Mondiali 2014 GRUPPO A

Brasile,Croazia,Messico,Camerun

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Primo aiutino al Brasile: sarà sempre così?

    Di Eurosport

    "Se quello è rigore, questo non è calcio. Diamoci al basket. E' una vergogna. Non siamo stati rispettati. Se questo è il modo di iniziare il Mondiale è meglio mollare e andare a casa": le parole di Niko Kovac, allenatore della Croazia sconfitta per 3-1 dal Brasile all’esordio mondiale, riflettono il pensiero di molti appassionati che hanno assistito attoniti al fischio dell’arbitro giapponese Nishimura.



    Il penalty fischiato per un contatto fra Fred e Lovren che ha permesso al Brasile di ribaltare il risultato e poi veleggiare verso il successo ha subito smosso il pubblico del web: anche Chris Edser, il grafico/designer di Eurosport per il Mondiale, si è scatenato fornendo una sua interpretazione dell’accaduto.



    Sugli spalti erano presenti tanti personaggi di spicco, tra cui anche Leonardo Di Caprio: all’attore americano non farà piacere sapere che c’è qualcuno che più di lui si è meritato un Oscar per l’interpretazione. Parliamo ancora di Fred e del suo tuffo.

    E’ ancora presto per gridare allo scandalo, siamo solo alla prima partita del Mondiale: la speranza è che episodi simili a quello verificatosi nell’area della Croazia non diventino una spiacevole consuetudine.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline


    Messico-Camerun 1-0


    Decide Peralta, annullati due gol regolari a Giovani Dos Santos

    Redazione ANSA

    Il Messico si tiene a galla con caparbietà nel diluvio di Natal sgambettando il Camerun con un gol di Peralta (matchwinner nella finale olimpica di Londra) e lancia un messaggio alla Croazia: alle spalle del Brasile i giochi restano aperti. Ma a uscirne con le ossa rotte e' la classe arbitrale: dopo il tuffo di Fred trasformato in rigore ieri, stavolta vengono annullati due gol regolari nel primo tempo dal colombiano Roldan al povero Giovani Dos Santos, il folletto messicano protagonista della partita.
    Le due conclusioni vincenti del giocoliere cresciuto nel Barca vengono vanificati da due fuorigioco inesistenti. Il Messico legittima il successo, risolvendo una gara che sembrava stregata, con un possesso palla continuo grazie a un centrocampo propositivo con Vazquez, Guardado ed Herrera supportati dalle avanzate di Rafa Marquez, veterano in grande spolvero. Al resto pensa Giovani, inesauribile (lui al solito intermittente) con spunti, assist e perfino recuperi. Poca cosa il Camerum, distratto dalle beghe economiche e che gioca con un 4-5-1 scolastico e poco dinamico. La difesa non copre in sincronia e i messicani si ritrovano spesso da soli. Eto'o rimane isolato e gioca pochi palloni. Si salva l'intraprendente Mbia con scorribande pericolose, mentre manca l'apporto di Song e il livello medio e' basso. Niente a che vedere con il Camerun delle notti magiche italiane. Piove a catinelle a Natal per il secondo appuntamento del gruppo A.
    Il Messico, inferiore fisicamente, cerca il fraseggio. I Leoni sono indolenti piu' che indomabili e si affidano alle iniziative personali. Gli esterni messicani Aguilar e Layun costringono gli attaccanti africani Moukandijo e Choupo-Moting a fare i terzini, ed Eto'o si ritrova da solo. I messicani al 10' passano con Giovani che finalizza un cross di Herrera ma viene fischiato un fuorigioco inesistente (per pochi centimetri). Si scuote Eto'o al 20' che scheggia il palo dopo un'azione maiuscola di Assau-Ekotto. Al 25 il Camerun sonnecchia e su punizione di Guardado Marquez toglie la palla dalla testa di Moreno, meglio piazzato, e il Messico si mangia un gol gia' fatto. Ma sono sempre gli americani a comandare il gioco e al 28' segnano un altro gol regolare che viene annullato ingiustamente a Giovani: su corner deviazione di Choupo Moting, quindi non c'e' fuorigioco e l'ex Barca di testa mette dentro e poi si dispera. Il clan messicano e' incredulo.



    Nella ripresa il Messico riparte a tavoletta e al 2' Peralta, l'eroe di Londra 2012 con la doppietta per l'oro contro il Brasile, si mangia un gol: assist prezioso di Giovani che lo mette davanti alla porta ma calcia sul portiere Itandje. Ma il meritato vantaggio e' solo rimandato: dopo un brivido per una punizione di Ekotto deviata che si perde di poco fuori, il Messico passa al 15': Giovani si inserisce bene in area e il suo tiro viene deviato da Itandje, ma Peralta e' lesto a schizzare sul pallone e a ribadire in rete. Il Camerun perde mordente, il Messico insiste con la fresca vena di Fabian e Chicharito Hernandez (lasciato come previsto in panchina all'inizio), che entrano a seguire. Gli americani gestiscono il pallone, rischiano al 39' quando Rodriguez salva rocambolescamente la situazione e si tengono stretto il meritato vantaggio. Ora presumibilmente contenderanno alla Croazia nell'ultima partita il secondo posto per gli ottavi alle spalle del Brasile. Ma le topiche arbitrali cominciano ad essere un po' troppe.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Brasile, Scolari ha la tentazione Maicon. E Neymar è a rischio "giallo"

    Leggero affaticamento muscolare per Thiago Silva, che non preoccupa. Il c.t. non medita rivoluzioni per la gara col Messico, ma il terzino destro della Roma guadagna fiducia. L'attaccante ammonito con la Croazia deve stare attento a ulteriori provvedimenti disciplinari

    Thiago Silva ha un leggero affaticamento muscolare. La stella del Psg ieri è rimasta a riposo precauzionale insieme a Bernard. Entrambi, però, saranno disponibili contro il Messico. I giocatori della Seleçao che non sono partiti titolari contro la Croazia, nella gara d’esordio mondiale, hanno disputato una partitella in famiglia contro l’Under 20 del Fluminense. A segno Hernanes, Jo, Ramires e Willian. Conferenza stampa per Oscar, l’altro grande protagonista (dopo Neymar) di questo inizio di Coppa. "Dobbiamo battere il Messico, come abbiamo fatto l’anno scorso in Confederations".

