Pasqua-lavoretti fai da te..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    coniglio-11

    Il CONIGLIO

    Preparare delle decorazioni per Pasqua è molto bello; rendono ancora più festoso il clima di gioia di questa importantissima festa. Seguendo la stessa tecnica del pulcino che vi abbiamo presentato qualche giorno fa, potete facilmente realizzare anche il coniglio. Insieme o da soli sono entrambi dei lavoretti facili che potete preparare con i vostri bambini. Vi ricordiamo che per il corpo e la testa dovete rivestire la scatola dei formaggini: il coperchio serve per la testa e il fondo per il corpo.

    Materiale:

    - Scatola dei formaggini.
    - Cartoncini colorati
    - Colla a caldo
    - Pennarello nero indelebile


    coniglio-21

    Pasqua-coniglio-pulcino1

    fonte:http://www.mammaebambini.it/

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fare i coniglietti di cioccolato per Pasqua

    coniglietti-cioccolato

    Nonostante manchino ancora un po’ di giorni a Pasqua, oggi vi illustreremo una ricetta perfetta da realizzare proprio durante il periodo pasquale, ovvero i coniglietti di cioccolato. Insieme alle uova, i coniglietti sono tra i protagonisti del giorno di Pasqua, naturalmente di cioccolato, meglio se contenenti qualche piccola sorpresa. Oggi vi spiegheremo la ricetta per realizzare i coniglietti di cioccolato in casa, un’ottima alternativa ai classici cioccaltini da offrire sia agli amici che durante le feste dei bambini.

    Preparare in casa i coniglietti di cioccolato non è difficile: vi basterà procurarvi degli stampi di silicone per cioccolatini a forma di coniglietto e, naturalmente, del cioccolato nero o bianco a seconda del vostro gusto.

    Coniglietti di cioccolato, la ricetta
    Ingredienti per circa quindici coniglietti piccoli: 150 grammi di cioccolto della varietà che preferire

    Materiale occorrente: uno stampo per cioccolatini a forma di coniglietti.

    Preparazione

    Scegliete il cioccolato che più preferite e fatelo fondere a bagnomaria, dopodichè distribuite il cioccolato fuso all’interno di ogni stampino fino a riempirne la sagoma; livellate bene con una spatola e lasciate i cioccolatini in frigo per almeno quindici minuti.

    Trascorso questo tempo di riposo potrete togliere i coniglietti dagli stampi: in questo modo avrete ottenuto la prima metà dei coniglietti; adesso potete decidere se lasciare i cioccolatini così come sono oppure unirli insieme con un goccio di cioccolato fuso caldo per ottenere dei coniglietti veri e propri.

    I coniglietti di cioccolato che avrete ottenunto potranno essere offerti come dessert insieme alle uova di Pasqua e alla colomba oppure essere incartati e appesi all’albero di Pasqua se vi piace farlo o, ancora creare un bel cestino insieme a piccole uova di cioccolato da offrire come regalo agli amici. Con questo semplice procedimento potrete realizzare cioccolatini della forma che preferite: bi basterà soltanto munirvi dello stampino adatto.

    www.comefaretutto

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fare le uova di cioccolato per Pasqua

    uova-pasqua

    Fare un uovo di cioccolato è facile e divertente. Potete tranquillamente realizzarlo nella vostra cucina con grande semplicità. Dotatevi di cioccolato di qualità (il gusto che desiderate, come fondente, al latte o alla nocciola) e di uno stampo. Poi seguite con attenzione il nostro tutorial.


    Sciogliete a bagnomaria le tavolette di cioccolato. Non deve cuocere, appena fuso è pronto.
    Fate raffreddare il cioccolato. In che modo? I maestri lo stendono su una tavola di legno e lo lavorano con la spatola. Se volete potete metterlo in frigorifero, ma la cosa migliore è travasarlo in una ciotola fredda e continuare a girarlo con una frusta perché non si creino grumi.
    Versate il cioccolato in uno stampo e riempitelo completamente, poi svuotate lo stampo rimettendo il cioccolato nella ciotola. Ovviamente lo stampo resterà velato e quindi va subito messo in frigorifero per farlo raffreddare. Tempo? Almeno 10 minuti.
    Facendo pressione sugli stampi, sarà possibile estrarre le due metà uovo.
    Se avete pensato di inserire una sorpresa speciale, aggiungete adesso il vostro regalo. Possibilmente impacchettatelo e non lasciatelo direttamente a contatto con il cioccolato.
    Fate poi combaciare le due metà e spennellate con del cioccolato caldo il bordo affinché si chiuda perfettamente.
    Decorate il vostro uovo. In che modo? Leggete i nostri consigli proprio qui.
    Infine, il pacchetto: allora se avete aggiunto delle decorazioni creative, usate un foglio carta trasparente, altrimenti impacchettatelo con della carta argentata e poi usate della carta da pacco. Il risultato sarà scenografico e con un biglietto d’auguri, sempre fatto in casa, farete un figurone.
    Photo Credit | Thinkstock

    www.comefaretutto.com/

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come decorare le uova sode a Pasqua

    uova

    Le uova sode colorate a Pasqua sono belle, divertenti e fanno parte della tradizione. Inoltre, sono un’idea simpatica per passare un pomeriggio diverso con i bambini. Potete poi distribuirle per casa, dentro cestini di vimini o realizzati con stelle filanti colorate. Vediamo ora, però, come decorare le proprie uova.


