ANTONINO CANNAVACCIUOLO ... “un cuoco di peso”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuliascardone
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Festa a Vico, a tutta pizza. Ma gourmet




    Antonino Cannavacciuolo e Gennaro Esposito,
    grandi chef campani, amici di gusto:
    una coppia inseparabile della
    Festa a Vico


    ph: Cristian Parravicini e Guido Rizzuti
    (courtesy of Italia Squisita)


    di Mirta Oregna


    Gennaro Esposito chiama a raccolta i colleghi chef per celebrare il decennale dell'evento charity all’insegna dell’alta cucina. Quest'anno è protagonista il piatto simbolo dell'Italia. Con rivisitazioni


    vico-520


    Appuntamento nella penisola sorrentina, sul suggestivo lungomare di Marina di Seiano (Vico Equense), dal 2 al 5 giugno, per soffiare la decima candelina di Festa a Vico, la kermesse gastronomica nata da un'idea dello chef Gennarino Esposito de La Torre del Saracino, trasformatasi nel corso delle edizioni – anche grazie ai meritevoli scopi benefici - in grande evento, che quest’anno ha come tema il motto “Tu vuò fa l’americano ma si made in Italy”: un invito a non omologarsi e soprattutto non dimenticare le origini italiane. Intenso il programma della festa gastronomica che unisce chef, foodies e appassionati gourmet dall’intero stivale e che inizia sin da domenica 2 giugno, con “La Repubblica del Cibo” a Vico Equense: gli chef emergenti (oltre 60, tra cui Marzia Buzzanca dei Percorsi di Gusto a L’Aquila, Andrea Alfieri del Majestic di Campiglio, per citarne due) cucineranno nei bar, ristoranti e botteghe del centro di Vico, tra via Roma, Corso Umberto I e via Nicotera.
    Lunedì 3 giugno esploderà la Notte bianca della gastronomia con una vera e propria parata di stelle (Alajmo, Berton, Bottura, Cannavacciuolo, Cedroni, i fratelli Cerea, Cuttaia, Perbellini, Pisani e Negrini di Aimo e Nadia, Scabin, Uliassi, e ovvimente Gennaro Esposito) ai fornelli di furgoni mobili distribuiti sul lungomare, regalando così nuova dignità al cibo di strada: evento unico in Italia.

    All’interno di Festa a Vico quest’anno ampio spazio dedicato all’arte bianca, base dello street-food più amato al mondo: la pizza. Da non perdere gli appuntamenti al gusto di "pummarola&mozzarella" (sposate a ingredienti a sorpresa): lunedì 3 giugno il pizzaiolo Pasqualino Rossi preparerà la “pizza a libretto”, piegata su se stessa e avvolta in carta oleata come una volta; martedì 4 giugno, durante la serata al Bikini, l’evento “Pizza delle Stelle” in cui i maestri pizzaioli Franco Pepe, Gino Sorbillo, Stefano Callegari e Enzo Coccia avvicineranno l’arte bianca all’alta cucina; infine mercoledì 5 giugno, la giornata dedicata alla pizza con “La pizza centimetro per centimetro: le tecniche di stesura” alla pizzeria Gigino-Pizza a Metro, dove i più grandi interpreti della pizza si confronteranno sulle tecniche, seguito da una gustosa degustazione.

    Evento principe dei festeggiamenti, il concerto del maestro Nicola Piovani, premio Oscar per le musiche del film “La vita è bella”: appuntamento lunedì 3 giugno con i “Viaggi di Ulisse” sulla terrazza delle Axidie. Le note musicali verranno poi sublimate da un’altrettanto emozionante degustazione di dolci preparati da 12 chef patîssier.


    I guadagni derivati dalla vendita dei biglietti e dalle donazioni targate 2013 verranno interamente devoluti all’Associazione Infanzia e al Dipartimento di Pediatria dell'Università di Napoli Federico II per l’acquisto di attrezzature (costo circa 90.000 euro) che miglioreranno la resa diagnostica e la tollerabilità dell'indagine endoscopica in bambini già provati dalla loro patologia cronica di base; e al Progetto Melabimbo che finanzierà un apparecchio per la cura e la prevenzione dei melanomi infantili destinato all’ospedale Pausilipon, dove vengono trattati molti piccoli pazienti oncologici.

    (29 maggio 2013)



    Antonino-Cannavacciuolo



    Fonte:cucina.leiweb.it,www.italiaatavola.net,www.dissapore.com,web
     
    Top
    .
185 replies since 23/3/2013, 20:06   43629 views
  Share  
.