    FORMAZIONE — Non ci saranno rivoluzioni nella formazione. Anche se Maicon sta risalendo posizioni nella "classifica" di Felipao. Il c.t. brasiliano è preoccupato per le ammonizioni rimediate contro la Croazia da Luiz Gustavo e, soprattutto, da Neymar. Scolari spera di centrare velocemente il passaggio di turno per poter magari lasciare a riposo il suo nuovo Fenomeno nella terza gara contro il Camerun. Il Brasile non si può permettere di non avere Neymar in un ottavo che potrebbe proporre la Spagna come avversario.

    dal nostro inviato Luca Calamai
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    LA CROAZIA ACCUSATA INGIUSTAMENTE DOPO LA PARTITA

    [Brasile-Croazia, accuse: "I croati hanno ridotto lo spogliatoio ad un porcile"/size]

    Le parole di Andres Sanchez, ex presidente del Corinthians

    Un porcile. E' lo stato pietoso in cui versava lo spogliatoio della Nazionale croata al termine del contestatissimo match contro il Brasile. Dopo la sconfitta per 3-1 contro il Brasile nella prima partita del Mondiale i giocatori di Kovac si sarebbero sfogati nello spogliatoio dell'Arena Corinthians. Andres Sanchez, ex presidente del Corinthians e ora nel direttivo che gestisce lo stadio, ha denunciato i fatti ai media brasiliani e alla Fifa: Hanno sporcato tutto, hanno lasciato un porcile. Per terra c'erano 3 dita d'acqua. Voglio vedere adesso chi pulirà tutto”. A quanto pare, nello spogliatoio sarebbe stato anche distrutto un tavolo. “Aspettiamo la relazione dei responsabili dello stadio e in caso ci pronunceremo", ha aggiunto.

    L'Itaquerao sarà sotto il controllo della Fifa fino al 13 luglio, giorno della chiusura del mondiale, poi ritornerà in mano al Corinthians. L'arbitro giapponese Yuichi Nishimura è finito nell'occhio del ciclone dopo il rigore fischiato a favore del Brasile e per il gol annullato alla Croazia (ma nell'ultimo caso la carica su Julio Cesar sembra esserci). Il tecnico della Nazionale europea ha rimarcato duramente il suo malcontento a fine gara: "Se vogliono regalare la coppa al Brasile ce ne torniamo a casa".


    [size=14]La Federazione croata

    però, nega che negli spogliatoi sia successo un mezzo finimondo, al termine del match. In una nota i croati affermano che il tavolo si sia rotto perché non riusciva a reggere il peso del materiale portato dai tesserati negli spogliatoi. Circa il problema dell'acqua la Federazione croata ha spiegato che le docce erano otturate, motivo per il quale si è verificato l'allagamento. Prima del match tra Brasile e Croazia un guasto ad un generatore di corrente ha lasciato al buio una parte dello stadio.

    IO,ci scusi signor Sanchez,la prossima volta ci porteremo anche il servizio logistico,tecnico,oh anche il custode e i servizio delle pulizie e la manutenzione di intero stadio! :00001010.gif: :yarrabiato.gif: :00011018.gif:


    [/QUOTE]
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    :huh: Scandalo Croazia: giocatori nudi in piscina, scatta il silenzio stampa

    Scritto da: Mirko Nicolino

    Braccio di ferro tra la Croazia e la stampa. Penalizzati pesantemente dall’arbitraggio all’esordio dei Mondiali 2014 contro i padroni di casa del Brasile, i croati sono ora al centro di uno scandalo hot, per alcune foto che hanno fatto in poche ore il giro del Mondo tramite il Web. Intanto, i giocatori e il CT Niko Kovac hanno comunicato alla propria federazione che da oggi in poi non rilasceranno più interviste ai media croati, ma si presenteranno normalmente alle conferenze stampa ufficiali, alle quali non potranno sottrarsi per ovvie questioni di diritti.


    La decisione è giunta al termine di un summit al quale hanno partecipato tutti i giocatori, il commissario tecnico, i rappresentanti della federazione croata. Al termine del vertice, è stato deciso il silenzio stampa nei confronti di giornali e TV della Croazia rei, secondo loro, di aver montato un caso. Alcuni giornali croati, infatti, hanno pubblicato ieri le foto che ritraggono alcuni giocatori nudi nel ritiro presso l’hotel Tivoli Resort di Praia do Forte. Tra i protagonisti del siparietto hot ci sono Vedran Corluka, Dejan Lovren e Darijo Srna: nelle immagini catturate dai paparazzi croati si vedono chiaramente i calciatori per nulla delusi dalla sconfitta rimediata all’esordio, mentre si trastullano a bordo piscina senza niente addosso. :unsure:


    Furente il CT Kovac, che non ha nulla da rimproverare ai suoi giocatori, anzi se la prende con i media del suo Paese, accusandoli di aver violato la privacy della truppa impegnata nella coppa del Mondo.