    Che cosa serve?

    Coloranti
    Acqua
    Uova
    Pennellini
    Carta
    Tazzine da caffè


    La prima cosa da fare è quella di bollire le uova in acqua colorata. Devono stare in acqua bollente per una decina di minuti, affinchè non solo l’uovo dentro cuocia, ma il guscio prenda molto bene il colore.

    Il secondo step è dipingerle. Riempite una tazzina di caffè con della carta (di giornale o anche quella che si utilizza in cucina per asciugare le superfici). Appoggiate all’interno l’uovo freddo, affinchè stia ben dritto in piedi. Ora con degli acrilici e dei pennellini sottili, potete decorare le vostre uova, lasciatele poi asciugare direttamente nel porta-uovo.

    Si possono poi aggiungere anche degli adesivi, dei brillantini o anche dei dettagli stile decoupage. Utilizzate della colla vinilica (diluita con un po’ d’acqua) per applicare tutto ciò che possa servire a personalizzare con gusto le vostre uova.

    Potete tingere le uova anche con colori naturali. In che modo? Per esempio, se mettete nell’acqua dello zafferano diventeranno gialle, la cipolla rossa le renderà viola, il caffè marroni, la barbabietola rossa. Attenzione però perché i coloranti naturali hanno tonalità più leggere, dovrete quindi abbondare nelle quantità per avere colori intensi. Infine, per lucidare la superficie, spennellatele una volta fredde con un po’ d’olio.

    www.comefaretutto.com/

     
    Top
    .
  5. Alex Petrelli
     
    .

    User deleted


    Bellissimi! Qui ci sono altre idee per le decorazioni di pasqua, soprattutto per coinvolgere i bambini nei lavoretti:

    http://arte.uncome.it/articulo/lavoretti-p...asqua-9253.html
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alex Petrelli @ 10/4/2014, 13:11) 
    Bellissimi! Qui ci sono altre idee per le decorazioni di pasqua, soprattutto per coinvolgere i bambini nei lavoretti:

    http://arte.uncome.it/articulo/lavoretti-p...asqua-9253.html

    grazie Alex... :114.gif:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fare la colomba di Pasqua al pistacchio

    colomba-al-pistacchio

    Si avvicina la Pasqua e gli scaffali del supermercato sono carichi di uova di cioccolato e di colombe; se per quest’anno volete stupire i vostri ospiti con una rivisitazione della colomba tradizionale, provate quella farcita al pistacchio. Non serve comprarne una già fatta, la potete preparare facilmente in casa.

    Qualche giorno fa vi avevamo illustrato come fare in casa la colomba tradizionale di Pasqua: ad essa potete aggiungere una buona crema di pistacchi o dei pistacchi sgusciati per ottenere una golosa rivisitazione del dolce tipico della Pasqua, ma se non avete tempo di preparare la colomba con le vostre mani, vi basterà acquistarne una già fatta e aggiungere alcuni appetitosi ingrendienti.

    Colomba al pistacchio, la ricetta
    Ingredienti: una colomba tradizionale, una busta di crema chantilly da montare, una dose di crema pasticcera, due cucchiai di crema di pistacchio, un po’ di latte, pistacchi tritati per decorazione.

    Preparazione

    Preparate la crema pasticcera e poi lasciatela raffreddare; mentre si raffredda montale la crema chantilly dopodiché, in una terrina, mescolate tutte le creme: la pasticcera, la crema di pistacchio e la chantilly.

    Tagliate la colomba a metà e togliete la parte centrale che poi spezzetterete andrete a mescolare con la crema ottenuta; bagnate la colomba con un po’ di latte per ammorbidirla e poi versateci la crema spalmandola per tutta la lunghezza e la larghezza della colomba. Richiudete la colomba e spolveratela con un po’ di pistacchi tritati per decorarla e servitela.

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Lavoretti per Pasqua: il coniglietto di Pasqua


    Conigli-di-Pasqua-300x186

    Vi suggeriamo come realizzare un simpatico lavoretto da creare in compagnia dei più piccoli: il coniglietto di Pasqua! Un vero e proprio simbolo della festa!

