Carnevale fai da te.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Vestiti di Carnevale fai da te per bambini



    I vestiti di Carnevale per bambini (e adulti) più divertenti sono quelli fai da te. Per quanto belli possano essere quelli già confezionati che troviamo nei negozi di giocattoli o nei supermarket dotati di reparto abbigliamento, si tratta sempre e comunque di costumi in serie, poco originali. Possono andare bene quando non si ha tempo di confezionare un vestito con le proprie mani, o per partecipare ad una festa in maschera dell’ultimo minuto, ma a dirla tutta, non danno grande soddisfazione. Il vero spirito di una festa goliardica come il Carnevale è proprio quella dello scherzo, del gioco, del travestimento come burla. Ecco perché fare dei costumi ai propri bimbi puntando sull’improvvisazione e sull’estro, è senza dubbio un’idea vincente.

    Ma quali costumi realizzare? Non tutti sono bravi con ago e filo, e si sentono inadeguati come sarti, anche se in realtà per cucire un vestito di Carnevale non ci vuole certo una grande manualità. Vediamo qualche idea semplice e adatta a tutti.



    Costume da fiore

    Il primo suggerimento consente di creare un vestito di carnevale per bambine: si tratta, come vedete dalla fotografia, di un costume floreale, pieno di fiori, applicati ad una base verde. Materiale necessario: un foglio di cartone da imballo bianco, del tulle verde, colore acrilico verde chiaro, carta velina in diverse sfumature di verde, carta crespo di tanti colori diversi, e per finire colla a caldo e in stik. Per creare la base sul foglio di cartone disegnate la sagoma dell’abito che verrà trattenuto sul corpo come un grembiule, con bretelle e cintura. Coloratelo con il colore acrilico verde chiaro. Per creare i fiori di carta seguite queste indicazioni: piegate la carta crespa in un doppio rettangolo e ritagliate una coppia di petali. Ripetete la stessa cosa per 6 volte, sovrapponete in modo sfalsato le 6 coppie di petali e incollateli al centro ed otterrete la corolla. Con una striscia di carta crespa invece, di colore contrastante, tagliata a pettine e arrotolata su se stessa, formate il pistillo. Incollatelo al centro del fiore e formate il calice avvolgendo il nastro adesivo di carta. Nella carta velina in diverse sfumature di verde ritagliate le foglie, e con striscioline arrotolate della stessa carta formate i viticci ai quali darete forma attorcigliata avvolgendoli attorno a una matita. Incollate i fiori e foglie sulle tulle della gonna con la colla a caldo. I viticci sia sulla gonna che sul corpino. Per la coroncina preparate dei fiori come quelli dell’abito ma di misura più piccola e incollateli su tre fili di carta velina arrotolati e stringa. E il costume per la vostra bambina è pronto.


    Vestito da antico romano
    Se non siete bravi con ago e filo, per il maschietto di casa potete provare realizzare un bel costume facile facile da antico romano. Cosa vi serve? Una tunica bianca o al massimo color panna di base, (va bene anche un vestitino da bambina o una camicia da notte a mezze maniche molto semplice) da fermare in vita con un cordoncino bianco, e una sciarpa o uno scialle rosso porpora. Questo costituirà la stola che dovrete drappeggiare in questo modo: posizionatela una spalla facendone pendere un lato molto più lungo sul davanti. Fermatela sulla spalla del bimbo con un punto o con una spilla da balia, poi il capo lungo della stola andrà ad avvolgersi sull’avambraccio opposto, molto semplicemente e come in foto. Completa l’abito una corona d’alloro fatta da voi. Per quanto riguarda le calzature, dovrebbero essere dei sandali in cuoio ma… visto che Carnevale cade in inverno, meglio un paio di sneakers chiare, meno ortodosse ma più adatte!


    Vestito da cubo di Rubik

    Terminiamo con i costumi fai da te più facili di tutti, quelli di carta e cartone! Basta un vecchio scatolone su cui praticare dei buchi per le gambe e il tronco, e potete subito creare un cubo di Rubik facilissimo e sicuramente originale e divertente. Basterà quadrettare e dipingere la varie facce e il gioco è fatto. La bimba potrà indossare come base maglione e calzamaglia neri, oppure anche i normali jeans. Con semplici buste del pane potete fare delle maschere da animali, mentre sempre con scatoloni e scatole di cartone ricoperte di stagnola, il vostro bimbo diventerà un perfetto robot. Sbizzarritevi, usate colori e carte diverse ma anche altri materiali che avete in casa, come stoffe o piume. Creerete sicuramente qualcosa di unico!

    http://tempolibero.pourfemme.it/



    Edited by gheagabry1 - 7/10/2018, 15:14
     
    Top
    .
14 replies since 1/1/2014, 19:57   10778 views
  Share  
.