    “Come vi sentireste voi se qualcuno vi fotografasse mentre siete nudi? Hanno detto che non parleranno più - evidenzia il commissario tecnico croato - e sapete perché. Io rispetterò la loro decisione”.

    Il tutto mentre c’è chi ipotizza l’esistenza di altre foto ‘compromettenti’ che coinvolgerebbero altri componenti della spedizione croata ai Mondiali di Brasile 2014. :varie47.gif:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Brasile 2014 – Camerun, Mondiale a rischio per Eto’o
    di Redazione Il Fatto Quotidiano



    Camerun-Croazia senza i due big. La presenza di Luka Modric è in fortissimo dubbio per una contusione al piede rimediata nel corso della gara inaugurale col Brasile, ma anche gli africani non se la passano bene: nel corso della sfortunata partita contro il Messico, Samuel Eto’o ha subito una brutta botta al ginocchio destro e rischia seriamente di saltare le ultime due sfide del Girone A, contro la Nazionale di Niko Kovac e contro il Brasile.


    Il ginocchio di Eto’o crea fastidi dal termine della sua stagione col Chelsea, e il colpo subito contro il Messico non ha fatto altro che peggiorare la situazione. “Eto’o non si allena da due giorni – ha spiegato in conferenza stampa il commissario tecnico del Camerun Volker Finke -, purtroppo il problema è serio e lo mette in dubbio per le prossime due gare”

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    2014Mondiali 2014, Brasile-Messico: verdeoro facili a 1,27

    Padroni di casa a bassissima quota nella seconda gara mondiale, Nyemar ancora in rete a 1,80

    ROMA - Dopo le polemiche scaturite dalla vittoria contro la Croazia, nella seconda gara Mondiale al Brasile tocca vincere e convincere. Questa volta l'avversario è il Messico e la strada è di nuovo in discesa, dicono i bookmaker. Verdeoro superfavoriti per la gara di domani, con la seconda vittoria nel Girone A piazzata a 1,27 su Snai. Al Messico, che ha vinto la prima contro il Camerun, in ottica qualificazione può andare

    Corriere dello Sport-Stadio bene anche un paregio, ma la «X» è un esito che si gioca già a sei volte la scommessa, mentre un colpo della Tricolor fa salire la quota a 11,00. Nella prima partita, contro la Croazia, a risolvere la situazione è stato Neymar, che ribaltato lo svantaggio iniziale del Brasile: i bookmaker puntano ancora su di lui, un'altra rete del numero 10 brasiliano è piazzata a 1,80.

    Si affrontano le prime due formazioni del girone A dei mondiali. Brasile Messico si disputerà alle ore 21 italiane di Martedì 17 Giugno 2014. Entrambe le squadre sono a quota tre punti in classifica. Esordio vincente 3 a 1 dei padroni di casa del Brasile contro la Croazia, anche se non senza qualche problema, il punteggio infatti dopo un’ora abbondante era ancora fisso sul pareggio 1 a 1, poi ha sbloccato il tutto il rigore realizzato da Neymar. Messico che ha battuto all’esordio per 1 a zero il Camerun di Eto’ò. Diretta tv di Brasile Messico alle ore 21 sia su Raiuno che su Sky, appuntamento domani sera.


    Previsioni del tempo - Condizioni del tempo caratterizzate da una nuvolosità irregolare a Fortaleza, dove si disputerà la partita Messico Brasile. Precipitazioni anche moderate possibili durante la giornata di Martedì 17 Giugno. Temperature massime che potranno raggiungere i 30 gradi.
    Probabili formazioni Brasile Messico - Brasile (4-2-3-1): J. Cesar; Dani Alves, Luiz, T. Silva, Marcelo; Luiz Gustavo, Paulinho; Oscar, Hulk, Neymar; Fred. Messico (4-3-3): Ochoa; Layun, Marquez, Moreno, Aguillar; Rodriguez, Vazquez, Herrera; Guardado, Dos Santos, Peralta.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Mondiali 2014 gruppo A: Camerun-Croazia, le probabili formazioni

    Mauro Leone

    Gli africani hanno il dubbio legato ad Eto’o infortunato mentre i croati ritrovano Mandzukic al rientro dalla squalifica

    Camerun-Croazia è già una gara decisiva per entrambe le contendenti che, dopo la sconfitta all'esordio contro il Brasile e il Messico, devono necessariamente vincere per coltivare ancora speranze di qualificazione al turno successivo. Le probabili formazioni di Camerun-Croazia, in programma mercoledì 18 giugno a mezzanotte e valida come gara del gruppo A della prima fase del Mondiale 2014, tengono Volker Finke con il fiato sospeso a causa dell'infortunio della stella Eto'o che potrebbe dare forfait mentre Niko Kovac ritrova Mandzukic al rientro dalla squalifica che lo ha costretto a saltare il debutto contro il Brasile.

    Il Camerun cercherà il successo affidandosi al 4-5-1 e a Itandje come estremo difensore titolare. La linea difensiva dovrebbe essere formata dai laterali Djeugoue e Assou-Ekotto e dai centrali N'Koulou e Chedjou mentre il centrocampo sarà molto folto per supportare la retroguardia e consentire ai suoi interpreti di inserirsi in fase avanzata. Sulle corsie esterne dovrebbero agire Choupo-Moting e Moukandjo mentre in posizione più centrale dovrebbero giocare Song, Enoh e Mbia. In attacco Eto'o è in forse e nel caso non dovesse farcela al suo posto dovrebbe scendere in campo dal primo minuto Webo.

