NUOTO - NEWS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .

    Nuoto: Europei, stile libero, Dotto oro nei 100 e Paltrinieri oro 800

    bee6e714dfd63f020eff481b82c39e44

    Medaglia d'oro per Luca Dotto nei 100 sl: dopo il miglior tempo in batteria, il nuotatore italiano vince la gara regina degli Europei di Londra. "Non me lo aspettavo, è il modo migliore per presentarsi alle Olimpiadi", le parole a caldo di Dotto.

    LAPR1410_mediagallery-article

    Un'altra doppietta azzurra all'Aquatic Centre, firmata ancora Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti, rispettivamente oro e argento negli 800 stile libero. Identico risultato dei 1500 sl, con i due fenomeni dell'Italnuoto padroni assoluti della gara. Per Paltrinieri si tratta della seconda medaglia d'oro in questi Europei; per Detti secondo argento dopo l'oro conquistato nei 400sl. (Ansa)

    EMOZIONI — quelle del fuoriclasse Paltrinieri e del suo amico Detti: “Molto emozionante salire sul podio in due, almeno possiamo dire cavolate anche lì - dice il 21enne di Carpi -. La gara dell’altro giorno mi fa stare tranquillo, quella lì è andata bene. Oggi è stata una bella gara, da rivedere meglio. Ho scoperto adesso che nell’ultimo 50 ho chiuso morto e non ce la facevo più. Contento di questo Europeo in generale. Adesso vado a casa. Non riesco a fare un campionato per intero. Moro mi fa andare a casa un po’ prima. Il fatto del primo tempo al mondo sugli 800 conta poco quest’anno, fa piacere ma non ci pensavamo”. Detti aggiunge: “Domani la 4x200, per arrivare a 6.000 metri di gare. Però se mi sente Ruffini mi dice sto...che lui fa la 25km e io...” Visibilmente orgoglioso il presidente della Fin Barelli: “Attenti a quei due possiamo aggiungere. Loro hanno conquistato Londra, la loro simpatia ha bucato i cuori delle persone..."



    Dal nostro inviato Stefano Arcobelli www.gazzetta.it
    © RIPRODUZIONE RISERVATA
     
    Top
    .
  2. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Nuoto, Europei: immensa Pellegrini: è poker.
    I 200 sl sono sempre suoi


    DV1849390_mediagallery-article


    Fede poker d'oro. Che tocco, che finale, che gara magistrale. La gara a marcatura diretta: in questo caso alla olandese Feme Heemskerk, allenata dall'ex mentore Lucas, che perde ancora da Federica Pellegrini in 1'55"97 mentre l'azzurra tocca in 1'55"93, dunque 4/100 preziosissimi dopo passaggi da 27"66, 57"10 e 1'27"04 contro 27"01, 56"62 e 1'26"50; il bronzo è di una temibilissima francese Charlotte Bonnet, erede di Camille Mufatt, in 1'56"51. Fede era stata d'oro nel 2010, 2012 e 2014. Fede si conferma animale da gara con un'intatta di voglia di vincere al di la' del tempo e delle avversarie. "Sono l'unica ad aver vinto 4 medaglie europee in una specialità? Io penso sempre sia il quinto, perché quello in Olanda nel 2008 mi fu un po' rubato. Onestamente non volevo farli, poi mi ha aiutato la delusione per la staffetta e m'ha tirato fuori una cattiveria che in questo momento forse serviva. Sono contenta di aver nuotato questo tempo alla fine di una settimana di gare dove ho dato sempre il massimo, tanti 100, tante andature al limite, anche ieri sera col mio miglior tempo nei 100. Devo mantenere questa cattiveria per l'Olimpiade che è sempre una gara a sè, diversa dalle altre. Però sono contenta del mio percorso, anche se non avessi vinto oggi di sicuro sarei stata soddisfatta delle gare fatte qui. Questa è la ciliegina sulla torta e sono contenta".




    www.gazzetta.it
     
    Top
    .
  3. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Nuoto, Europei: bronzo della 4x200 sl che va a Rio.



