NUOVI CHEF ... “gli emergenti”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuliascardone
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Oh sweet love, sweet sweet love



    di Francesca Martinengo


    Un romanzo appena pubblicato e un programma su Real Time in arrivo (il 4 marzo). La cake designer torinese Elena Bosca ci racconta i segreti delle torte, della vita dolce e dell'amore



    «Ricordati di seguire sempre i sogni e i profumi della vita»: è ciò che ogni giorno si ripete Wendy, la protagonista del romanzo Sweet love, La Ragazza delle torte, della cake designer Elena Bosca, uscito in questi giorni per La Corte Editore con la prefazione della foodblogger Francesca Gonzales.

    Wendy è l’alter ego di Elena, figlia e sorella d’arte: suo padre, Sergio Bosca, è il Maestro Pasticciere della Pasticceria Bosca di Canelli (Asti), vero punto di riferimento dell’arte dolciaria piemontese. Il fratello è l’attore Andrea Bosca, che a quella per la recitazione unisce la passione per il food.





    Oltre ad essere l’autrice del romanzo appena arrivato in libreria, Elena Bosca è anche fra i nuovi volti di Real Time: con un programma in partenza il 4 marzo: My Cake Design – la battaglia dello zucchero a fianco di Renato Ardovino. La abbiamo incontrata nel suo atelier torinese Dear Wendy fra torte, cupcakes e macarons dai colori pastello.

    Quando è nata la tua passione per i dolci?
    «Era inevitabile, dato che è ‘stampata’ nel mio DNA: sono nata e cresciuta in pasticceria, in mezzo ai dolci. A questa però si è aggiunta la passione per il disegno e per la grafica: sono infatti Art Director e ho lavorato nel mondo della pubblicità a New York e a Londra. Questo aspetto più ‘tecnico’ ha fatto sì che mi avvicinassi al lato ‘design’ della pasticceria».

    Se dovessi dire cos’è che distingue il tuo modo di fare cake design?
    «Senz’altro il fatto che in ogni torta, in ogni biscotto o cupcake, cerco di coniugare la qualità dell’arte pasticciera italiana con l’estetica della sugar art anglosassone. La mia è una ricerca continua per utilizzare materie le nostre prime e le nostre tecniche sulle ricette del cake design ‘classico’. Insomma, faccio in modo di ‘sfornare’ dolci belli da vedere e buoni da gustare!».

    Come sei arrivata all’idea del tuo romanzo, Sweet Love?
    «Diciamo che da un po’ avevo l’idea di scrivere, ma volevo evitare il ‘solito’ libro di ricette – anche perché l’unico che potrebbe farne uno in famiglia è mio padre. Così ho pensato di raccontare una storia che prendesse spunto dalla mia vita, dalla mia passione per il cake design. Nella protagonista, Wendy, c’è molto di me (però sottolineo che non sono io!!!): anche lei segue il suo cuore, ad un certo punto molla tutto e apre un Cake shop, anche lei supera gli ostacoli non perdendo mai di vista i suoi sogni, con la passione per questo lavoro».

    Esiste una ricetta speciale in amore?
    «Intanto, vorrei dire che amo i romanzi di Jane Austen, e in mio marito ho trovato il mio Mr. Darcy….Poi credo che gli ingredienti principali in amore sono innanzi tutto la genuinità, la complicità, il rispetto e la fiducia….Tutti da amalgamare bene, come in un impasto perfetto».

    Fra pochi giorni debutterai su Real Time, quale sarà il tuo ruolo in My Cake Design – La battaglia dello Zucchero?
    «Insieme ad Eleonora Giuffrida, saremo le cake angels di Renato Ardovino, e aiuteremo in ogni puntata due concorrenti a realizzare la loro ‘torta perfetta’. Non solo, perché in ogni puntata anche io ed Eleonora gareggeremo – sotto lo sguardo giudice di Renato, nel creare il migliore sweet table, con cupcakes, muffins, biscotti glassati e altre dolcezze, di accompagnamento alla torta».

    (2 giorni fa)










    Il padre e il fratello, l'attore Andrea Bosca



    Fonte:
    http://www.vanityfair.it/vanityfood/food-n...#gallery=7960-1,
    web
     
    Top
    .
37 replies since 7/9/2013, 21:50   2711 views
  Share  
.