    La Croazia sfiderà gli africani utilizzando il 4-2-3-1 e schierando Pletikosa tra i pali della propria porta nonostante il portiere non abbia manifestato grande sicurezza nella gara contro il Brasile. Il pacchetto arretrato vedrà impegnati Srna e Vrsaljko sulle fasce con Corluka e Lovren al centro mentre il filtro in mediana dovrebbe essere a carico di Rakitic e Brozovic che potrebbe giocare al posto dell'acciaccato Modric. In attacco Mandzukic ritrova il suo posto come riferimento avanzato e dovrebbe avere alle spalle il contributo di Perisic, Kovacic ed Olic.

    Camerun - Croazia probabili formazioni:

    Camerun (4-5-1): Itandje; Djeugoue, N'Koulou, Chedjou, Assou-Ekotto; Choupo-Moting, Song, Enoh, Mbia, Moukandjo; Webo. A disposizione: N'Diock, Feudjou, Nyom, Nounkeu, Bedimo, Eyong, Matip, N'Guemo, Salli, Aboubakar, Eto'o, Olinga. Commissario Tecnico: Volker Finke.


    Croazia (4-2-3-1): Pletikosa; Srna, Corluka, Lovren, Vrsaljko; Brozovic, Rakitic; Perisic, Kovacic, Olic; Mandzukic. A disposizione: Subasic, Zelenika, Vida, Pranjic, Schindelfeld, Modric, Vukojevic, Mocinic, Sammir, Jelavic, Eduardo, Rebic. Commissario Tecnico: Nico Kovac.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Brasile vs Messico 0-0. Le pagelle e il tabellino

    Redazione Il Fatto Quotidiano

    Ochoa ferma Neymar e il Brasile. E’ il portiere del Messico il grande protagonista della sfida di Fortaleza. Le parate dell’estremo difensore centramericano, però, non devono ingannare: quella del Tricolor è stata una prestazione di grande spessore. La Selecao, invece, ha deluso. E non poco. Ma poteva comunque vincere, ma è incappato nella serata di grazia di Ochoa, protagonista di almeno tre grandi interventi su Neymar, Paulinho e Thiago Silva. Le due squadre restano appaiate in classifica con 4 punti ma i verdeoro conservano il primo posto in virtù del maggior numero di gol realizzati.

    LE PAGELLE

    Neymar 6 – Un piccolo passo indietro rispetto alla prova contro la Croazia ma il numero 10 verdeoro è sempre il migliore dei suoi. Nel primo tempo solo un miracolo di Ochoa gli nega la gioia del gol. Ogni tanto si incamponisce troppo cercando dribbling più spettacolari che utili solo per incantare un pubblico che stravede per lui. Divo

    Fred 4,5 – Scolari continua a puntare sull’attaccante della Fluminense ma in due partite, oggettivamente, vede pochi palloni gestendoli nel peggiore dei modi. Se contro la Croazia si guadagna (furbescamente) un rigore, oggi con il Messico finisce per sbattere contro Marquez e compagni venendo poi sostituito da Scolari nella ripresa. Chi l’ha visto?

    Ramires 5 - Viene inserito tra i titolari da Scolari dal primo minuto al posto di Hulk, acciaccato e sotto tono con la Croazia. Nei tre dietro a Fred non riesce ad incidere come dovrebbe finendo per essere lasciato negli spogliatoi al termine dei primi 45 minuti. Spaesato

    Ochoa 8 - Di gran lunga il migliore in campo, il portiere del Messico è il vero protagonista della partita. Autore di parate spettacolari, riesce nel primo tempo a togliere letteralmente il pallone dalla porta sul colpo di testa di Neymar. Nel finale salva tutto sul Thiago Silva. Benedetto

    Marquez 7 - Se Fred non vede un pallone durante l’incontro il merito è anche dell’ex difensore del Barcellona che dall’alto dei suoi 35 anni dimostra di avere una grande personalità nel guidare tutta la retroguardia messicana. E’ bravissimo anche in fase di impostazione del gioco ad uscire palla al piede dalla sua area di rigore. Infinito

    IL TABELLINO

    BRASILE-MESSICO 0-0
    BRASILE (4-2-3-1): Julio Cesar; Dani Alves, David Luiz, Marcelo, Thiago Silva; Luiz Gustavo, Oscar (85′ Willian); Paulinho, Ramires (46′ Bernard ), Fred (68′ Jo); Neymar. A disp.: Jefferson, Victor, Dante, Henrique, Maicon, Maxwell, Fernandinho, Hernanes, Hulk. All.: Scolari.
    MESSICO (5-3-2): Ochoa; Aguilar, Layun, Marquez, Maza Rodriguez, Moreno; Guardado, Herrera (76′ Fabian), Vazquez; Dos Santos (84′ Jimenez), Peralta (73′ Hernandez). A disp.: Corona, Talavera, Ponce, Reyes, Aquino, Brizuela, Pena, Salcido, Pulido. All.: Herrera.
    ARBITRO: Cüneyt Cakir.
    AMMONITI: Aguilar, Vazquez (M), Ramires, Thiago Silva (B).
    NOTE: angoli 5-3. Rec.: pt 1′, st 3′.


    Messico mi fa pauraaaa :varie47.gif:

    Mondiali Brasile 2014, nel Messico niente tentazioni della carne: sesso e bovini vietati

    Dopo lo scandalo prostitute e il caso delle 'bistecche dopanti' (entrambi nel 2011), il ct Herrera ha imposto la linea dura. Girone difficile, ma con Chicharito e Giovani Dos Santos l'obiettivo è passare il turno

    Niente sesso e alcol. E ci può stare: “Siamo qui per giocare una Coppa del Mondo, non per andare ad una festa”, spiega il ct. Ma il terzo divieto nel ritiro del Messico è più insolito: niente carne rossa, in particolare carne di bovino. E non per questioni di dieta, ma per paura dell’antidoping. Così la nazionale centroamericana si prepara ai Mondiali di Brasile 2014. Un ritiro all’insegna del proibizionismo dettato dall’indole bizzarra di Miguel Herrera, focoso commissario tecnico chiamato dalla Federazione lo scorso ottobre, nel momento critico dello spareggio internazionale contro la Nuova Zelanda, e poi confermato dopo la qualificazione convincente ai Mondiali. Una carriera da roccioso difensore e poi da navigato allenatore in patria, Herrera ha imposto ai suoi giocatori regole molto severe da rispettare. Ma a guardare i precedenti, forse, non ha tutti i torti.