    Una medaglia attesa da quattro anni e col pass olimpico in 7'08"30 che vale il bronzo a 2/100 dai Belgi d'argento, ma anche un centesimo in meno rispetto alla Polonia che è quarta sulla Francia di Agnel (1'46"25). Sta rinascendo la 4x200 azzurra unica delle sei staffette che ancora non era ufficialmente al via. Stanno tornando i moschettieri d'Italia che si lanciano con Mitch D'Arrigo in 1'47"57 da fermo, poi tocca all'eterno Filippo Magnini autore di 1'47"82 lanciato, che dà il cambio al re dei 100, Luca Dotto, autore di 1'47"52 al quinto posto. Il capolavoro lo compie Gabriele Detti con la frazione più veloce in assoluto in 1'45"39: è la medaglia matura preziosa e pesante. La quarta personale per il 21enne livornese d'oro nei 400 sl e d'argento dietro Gregorio Paltrinieri negli 800 e 1500 sl. L'oro in staffetta va all'Olanda di Vershuren (1'45"42) in 7'07"82. A Debrecen fummo argento, qui di bronzo.

     
    Top
    .
  4. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Turrini, è bronzo. La 4x100 mista donne d'argento!



    Mai sul podio nella specialità: arriva direttamente la medaglia d'argento per l'Italia nella 4x100 mista donne. E' un bel colpo e conferma quanto sia stata solida questa spedizione preolimpica, numerosa e vincente. Lanciata dalla dorsista Carlotta Zofkova in 1'01"07, sostenuta dalla ranista Martina Carraro che ha difeso la posizione in 1'07"18, difesa dalla delfinista Ilaria Bianchi in 58"36 e conclusa al meglio da Erika Ferraioli in 54"12 a stile libero, l'Italia cede solo alle britanniche in 3'58"57 contro 4'09"75 e davanti alla Finlandia da 4'01"49. Una medaglia senza la Pellegrini è una rarità, eppure il quartetto ha funzionato. E le medaglie azzurre salgono così a 17! Ragazze in paradiso dopo la premiazione. La Ferraioli: "Siamo state bravissime, ci abbiamo creduto, era la migliore posizione ottenibile, perché la Gran Bretagna era imbattibile". La Bianchi: "Questa mattina avevo fatto fatica, nel pomeriggio ho recuperato una posizione. Finalmente ecco una staffetta mista a medaglia, dove siamo sempre state sfortunate". La Carraro: "Una grande forza mentale ci ha portato in acqua. Eravamo concentrate e sapevamo che un'altra medaglia potevamo portarla a casa, quindi eravamo gasatissime prima di partire". La Zofkova: "Sono molto contenta, anche se speravo di poter contribuire di più a questa medaglia d'argento che è stupenda. Tutto bellissimo".

    La conferma di bronzo di Federico Turrini in arte Turro, livornese del 1987 allenato da Stefano Franceschi. Nei 400 misti Federico fa sfogare la concorrenza nei primi 300 metri passando in 58"69 a delfino, 1'31"49 a dorso con una seconda parte a rana in crescendo ed un finale a stile libero avvincente che gli vale la medaglia in 4'14"74 dietro il magiaro David Verraszto in 4'13"15 e lo slovacco Nagy da 4'14"16. "Ho fatto una gara intelligente e me la sono goduta questa medaglia dopo il pass olimpico di Riccione, ho dosato bene le energie". Felisissimo Federico: "E' bellissimo confermarmi sul podio europeo per la seconda volta consecutiva, dopo il quarto posto nei 200 perdendo l'occasione. La forma non era la stessa degli Assoluti. Quest'anno volevo qualificarmi all'Olimpiade subito, quindi la preparazione era concentrata in vista di Riccione. Questi giorni ero stanco, ma non stavo male. Mi sono detto che era l'occasione per salire sul podio. Sono stato intelligente, perché non mi sentivo tantissime energie. Vedevo che ne avevo due accanto a me e sapevo che me la sarei giocata con loro due, negli ultimi 50 stile ho un attimo atteso e ho dato tutto infilandomi tra i due. Questo denota che ero abbastanza lucido ed energie ne avevo. Ho preferito fare una prima parte accorta. Salire sul podio europeo dà un senso a questi miei campionati".



