Carnevale fai da te.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fare un costume da coccinella per bambini



    Siamo entrati nel vivo del Carnevale, tra feste in maschera e sfilate dei carri. Se ancora non avete deciso come vestire i vostri bambini, ecco un’idea per un costume carino e fai da te, adatto sia ai bimbi molto piccoli che ai più grandicelli: la coccinella.

    Fare un costume da coccinella per Carnevale non è molto difficile e si può confezionare anche con dei materiali di recupero che abbiamo in casa; in alternativa si possono acquistare quelli che magari non abbiamo, come ad esempio il feltro e le palline di polistirolo, in una merceria ben fornita. Scopriamo, dunque, come fare un costume da coccinella per bambini.

    Materiali occorrenti: feltro rosso e nero, materiale per imbottitura, due palline di polistirolo, due stecche rosse o da rivestire con il feltro, un cerchietto, ago, filo, forbici, colla per tessuti, vernice rossa.

    Procedimento

    La prima cosa da fare è creare la “casetta” della coccinella, quindi ritagliate dal feltro rosso due pezzi della dimensione che ritenete adatta; cucite i pezzi di stoffa insieme lasciando un apertura per inserire l’imbottitura che può essere della gommapiuma, ma anche dei pezzi di stoffa o, ancora, soprattutto se il bimbo è piccolo, del cotone. A questo punto finite di cucire insieme i pezzi di feltro rosso.

    Dal feltro nero ricavate dei cerchietti piccoli che poi andrete ad applicare sul feltro rosso con della colla per tessuti. Ora che la “casetta” della coccinella è pronta dovrete applicarla su una maglietta che poi indosserà il bambino. L’ideale sarebbe trovare una maglietta a strisce rosse e nere, ma anche una completamente rossa o nera andrà bene; cucite, dunque, l’imbottitura di feltro sul retro della maglietta.

    A questo punto occupatevi delle antenne della coccinella. Colorate di rosso le palline di polistirolo e lasciatele asciugare, dopodiché incollatele sulle bacchette che avrete già colorato di nero o di rosso, infine fissate le stecchette sul cerchietto. In alternativa, potete acquistare i cerchietti già muniti di antenne da coccinella che si trovano in vendita nei negozi di giocattoli in questo periodo.

    Sotto alla maglietta con l’imbottitura fate indossare al bambino un lupetto rosso o nero in modo da non sentire freddo e, poi, una calzamaglia o dei leggins neri; sistemategli il cerchietto sulla testa e, nel caso in cui il bambino sia già grandicello e non un neonato, truccatelo con dei colori truccabimbi, colorando la punta del nasino di nero e disegnando dei puntini neri sulle guance.



    Come fare il costume da Pippi Calzelunghe per Carnevale



    In cerca di idee per un costume da Carnevale fai da te facile da realizzare e adatto sia per i bambini che per i grandi? Sicuramente quello da Pippi Calzelunghe, la simpatica protagonista del romanzo della della scrittrice svedese Astrid Lindgren nonché di telefilm e cartoni animati. Quello da Pippi Calzelunghe è un costume facile da fare e praticamente a costo zero perché si può realizzare con quello che abbiamo in casa.

    Pronti per calarvi nei panni della sbarazzina Pippi Calzelunghe? Questo travestimento è adatto sia per gli adulti che per i bambini.

    Materiali occorrenti: una maglietta lunga senza maniche oppure uno scamiciato, ritagli di stoffa di vari colori. bottoni grandi e colorati, un paio di leggins colorati e due paia di calze lunghe di differenti colori e fantasia, un paio di scarponcini, due paia di lacci per le scarpe di colori differenti, spray per capelli di colore arancione, due fili di ferro della lunghezza dei capelli, lacca forte, matita marrone da trucco.

    Procedimento

    Procuratevi un vecchio scamiciato oppure una lunga maglietta senza maniche e applicate in modo casuale dei ritagli di stoffa come se fossero delle toppe; se non siete brave a cucire potete usare la colla per tessuti; in corrispondenza delle tasche o dove volete, cucite i bottoni che devono essere grandi e colorati. Sotto la maglietta o lo scamiciato mettete una maglietta a maniche lunghe colorata.

    Indossate i leggins colorati sopra ai quali andrete a mettere le calze lunghe che dovranno arrivare poco sopra il ginocchio, tipo parigine per intenderci, ovviamente di due colori e fantasie diverse. Potete anche utilizzare delle vecchie calze intere tagliate all’altezza del ginocchio.

    Come scarpe usate degli scarponcini tipo anfibi di ai quali metterete dei lacci di colore accesso e in contrasto con il colore della scarpa, ovviamente diversi per ciascun piede; in alternativa ai lacci potete usare della fettuccia di cotone.

    Passiamo ora all’acconciatura e al trucco; durante il periodo di Carnevale in commercio si trovano le parrucche da Pippi Calzelunghe con le classiche treccine alte; se non volete spendere potere realizzare l’acconciatura da soli. Dividete a metà i capelli e legateli in due code alte poco sopra l’orecchio da fissare con due elastici. Inserite in ciascuna delle code un fil di ferro proprio a metà e intrecciate i capelli intorno al fil di ferro che in questo modo terrà le treccine dritte ai lati della testa. Date alle trecce la tipica forma di quelle di Pippi e fissatele con della lacca forte.

    A questo punto colorate i capelli con la bomboletta spray arancione, di quelle che si usano a Carnevale per colorare i capelli e che vanno via con uno shampoo. Infine, con la matita marrone disegnate tante piccole lentiggini proprio come quelle della simpatica Pippi Calzelunghe.

    www.comefaretutto.com/



    Edited by gheagabry1 - 7/10/2018, 15:17
     
    Top
    .
14 replies since 1/1/2014, 19:57   10778 views
  Share  
.