    Coppa America 2011: alla vigilia di un’amichevole in Ecuador, a Quito, i giocatori della Tricolor vengono beccati in hotel con delle prostitute, da cui si fanno anche derubare. Dello scandalo sessuale si parla per settimane, come anche della figuraccia della nazionale (per l’occasione una selezione under 23), che chiude il girone con tre sconfitte e zero punti. In Brasile Herrera non vuole brutti scherzi: il sesso è esplicitamente vietato dall’inizio del torneo, e sconsigliato anche nella fase di preparazione. “Non si muore per 40 giorni di astinenza, ci sono persone di 20-25 anni che arrivano vergini al matrimonio”, ha detto il ct in conferenza stampa. Per spiegare invece il particolarissimo regime alimentare senza carne rossa bisogna tornare indietro sempre al 2011, ma alla Gold Cup (la competizione continentale del centroamerica, organizzata dalla Concacaf) vinta dal Messico negli Stati Uniti. I messicani riuscirono ad aggiudicarsi la coppa, battendo per 4-2 in finale i padroni di casa. Ma la vigilia del torneo fu segnata da uno scandalo doping di enormi proporzioni: cinque giocatori della rosa risultarono positivi al clenbuterolo e furono sospesi dalla Federazione.

    Fra questi, anche il portiere Guillermo Ochoa e il difensore Francisco Rodriguez, che fanno parte dei 23 convocati per Brasile 2014. Il tempo, alla lunga, ha dato ragione ai calciatori coinvolti: tutti sono stati prosciolti dalle accuse, per aver ingerito la sostanza proibita accidentalmente, mangiando della carne contaminata. Esattamente la stessa difesa che aveva addotto (con meno fortuna, vista la squalifica di due anni) il campione di ciclismo spagnolo Alberto Contador, per la sua controversa positività al clenbuterolo nel 2010. Anche qui, secondo Herrera, prevenire è meglio che curare: fino alla fine dei Mondiali, i giocatori si scordino bistecche e spezzatini.

    Divieti e stranezze a parte, il Messico è anche una nazionale in grado di sorprendere sul campo. Lo ricorda l’Italia, che l’anno scorso alla Confederation Cup fu in difficoltà per più di un’ora, prima di vincere grazie a un gol di Balotelli. I messicani sono inseriti in un girone complicato, insieme ai favoritissimi padroni di casa del Brasile, alla Croazia (sulla carta la seconda del gruppo) e al Camerun, squadra fisica e imprevidibile. Qualificarsi agli ottavi sarebbe un’impresa. Le chance sono legate quasi tutte alle prestazione dei due ragazzini terribili della Tricolor: Javier Hernandez, il “Chicharito” del Manchester United che l’anno prossimo potrebbe anche arrivare in Italia (pare interessi all’Inter), e Giovani Dos Santos. Mentre in difesa peserà l’esperienza di Rafa Marquez, ex pilastro del Barcellona, tornato in patria per chiudere la carriera. Per coltivare i sogni mondiali il ct Herrera si affida a loro. E ai rigidi divieti del ritiro messicano.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Brasile 2014, Camerun-Croazia 0-4: gol di Olic, Perisic e doppietta di Mandzukic, africani eliminati

    Finisce 4-0: il mancino del Wolfsburg regala l'assist a Olic e segna nella ripresa prima della doppietta di Mandzukic. Africani eliminati, i croati si giocheranno gli ottavi contro il Messico


    La Croazia conferma quanto di buono aveva fatto vedere nella sconfitta col Brasile, il Camerun non sale di mezzo gradino rispetto alla brutta prestazione contro il Messico. Il risultato è una partita, terminata 4-0, senza storia e dominata dai croati, che ora si giocheranno gli ottavi di finale contro il Messico in un vero spareggio. Troppo evidente il divario tra le due squadre, con la sciocchezza di Song al 40' a complicare ancora di più le cose. Cosa sia passato nella testa di uno degli acquisti meno azzeccati della storia recente del Barcellona, che colpisce alla schiena Mandzukic a palla lontana e si becca il sacrosanto rosso, resta un mistero. La realtà è che da quel momento gli africani, già in una veste davvero mediocre a questo Mondiale, non hanno più armi per fare male.


    QUALITA' — Il c.t. croato Nico Kovac, che ritrova Mario Mandzukic, fa due cambi ulteriori rispetto alla sconfitta col Brasile: il recuperato Pranjic per Vrsaljko a sinistra e la quantità di Sammir in mezzo al campo al posto della qualità, rimasta nel congelatore col Brasile, di Kovacic. I Leoni, che di Indomabile hanno solo il nome, non hanno neppure Samuel Eto'o, infortunato. I primissimi minuti del Camerun servono solo ad illudere di poter assistere a una partita. La classe di Perisic, che già aveva fatto vedere grandi cose col Brasile, è la chiave del primo gol. Cross di destro dell'esterno mancino del Wolfsburg, il veterano Olic brucia Mbia e batte Itandje, portiere pittoresco per dirla con un eufemismo. La Croazia controlla la modesta reazione del Camerun. Gioca meglio, aprendo spesso sui lati e lasciando le stelline Modric (non al meglio) e Rakitic in seconda fila. Il primo tempo si chiude sulla follia di Song, che non veniva espulso dal 2010, quando era ancora all'Arsenal.

