ANTONINO CANNAVACCIUOLO ... “un cuoco di peso”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuliascardone
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Tonino Cannavacciuolo:

    «Ecco come evitare una… Cucina da incubo!»


    mattino-245435_0x445



    di Francesca Martinengo


    Dal 15 maggio, su Fox Life, lo chef 2 stelle Michelin di Villa Crespi condurrà Cucine da Incubo, la versione italiana di Kitchen Nightmares con Gordon Ramsay. Gli abbiamo chiesto come evitare errori macroscopici ai fornelli


    fruit-1675956_0x445 sale-575448_0x445


    Saper preparare e conservare gli alimenti è importante (soprattutto) nella cucina di casa. A chi chiedere quali sono gli errori più macroscopici da evitare e le soluzioni da pronto intervento gourmand se non a Tonino Cannavacciuolo, chef 2 stelle Michelin di Villa Crespi sul Lago d'Orta, dal 15 maggio alla guida di Cucine da Incubo su Fox Life, versione italiana di Kitchen Nightmares condotto dall'altro super chef inglese Gordon Ramsay.


    Il mattino ha l’oro in bocca


    Ovvero: mai fare la spesa a giornata inoltrata. L’orario ideale? Dice lo chef: «Al mattino presto, quando la merce sul bancone parla», cioè quando sono più vivi colore, aspetto, consistenza e si può essere sicuri di acquistare una “prima scelta”, cioè un prodotto fresco «che trasmette energia positiva nel cucinarlo». «E poi» dice Tonino «torniamo a fare la spesa tutti i giorni: avremo prodotti sempre freschi e taglieremo costi e sprechi».


    Non improvvisare!


    Stiamo sempre parlando di spesa: una buona abitudine è quella di non entrare in un negozio a caso, ma fare una piccola ricerca sotto casa e selezionare (almeno) la propria macelleria, la pescheria e il negozio di ortofrutta. Il rapporto quotidiano farà sì che i negozianti diventino i nostri “fornitori di fiducia” e ci guidino nella scelta di prodotti freschi e di qualità.


    Occhio al frigo


    È importante non riempire troppo il frigorifero. «Bisogna lasciarlo respirare e non aprirlo troppo di frequente», spiega lo chef «per evitare agli alimenti sbalzi termici che potrebbero rovinarli». Inoltre, attenzione a come disponiamo nei ripiani il cibo: in alto mettiamo sempre la verdura o la frutta, in basso carne e formaggi.


    Prezzi alti = alta qualità?


    Non sempre l’equazione è valida. «Bisogna valutare bene le scelte», sottolinea Cannavacciuolo «Leggere le etichette, essere informati». Spesso il marchio comporta solamente prezzi più alti, ma non sempre è sinonimo di massima qualità.


    Vade retro sale!


    L’errore più comune in cucina è quello di salare troppo i cibi. Il trucco è aggiungerne poco in cottura, preferendo «salare all’ultimo, con un chicco di fior di sale, regalando così una nota di croccantezza al piatto».


    Stracotto? No, grazie


    Altro scivolone da evitare: le cotture troppo lunghe, che rovinano consistenza e gusto di ogni piatto: dalla carne al pesce, dalla verdura alla pasta.
    Il consiglio è quello di controllare spesso lo stato di ciò che “bolle in pentola”, indipendentemente dai tempi riportati dalle ricette.


    Come rimediare se la frittata (cioè il piatto) è fatto?


    Se proprio si è sbagliato il piatto irrimediabilmente, tenete sottomano il vostro “piano B”: Cannavacciuolo consiglia di avere sempre in dispensa un salame stagionato e un buon formaggio, gli ospiti apprezzeranno e voi… riprenderete fiato.


    Fruit in black


    La macedonia diventa nera! Niente paura: si tratta del normale processo di ossidazione: per evitarlo, svela lo chef, basta «sciogliere una punta di un cucchiaino da caffè di vitamina C in polvere (si compra in farmacia) in un litro d’acqua e poi immergervi frutta e verdura da pulire e tagliare». Non solo non si anneriranno, ma i colori naturali degli ortaggi diventeranno più vivi!


    In caso di… ospiti last minute


    E se improvvisamente gli amici ci piombano a casa, cosa prepariamo? Cannavacciuolo non ha dubbi «Il classico: spaghetti, aglio, olio e peperoncino: così rendiamo tutti felici». Come dire: il gusto della semplicità mette tutti a tavola. Parola di chef.


    frigo-1516130_0x445 prezzi-1398550_0x445



    Fonte:www.style.it,Photo: Courtesy of Fox Life
     
    Top
    .
185 replies since 23/3/2013, 20:06   43629 views
  Share  
.