Un momento nella sera (Ariston Records, AR 0372)
    1971: Io volevo diventare/Sono solo una donna (Ariston Records, AR 0509)
    1971: Sorge il sole/È venuta la notte, è venuto il mattino (Ariston Records, AR 0524)
    1972: Perché, perché/Tutto (Ariston Records, AR 0542)
    1973: Il fiume corre e l'acqua va/Dolci fantasie (Ariston Records, AR 0593)
    1974: Questo amore un po' strano/Malata d'allegria (Ariston Records, AR-0606)
    1974: Malata d'allegria/Shalom shula shalom (Ariston Records, AR 0632)
    1975: Mi sento abbandonata/Il mio mondo vero (Ariston Records, AR 00694)
    1975: Fallaste corazon/Pa todo el año (Ariston Records, AR 00710)°
    1976: Ti senti solo stasera/Ciao (Ariston Records, AR 00744)
    1977: Ama-mi/Amore che vai (Ariston Records, AR 00779)
    1978: Angelo/Un baffo diabolico (Ri-Fi, RFN NP 16774)
    1979: Il mio ex/Matta (Ri-Fi, RFN NP 16788)
    1980: Vi amo tutti e due/Ci vuole di più (Ri-Fi, RFN NP 16820)
    1981: Italian gigolò/Rimani con me (Ri-Fi, RFN NP 16830)
    1982: Una carezza/Sono innamoratissima (Ri-Fi, RFN NP 16836)
    1982: Domani (Tomorrow)/Al telefono (Ri-Fi, RFN NP 16838)
    1983: Attimi/Milano (Kicco Records, K 63001)
    1984: Solo per te/Hey, guardami un po' (F1 Team/Panarecord)
    1985: Giampaolo/Marzio (Kicco Records, K 63004)
    1985: Ave Maria/Ave Maria (strumentale) (Kicco Records)°
    1986: Tempo d'estate/Summer game (Kicco Records, K 63005)
    1987: Quant'è bella l'estate/Una furia nel cuore (Kicco Records)
    1988: Fascino latino/Troppo presto (Kicco Records)
    1989: Dimmelo/Se Arbore ti cucca (Kicco Records, K 63009)
    ° Edizioni esclusivamente promozionali

    33 giri

    1971: Una corsa pazza (Ariston ARLP12058)
    1973: Ho passato un brutto inverno (Ariston ARLP12104)
    1975: Una storia quasi vera (Ariston ARLP12270)
    1980: Giò (Ri-fi, RDZST 14321)
    1982: Giovanna (Ri-fi, RDZST 14329)
    1983: Macchie d'amore (Kicco, K 63701)
    1984: 'Na sera 'e maggio (Drums, ED 2187)°
    1985: Tentazioni (Kicco, K 63705)
    1987: La voce dell'amore (Kicco, K 63501)°°
    1997: Giovanna canta Nino Rota (Kicco KC001)
    ° Pubblicato per il mercato svizzero. °° Q-disc (album con 4 brani)''

    CD singoli

    2001: Inno di Mameli (Kicco)
    2003: Graçias a la vida (Kicco)
    2006: Confusione (Kicco)
    2009: Trenta giorni (Kicco)°
    ° Acquistabile solo presso digital store

    CD

    1990: Giò (Kicco)
    1991: L'amante mia (Kicco)
    1994: Giò - La donna che amo (2 cd/Kicco)
    1997: Giovanna canta Nino Rota (Kicco, KC001CD)
    1999: Songs e melodies (Kicco)
    2000: Le canzoni di Paolo Limiti (Saar)
    2008: The best of my life (Kicco)
    2010: Il mio ex - Le canzoni di Paolo Limiti vol. 2 (Azzurra music)

    Musicassette

    1991: Vecchio frak (Kicco)
    1993: Noi, fra un tango e una canzone (Kicco)°
    1994: Lega l'amore (Kicco)
    ° Contiene un brano in più rispetto al corrispettivo supporto in cd.

    Compilation

    1993: Noi, fra un tango e una canzone (Kicco)°
    1999: Canzone amore mio (De Agostini)°°
    ° Giovanna è presente con 8 brani inediti. °° Enciclopedia con cd di vari artisti, venduta nelle edicole e comprendente numerosi brani inediti per la produzione di Giovanna.


    da Wikipedia
    foto web




    jpg
    foto: lavocedelledonne.it

    1969: Il muro cadrà/Quanto ti amo

    (Meazzi, ED 01346)




    Il muro cadrà





    scheda_giovannacanne1web


    1970: Canne al vento/Canto per dimenticare te

    (Ariston Records, AR 0363)



    Canne al vento




    Canto per dimenticare te



    Edited by tomiva57 - 15/12/2014, 14:35
     
    Top
    .
34 replies since 14/3/2014, 18:45   5269 views
  Share  
.