    Tensione tra Moukandjo e Assou-Ekotto dopo la figuraccia del Camerun contro la Croazia.



    TUTTO FACILE — La ripresa, con queste premesse, non può che essere un massacro: Itandje sbaglia il rinvio, Perisic recupera palla e si fa un gran coast to coast a sinistra, con Nounkeu che lo guarda entrare in area e segnare. Chissà se a Dortmund, dove non ha sfondato, si stanno mangiando le mani. Sipario sulla partita, anche se quel gran centravanti di Mario Mandzukic, dopo essersi mangiato un gol, non perde l'occasione di segnare la doppietta (colpo di testa da corner e facile tap-in) in un finale che ricorda certe partitelle del giovedì.


    :BUNG648.gif:
    Jacopo Gerna


    :4uwaj9g.gif:
    Ora ce Messico :weather25.gif:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Verso Camerun-Brasile: La Seleçao vuole i tre punti e la vittoria del girone

    Il Brasile vuole riscattarsi dopo il pari col Messico e, battendo il Camerun, conquistare il primo posto del Gruppo A. I 'Leoni Indomabili' sono già eliminati ma il mondiale e...

    Il Brasile ha sorprendentemente lasciato per strada due punti nel match contro il Messico, valido per la seconda giornata del Gruppo A della Coppa del Mondo, con il Ct Felipe Scolari che ha optato per un approccio più cauto rispetto a quello avuto contro la Croazia nel match inaugurale. Ramires, infatti, è stato schierato al posto di Hulk sulla fascia destra, dopo che l'attaccante dello Zenit è stato ritenuto non fisicamente a posto per poter partire titolare.

    L'esperimento Ramires, però, non ha portato i frutti sperati da Scolari e ora, contro il Camerun, uno fra Hulk e Bernard sarà probabilmente scelto per occupare l'out offensivo destro, con l'ala dello Shakhtar in pole position per una maglia da titolare.

    Gli altri due calciatori della Seleçao investiti da critiche negli ultimi giorni, per le prestazioni sottotono fornite, in particolare contro il Messico, sono il centrocampista Paulinho e l'attaccante Fred, con Hernanes e Jo che scalpitano in panchina pronti a una chiamata di Felipao. Chiamata che, però, probabilmente non arriverà, vista la nota 'lealtà' verso i suoi titolari del Ct verdeoro, che sembra poco propenso a sacrificare Paulinho o Fred in vista del match col Camerun.

    Il Ct della nazionale africana, Volker Finke, invece, deve far fronte a una spedizione disastrosa, dopo le sconfitte con Messico e Croazia. I 'Leoni Indomabili' sono invece stati domati due volte e contro il Brasile dovranno fare anche a meno di Alex Song, squalificato dopo il rosso rimediato contro la Croazia, con Jean Il Makoun che probabilmente ne rileverà il posto a centrocampo. Rimarrà, con molta probabilità, fuori per motivi disciplinari Benoit Assou-Ekotto, dopo il suo 'attacco' al compagno di squadra Ben Moukandjo e verrà sostituito da Henri Bedimo.

    Sul fronte offensivo, il Camerun potrà forse nuovamente schierare Samuel Eto'o, dopo l'infortunio che aveva tenuto fuori l'ex interista dal match contro la Croazia. Non è ancora certo che Eto'o possa essere del match, ma Finke è fiducioso di riuscire a recuperare il suo attaccante di maggior prestigio.


    La piaga dei cori razzisti colpisce anche il Mondiale: la Fifa apre un'indagine

    I tifosi napoletani sono abituati a sentire parlare di cori razzisti (o di discriminazione territoriale) e di tifo poco corretto nei loro confronti. Anche al Mondiale lo scenario non sembra migliore.
    Stavolta ad essere presi di mira non sono stati i napoletani, ma i tifosi del Camerun, vittime di cori di carattere razzista ed omofobo da parte dei supporters del Messico. E così, dopo le risse in tribuna stampa provocate dai tifosi del Cile, la Fifa ha aperto un'inchiesta in merito agli episodi di venerdì scorso, con i cori beceri che avrebbero colpito soprattutto Itandje, portiere del Camerun. Fonti Fifa hanno anticipato alla Bbc che si stanno anche esaminando presunte discriminazioni da parte dei tifosi di Brasile, Russia e Croazia. Si tratta in particolare di cori omofobi da parte dei sostenitori brasiliani e di striscioni antisemiti e razzisti mostrati dai supporter croati e russi. Vedremo se le sanzioni applicate dalla Fifa saranno più efficaci di quelle sancite dalla giustizia sportiva italiana.


    Mondiali 2014, Messico-Croazia: in campo anche le opposte stregonerie

    Città del Messico (Messico), 22 giu. (LaPresse/AP) - I Mondiali non sono solo sport, tecnica e agonismo. Sono anche folklore e magia. La squadra di calcio messicana ha ricevuto tutta l’energia positiva possibile da Antonio Vazquez, un uomo che si proclama 'grande stregone', in vista della partita di lunedì contro la Croazia. Il santone e i suoi seguaci, per aiutare i calciatori messicani nella loro impresa, hanno organizzato un rituale a Città del Messico durante il quale hanno pregato tutti insieme davanti a un pallone dei Mondiali. :huh: :Scuola%20(12).gif:

