Carnevale fai da te.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. arca1959
     
    .

    User deleted


    Come fare i coriandoli in casa: consigli utili per le feste di Carnevale
    Fare i coriandoli in casa è facile e veloce. E potrete personalizzarli come volete. Così...
    la-festa-di-carnevale-800x540


    Carnevale oggi è la festa del consumismo, ma quale festa non lo è? Per vivere il vero spirito di questa ricorrenza godereccia, però, non dimentichiamo la componente ludica che fa ritornare anche noi adulti un pò bambini. E cosa c’è di più ingenuo e divertente dei coriandoli? Certo, con l’andare del tempo sono stati sostituiti da scherzi più elaborati, ma i bottoncini di carta colorata rimangono il simbolo del Carnevale, non possiamo negarlo. Perchè non cogliamo questa occasione per dare il buon esempio? In che modo? Abbattendo un pò il consumismo e riciclando la carta per fare i coriandoli in casa. Ci vogliono pochi minuti e potremo reclutare i bambini e i loro amichetti per questo gioco che è preludio alla festa.

    coriandoli-colorati-800x540


    Per prima cosa, raccogliamo tutti i giornali che abbiamo in casa: non importa che siano di carta patinata oppure opaca, perchè tanto li riduremo a pezzi e più varietà ci sarà, più saranno allegri i nostri coriandoli. Aggiungiamo anche tutti i fogli di carta da regalo che abbiamo conservato e saranno davvero bellissimi. Se vogliamo, però, possiamo comprare qualche foglio di carta velina o carta crespa del nostro colore preferito e aggiungerlo al resto. Mettete i fogli simmetricamente uno sopra l’altro e tagliate tante striscioline, da cui poi ritaglierete dei pezzetti di forme e grandezze diverse. Se riusciamo, procuriamoci anche una macchinetta perforatrice da ufficio: inserendo i fogli da sotto e mettendo una bustina per raccogliere i cerchietti che si ritagliano, avremo i coriandoli belli e pronti! Che i vostri bambini indossino un costume da fiore, oppure che voi stesse abbiate un trucco da strega, la bustina di coriandoli non deve mai mancare!

    macchina-perforatrice-da-ufficio-800x540


    L’idea di fare i coriandoli in casa serve per risparmiare, ma soprattutto per riciclare la carta in maniera creativa. Nessuno vi vieta di ritagliare i coriandoli nella forma che preferite o che i vostri bambini amano: e così potrete lanciare piccole farfalle, serpentelli, pipistrelli, ma anche fiori e stelline colorate e non ci sarà niente di più bello della gioia dei piccoli. L’originalità del fai da te sta anche in questo: nel creare con le proprie mani oggetti che in commercio non si trovano, modellandoli sul nostro gusto personale. E poi, volete mettere il vantaggio di avere dei sacchi pieni di coriandoli a disposizione? Potrete lanciarli a tutti, ma proprio a tutti e portare il sorriso anche a quelli che del Carnevale non apprezzano nulla. Magari un coriandolo di forma originale riuscirà a mettere loro un pò di allegria. Provate, no?

    varieta-di-carta-800x540




    http://donna.fanpage.it


    Costume da fiore: ecco come realizzarlo in pannolenci
    Costume da fiore per Carnevale: ecco come mascherarsi in modo originale e semplice.

    corolla-800x540
    orolla muticolor
    petali di tanti colori da fissare intorno al viso per una maschera allegra


    l Carnevale è ormai vicino e se siete ancora alla ricerca di una mascherina per il vostro bambino, abbiamo proprio l’idea che può fare al caso vostro. Dopo avervi mostrato come realizzare la maschera da ragno con abiti riciclati, ecco un’altra soluzione economica facile e divertente da personalizzare, che potrà soddisfare la voglia di colore del vostro piccolo e la vostra creatività.

    costume-completo-800x540
    tutina gambo
    in pannolenci si realizza una semplice tunica verde e i petali bianchi


    Come per il Bastano infatti:

    Una calzamaglia verde scuro o un leggings

    Una maglia tinta unita del colore che preferite

    Del pannolenci, che sicuramente vi sarà avanzato dai lavoretti del Natale o in alternativa anche del semplice cartoncino

    Si tratta semplicemente di ritagliare dal pannolenci o dal cartoncino, i nostri petali. La grandezza e la quantità dipende da voi, ovvero da dove avete deciso di posizionarli. Potete ad esempio attaccarli sopra un cerchietto, che la vostra bambina potrà indossare sui capelli e in questo caso vi basteranno pochi petali di media grandezza. Oppure ancora a mò di gonnellina, da cucire con un po’ di ago e filo al leggings. In questo caso i petali saranno più grandi e lunghi. Naturalmente potrete realizzare in alternativa delle semplici tuniche verdi che il bambino indosserà sembrando un vero gambo di fiore e poi ultimare il costume con la corolla intorno al viso. Idea originale, anche l’abito da prato fiorito, in questo caso basteranno tanti fiori colorati finti, da attaccare alla maglietta e ai pantaloni del vostro piccolo. O infine se i vostri bambini sono ancora neonati, potete optare per un unico fiore in pannolenci o comunque in tessuto morbido, da fermare sui capelli, che spiccherà di più se lo vestirete con tutine in tinta unita. In gallery trovate diverse idee per realizzare il vostro costume da fiore, che potranno certamente stimolare la vostra fantasia. Ma non possiamo lasciarvi senza un ulteriore consiglio. Sulla guancia del vostro fiore disegnate col trucco una coccinella o un’ape e avrete quel tocco di dolcezza che stavate cercando!

    costume-da-fiore-800x540
    costume da giglio
    elaborato esempio di abitino in maschera da fiore ideale per i più piccoli

    fiore-finto-800x540
    fiore finto
    basta un tocco tra i capelli e abitini aderenti in tinta unita per vestire da fiore bimba e mamma

    girasole-800x540
    girasole
    costume con leggings verde e maglia gialla con i petali di cartone

    margherita-800x540
    margherita
    in pannolenci potete realizzare lunghi petali da fissare intorno al volto con un nastro

    prato-fiorito-800x540
    prato fiorito
    servono tanti fiori finti colorati da applicare sugli abitini con un pò di colla

    violetta-800x540
    violetta
    maschera per bambina realizzata impreziosendo un abitino fucsia con dettagli verdi e cappellino a petalo




    http://donna.fanpage.it
     
    Top
    .
14 replies since 1/1/2014, 19:57   10778 views
  Share  
.