ANTONINO CANNAVACCIUOLO ... “un cuoco di peso”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuliascardone
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Cannavacciuolo e Fabio Novembre: «Cucinare è sexy»


    96bc6e07-872e-45df-9f12-85f86b2e0ae3.


    di Sara Tieni - (12/04/2013 17:26)


    Il design del gusto, il caffè in moca e lo «sciovinismo» dei sapori: ecco il (saporito) dialogo tra lo chef di Cucine da Incubo e il grande designer. Cronaca di una «strana coppia» del Salone del Mobile 2013


    3599de7d-d72b-43b2-b2c5-f84d1704f5c0.

    "Tonno vitellato" di Antonino Cannavacciuolo


    Mettete insieme un grande chef (Antonino Canavacciuolo) e un designer italiano di fama internazionale. Poi iniziate a parlare di cibo, design, sensualità e caffé. La location è il Temporary Location Lavazza alla Fabbrica dei Giardini in Via Savona 50. Cannavacciuolo (da maggio su FoxLife con Cucine da Incubo Italia) è lì per un percorso di degustazioni ed esposizioni legati al coffee design assieme a Massimo Bottura e Davide Oldani (fino al 14 febbraio).


    Gusto e design: come si parlano?

    Cannavacciuolo: «Sono importantissime forme e colori nel cibo: da anni lo dico. E da cuoco, non da architetto. Se uso un piatto rettangolare ci adatto un gusto rettangolare, penso in rettangolare. E poi mi piacciono lr altezze e le volumetrie. un piatto deve avere una sua "altezza"»

    Novembre: «Io sono convinto che la nostra dimensione fisica incida anche la nostra creatività. Antonino me lo immagino come un Mangiafuoco di Pinocchio, e deduco che ami i sapori forti».

    Com'è la vostra cucina?

    Cannavacciuolo: «Io faccio piatti saporiti: la mia stazza è li, ma quando esco in sala i miei clienti che non mi conoscono ancora rimangono quasi delusi: mi hanno confessato più volte che pensavano ad una persona esile, quasi femminile».

    Novembre: «Io non cucino: sono negato. Non mi viene bene neanche in nuovo al tegamino. Pessimo chef ma grandissimo mangiatore. Io sono un teorico del cibo. Mi sazio ancora prima di aver mangiato».

    Fabio: che cosa invidia agli chef?

    Novembre: «Credo facciano il mestiere più sexy del mondo. Quello che cucinano arrivano direttamente dentro al nostro corpo senza dubitare. E' un livello di intimità che raggiungi solo con il tuo partner in amore. E che da designer sogno, un giorno, di raggiungere. Immagino Antonino che si affaccia in sala e dice "quelle donne stasera saranno mie". Irresistibile. Analizzo molto l'impiattamento di un piatto: è molto stimolante per il design. Penso alle contaminazioni con le arti. Siamo quello che mangiamo».

    Qual è il vostro piatto preferito?

    Cannavacciuolo: «Non c'è perché. Dipende dal momento: è il momento. Se sono in Costiera Amalfitana mi concedo un bel piatto di spaghetti ai frutti di mare. Se mi trovo in Piemonte penso alla Polenta fumante».

    Fabio: «Anch'io rispondo allo stesso modo. Bisogna eliminare lo sciovinismo nel cibo: quando si gira il mondo bisogna nutrirsi con i piatti del luogo: è il modo più intimo e diretto per conoscere un popolo. Viene ancora prima della lingua: un piatto è più naturale e diretto di tante parole. L'immagine dell'italiano che si porta in valigia gli spaghetti fa sorridere. E poi In ogni paese puoi assaggiare cose che ti ispirano. E magari rivisitarle».

    Che cosa rappresenta, per voi, un buon caffé?

    Cannavacciuolo: «Non posso alzarmi senza: ne prendo quattro lunghi appena sveglio. E poi uno ristretto quando vado al lavoro. La moca? Quella di sempre, di Bialetti, che conservo da quando vivevo a Napoli. Una volta l'ho anche incrociato nel mio ristorante il signor Bialetti: sembrava l'omino del suologo. Sono ritornato bambino in un secondo. Per me lui era "l'uomo del caffé"».

    Novembre: «Il caffé per me? La punteggiatura della vita».


    Un buon caffé è la
    punteggiatura
    della vita

    Fabio Novembre


    canavacciuolo_470x305

    9d7b7a60-c78d-4c56-b1a0-632104f654ef.

    Francesca Lavazza con il designer e architetto Fabio Novembre



    Fonte:www.vanityfair.it
     
    Top
    .
185 replies since 23/3/2013, 20:06   43629 views
  Share  
.