    Croazia: Mandzukic accusa Song di averlo colpito di proposito

    La Croazia ha battuto il Camerun determinando l’uscita in anticipo dalla coppa del mondo della nazionale dei Leoni Indomabili. La partita è stata ricca di colpi di scena e spesso si sono visti falli ed entrate molto dure, soprattutto da parte dei giocatori africani.
    Mandzukic torna sull’episodio che ha visto protagonista lui e Song. L’attaccante croato ha dichiarato che il giocatore del Camerun lo ha colpito intenzionalmente. Mandzukic è stato l’autore di una doppietta strepitosa che ha regalato la vittoria alla sua nazionale.
    L’attaccante della Croazia è stato vittima di un duro colpo da parte del centrocampista Alexandre Song, che lo ha sbattuto a terra sferrandogli un pugno alla schiena, rimediando poi il cartellino rosso e lasciando la sua squadra in dieci. Un gesto inutile che ha reso solo più dura la vita al Camerun che ha perso 4-0.
    Mandzukic ha dichiarato dopo la partita davanti ai microfoni della stampa croata che tutto si è verificato senza un motivo apparente. Entrambi i giocatori stavano correndo e poi improvvisamente ha sentito un colpo alla schiena. La dinamica dei fatti suggerisce intenzionalità di Song di colpire a tradimento il suo avversario. Capita che i nervi saltino in certe circostanze.
    Il Camerun ha dimostrato di non avere la giusta mentalità per affrontare la fase finale della coppa del mondo. la nazionale dei Leoni indomabili era già partita ala volta del Brasile con un mare di polemiche, dovute ai premi in denaro che non erano stati garantiti alla squadra. Il gesto di Song non fa che confermare lo stato confusionale dei giocatori camerunesi.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Croazia Messico mondiali 2014 oggi

    Oggi Croazia Messico match valido per il girone A dei mondiali 2014. Sfida decisiva per il passaggio agli ottavi di finale. Orario diretta tv e previsioni del tempo



    Orario Croazia Messico mondiali 2014 oggi, probabili formazioni diretta tv Sky - Stasera attesissima gara tra Croazia e Messico, entrambe si giocano insieme al Brasile (favorito nel girone, malgrado rischi una clamorosa eliminazione dopo le opache prestazioni ed il pari contro il Messico nell’ultima gara) il passaggio agli ottavi di finale. In caso di stop del Brasile contro il Camerun, un pari qualificherebbe entrambe, ma è uno scenario poco probabile. La gara è in programma per le ore 22 italiane, e si profila un testa a testa ricco di colpi di scena, reti e spettacolo, dato che sia Messico che Croazia vantano nella rosa giocatori di classe cristallina, quali Giovani Dos Santos, Aguilar, Mandzukic, Modric, Rakitic. Croazia Messico sarà trasmessa in diretta tv alle ore 22 di oggi solo su Sky, live streaming Skygo.

    Il Messico ha fermato sullo 0-0 il Brasile ed è capolista insieme ai verdeoro del girone A con 4 punti, mentre la Croazia, che ha perso per 3-1 contro il Brasile e vinto contro il Camerun, ne vanta solo 3. Probabili formazioni: Croazia (4-2-3-1): Pletikosa, Srna, Corluka, Lovren, Pranjic, Modric, Rakitic, Perisic, Sammir, Olic; Mandzukic. Messico (3-5-2): Ochoa, Rodriguez, Marquez, Moreno, Aguilar, Herrera, Vazquez, Guardado, Layun, dos Santos, Peralta.
    Previsioni meteo: condizioni meteorologiche quasi estive, visto che la temperatura sarà costantemente al di sopra dei +26°C, con temporali anche di forte intensità ed altissimi tassi di umidità.



    Mondiali, Camerun-Brasile: combine? I c.t. si infuriano. Croazia-Messico è spareggio

    Scolari rilancia Hulk dal 1' per chiudere in testa il girone. Nell'altra partita, a Recife, è in palio l'altro posto per gli ottavi

    22 GIUGNO 2014 - BRASILIA
    Lo 0-0 con il Messico non ha lasciato particolari strascichi in Brasile: la Seleçao non ha giocato bene, ma le prodezze di Ochoa hanno tolto spazio alle possibili accuse a Scolari per le scelte che non convincono e un gioco che non decolla. Il calendario, poi, dà una mano a Felipao: l'ultima partita in programma domani alle 22 a Brasilia, nella capitale del Paese, è contro il Camerun, battuto dal Messico, travolto dalla Croazia e già eliminato. Così la qualificazione appare scontata e la conquista del primato, praticamente certo con una goleada ma possibile anche con una vittoria di misura e persino con un pari, diventa l'obiettivo primario.

    COMBINE — "Allarme combine per la nostra partita? E’ la prima volta che ne sento parlare. Non abbiamo bisogno di questi sospetti. Non sono cose che riguardano la mia squadra". Volker Finke, tecnico dei leoni d’Africa risponde con un tono duro alla domanda. Più o meno come Scolari, cittì della Selecao: "La Fifa ha già smentito tutto. Non si deve mancare di rispetto ai nostri avversari. Non posso pensare che ci sia un giocatore che si comporta scorrettamente in campo. Sarebbe vergognoso". Chiuso questo capitolo si può parlare di calcio. Nel Camerun Eto’o partirà dalla panchina ma potrebbe entrare in campo a gara in corso. "Samuel - spiega Finke- ha voglia di giocare. Vedremo. Comunque lui può essere protagonista anche tra quattro anni".