    Dal nostro inviato Stefano Arcobelli @sarcobelli, www.gazzetta.it
    © RIPRODUZIONE RISERVATA
     
    Top
    .
  5. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .

    EUROPEI NUOTO LONDRA 2016

    nuoto-678x381

    ORO (8)

    Tuffi -

    Tania Cagnotto 1m
    Tania Cagnotto 3m
    Tania Cagnotto-Francesca Dallapè 3 m sincro

    Nuoto -

    Gabriele Detti 400 sl in 3'44"01
    Gregorio Paltrinieri nei 1500 sl in 14'34"04 (rec.eur.)
    Gregorio Paltrinieri negli 800 sl in 7'42"33
    Luca Dotto nei 100 sl in 48"25
    Federica Pellegrini nei 200 sl in 1'55"93

    ARGENTO (13)

    Tuffi -

    Giovanni Tocci 1m
    Elena Bertocchi 1m
    Tania Cagnotto e Maicol Verzotto 3 m sincro mx U/D

    Nuoto sincronizzato -

    Giorgio Minisini-Mariangela Perrupato Duo mx libero
    Giorgio Minisini-Manila Flamini Duo mx tecnico
    Italia a squadra libero (Bozzo, Callegari, Cattaneo, Deidda, Bozzo,
    Callegari, Cattaneo, Deidda, Cerruti, Flamini, Perrupato e Sgarzi)

    Nuoto -

    4x100 sl donne in 3'37"68 con Di Pietro (55"00), Ferraioli (54"18), Pezzato (55"04), Pellegrini (53"46)
    4x100 sl uomini in 3'14"29 con Dotto (48"03), Leonardi (48"47), Boffa (49"21), Magnini (48"58)
    4x100 mixed mista in 3'45"74 con Sabbioni (54"01), Carraro (1'07"48), Codia (51"05), Pellegrini (53"20)
    Gabriele Detti nei 1500 sl in 14'48"75
    Gabriele Detti negli 800 in 7'43"52
    4x100 sl mx U/D in 3'24"55 (r.it.) con Magnini (49"35), Dotto (47"94), Ferraioli (54"35), Pellegrini (52"91)
    4x100 mx donne in 4'00"73 con Zofkova 1'01"07, Carraro 1'07"18, Bianchi 58"36, Ferraioli 54"12

    BRONZO (11)

    Nuoto sincronizzato -

    Linda Cerruti nel Solo libero
    Linda Cerruti nel Solo tecnico
    Linda Cerruti e Costanza Ferro nel Duo libero
    Linda Cerruti e Costanza Ferro nel Duo tecnico
    Squadra tecnico** con Bozzo, Callegari, Cattaneo, Deidda, Ferro, Flamini, Perrupato e Sgarzi
    Libero combinato con Bozzo, Callegari, Cattaneo, Cerruti, Deidda, Ferro, Flamini, Galli, Perrupato e Sgarzi

    Nuoto -

    Simone Sabbioni nei 100 dorso in 54"19*
    Luca Pizzini nei 200 rana in 2'10"39*
    Ilaria Bianchi nei 100 farfalla in 57"52*
    4x200 sl uomini in 7'08"30 con D'Arrigo (1'47"57), Magnini (1'47"82), Dotto (1'47"52), Detti (1'45"39)
    400 mx uomini Turrini in 4'14"74



    Dal nostro inviato Stefano Arcobelli @sarcobelli, www.gazzetta.it
    © RIPRODUZIONE RISERVATA
     
    Top
    .
19 replies since 16/12/2013, 01:06   280 views
  Share  
.