    MERCATO E MONDIALE — A proposito di Eto’o ieri si parlava di un possibile contatto con il Milan. Il capitano del Camerun, dopo la brutta esperienza con il Chelsea, è pronto a firmare un nuovo contratto biennale. E tornerebbe volentieri a giocare in serie A. Felipao, invece, difende Paulinho a spada tratta: "Non è in condizione splendide ma per noi è un giocatore



    fondamentale. Sono convinto che con il Camerun farà grandi cose. Chi preferirei incontrare tra Cile e Olanda? Intanto cominciamo a conquistare la qualificazione. Se scendiamo in campo pensando al futuro rischiamo di perdere la partita e di essere fuori dalla Coppa". Per questa ultima gara del girone il Brasile ripropone la formazione base. In campo dal primo minuto tornerà Hulk che ha recuperato da un leggero fastidio muscolare. "Ringrazio i tifosi - chiude Felipao - per l’affetto e la fiducia che ci stanno dimostrando. La Selecao ha tutto per essere protagonista. Non li deluderemo".

    LO SPAREGGIO — Croazia-Messico, in programma a Recife, è già dentro o fuori: è vero che un pari potrebbe qualificare entrambe in caso di sconfitta del Brasile con il Camerun, ma è un'ipotesi che difficilmente si verificherà. Ecco perché, di fatto, Mandzukic e compagni devono solo vincere per passare il turno, mentre il Tricolor, che si è difeso bene con il Brasile senza mai rinunciare a ripartire, potrebbe fare lo stesso tipo di partita.
    La migliore qualità del centrocampo croato, con Perisic, Modric e Rakitic, suggerisce a Herrera di non cambiare strategia. Quella di Kovac, c.t. croato, la si evince dalle parole della vigilia: "Se c'è qualcuno a cui tremano le gambe per questa partita, quello è il Messico". Terrorismo psicologico.

    LA CLASSIFICA ATTUALE — Brasile 4 (d.r. +2, g.f. 3, g.s. 1); Messico 4 (d.r. +1, 1-0); Croazia 3 (d.r. +2, 5-3); Camerun 0 (d.r. -5, 0-5).

    dal nostro inviato Luca Calamai
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Brasile primo, Messico secondo

    Hanno stravinto entrambi: il Brasile 4-1 contro il Camerun, il Messico 3-1 contro la Croazia


    Il Brasile ha vinto 4-1 contro il Camerun e il Messico ha vinto 3-1 contro la Croazia: erano le ultime due partite del gruppo A del Mondiale di calcio in Brasile. Sia il Brasile che il Messico hanno finito la fase a gironi con 7 punti ciascuno, ma il Brasile si è classificato in prima posizione per via della migliore differenza reti. Agli ottavi di finale il Brasile giocherà contro il Cile, e il Messico giocherà contro l’Olanda, in virtù dell’incrocio tra gruppo A e gruppo B, le cui ultime partite si sono giocate nel pomeriggio di lunedì. La classifica finale del gruppo A è questa: Brasile 7, Messico 7, Croazia 3, Camerun 0.
    Il Brasile era passato in vantaggio al 17esimo del primo tempo, grazie a un gol di Neymar, ma il Camerun – nonostante alcune grosse disattenzioni difensive – ha giocato una buona prima mezz’ora di partita, riuscendo persino a ottenere il pareggio grazie al suo primo e unico gol del Mondiale, segnato dal difensore Joël Matip al 26esimo. Poi, già prima della fine del primo tempo, un secondo gol di Neymar ha riportato in vantaggio il Brasile al 35esimo. Nel secondo tempo praticamente non c’è stata storia, e il Brasile ha segnato altri due gol: Fred al 49esimo e Fernandinho all’84esimo (gran bel gol).


    La partita tra Croazia e Messico è stata più equilibrata e più incerta: per gran parte dell’incontro il risultato è rimasto 0-0, sebbene il Messico abbia creato le occasioni da gol più importanti. I gol sono arrivati tutti nel finale: il capitano Rafa Marquez ha segnato il primo gol del Messico al 72esimo, seguito dal gol del centrocampista Andrés Guardado due minuti più tardi. A quel punto, con la Croazia praticamente spacciata, alcuni giocatori si sono innervositi parecchio (alla fine c’è stata anche un’espulsione per un brutto fallo del croato Ante Rebić, da poco entrato in campo). Il Messico ha segnato il terzo gol all’82esimo, con Javier Hernandez, prima che Ivan Perišić segnasse l’unico gol della Croazia, all’87esimo.

    addio vatreni :varie47.gif: ,ma con la testa alta :114.gif: !Il Messico ha giocato meglio,a Croazia non e bastato il :6b8vuv9.gif: :BUNG648.gif: ,alla prossima...


    La vera gara da dentro o fuori era però Croazia-Messico: un pareggio avrebbe favorito i messicani, mentre per gli uomini di Kovac era necessario vincere. E non ce l’hanno fatta. Il primo tempo è all’insegna dell’equilibrio, un po’ per la paura di prendere goal, un po’ per le poche idee. Ma il Messico, si sa, sta smentendo ogni pronostico: ha cancellato il bruttissimo girone di qualificazione, e sta riuscendo a colmare le lacune tecniche con tanto cuore e molta organizzazione tattica. Nella ripresa i sudamericani mettono il turbo, e in 10 minuti condannano la Croazia all’eliminazione. Marquez, Guardado e il Chicharito Hernandez mandano a casa Modric e compagni. A nulla serve il goal finale di Perisic: i croati hanno perso la testa, e l’espulsione di Rebic negli ultimi minuti lo dimostra. Forse anche immeritatamente la Croazia lascia il mondiale, pagando tanto lo scotto delle ingiustizie nella gara inaugurale. Il Messico però non ruba nulla, anzi smentisce tutti e continua a sognare in questa splendida cavalcata mondiale.COMPLIMENTI a MESSICO!

    gif capp mfr_closed1
     
    Top
    .
27 replies since 11/12/2013, 14:26   490 views
  Share  
.