    MATERIALI

    Batuffolo Di Cotone
    Calze
    Calzino
    Cartoncino Da Ritagliare
    Cucchiaio
    Elastico
    Fagioli
    Forbici
    Legumi
    Lenticchie
    Pon Pon


    ISTRUZIONI

    La settimana di Pasqua si avvicina e oggi vi suggeriamo come realizzare un simpatico lavoretto da creare in compagnia dei più piccoli: il coniglietto di Pasqua!

    Ecco cosa fare per realizzare il lavoretto:

    Con un cucchiaio riempite con lenticchie, fagioli o altri legumi un calzino.
    Quando avete riempito il calzino fino all’altezza del tallone stringete attorno ad esso un elastico.
    Così avrete separato la testa dal corpo del coniglio e potete ritagliare la parte superiore della calza a forma di un bel paio di orecchie a punta.
    Da un cartoncino ritagliate anche gli occhi, il naso ed i denti del coniglio. Quindi incollateli sulla vostra calza.
    Prendete un pon pon bianco oppure un batuffolo di cotone per fare la coda del coniglio e incollatela sul retro del calzino.
    Avete realizzato un lavoretto che, rappresentando uno dei simboli più importanti della festa, sarà un’ottima decorazione per la casa!

    fonte:http://lavoretti.crescebene.com/



    Lavoretti per Pasqua: agnello di cotton fioc

    cotton-swab-sheep

    Realizza insieme ai tuoi bambini un agnellino utilizzando dei cotton fioc; potrebbe essere un ottimo segnaposto per il pranzo di Pasqua, o può essere utilizzato per inserirvi un biglietto d’auguri, per decorare un biglietto di Pasqua o ancora per realizzare un magnete da frigo.

    MATERIALI

    Cartoncino Bianco
    Cotton Fioc
    Mollette Da Bucato
    Pennarelli

    ISTRUZIONI

    Questo piccolo agnello potrebbe essere un ottimo segnaposto per il pranzo di Pasqua, o può essere utilizzato per inserirvi unbiglietto d’auguri, per decorare un biglietto di Pasqua o ancora per realizzare un magnete da frigo.

    Questo lavoretto è semplice da realizzare e con l’aiuto di un adulto anche i più piccoli possono farlo.

    Come fare un agnellino con i cotton fioc:

    Iniziate disegnando due ovali di diverse dimensioni su un cartoncino bianco e ritagliateli, saranno il corpo e la testa dell’agnellino
    Quindi, tagliate le teste dei cotton fioc lasciando mezzo centimetro di bastoncino
    Iniziate ad incollare le teste dei cotton fioc sull’ovale di cartoncino più grande
    Con due cotton fioc create le orecchie dell’agnello
    per i “capelli” dell’agnello tagliate tre cotton fioc senza lasciare il bastoncino e incollatele tra le due orecchie
    utilizza i pennarelli per aggiungere i particolari dell’agnello
    incolla l’agnello a due mollette da bucato e lascia asciugare, ecco pronto un simpatico segnaposto per Pasqua!


    body-and-head-150x150 cutting-qtip-150x150 first-layer-150x150 ears-150x150hair-150x150 face-150x150 bow-150x150 legs-150x150 cotton-swab-sheep-150x150

    fonte:http://lavoretti.crescebene.com/

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Pulcino di Pasqua in pannolenci


    pulcino


    COME FARE IL PULCINO DI PANNOLENCI


    Ritagliare un rettangolo di 8 cm x 6,5 cm nel pannolenci giallo. Piegarlo a metà e ritagliare la sagome di un mezzo uovo. Aprirlo. Sarà il corpo del pulcino.




    Ritagliare un piccolo rombo nel pannolenci rosso. Sarà il becco.



    Appoggiare la sagoma gialla sul pannolenci bianco. Con una matita, tracciarne il contorno sul pannolenci bianco. Ritagliarlo. Sarà il guscio d’uovo.




    Disegnare due linee spezzate che dividono il guscio (come se si fosse rotto). Ritagliare il guscio, dividendolo lungo queste linee.




    Ritagliare un rettangolo di 6,5 cm x 2,5 cm nel pannolenci verde. Appoggiare la sagoma del corpo giallo sul rettangolo verde e, con la matita, tracciare il contorno della base del corpo sul pannolenci verde. Ritagliare il pannolenci verde lungo questa forma (alla base) e proseguire il ritaglio creando la forma dell’erba.



    Ritagliare un quadrato di 3 cm x 3 cm nel pannolenci rosa. Disegnarci un fiore e ritagliarlo. Ritagliare un piccolo tondino arancione.
    [



    Appoggiare la sagoma del corpo sul tavolo o sopra un foglio di cartoncino.



    Incollare il guscio spezzato, sopra e sotto.




    Incollare l’erba.

    pulcino12


    Incollare il tondino al centro del fiore rosa e il fiore sull’erba.




    Incollare il becco.




    Incollare gli occhi.



    Il pulcino è pronto!!!




    fonte:http://www.cosepercrescere.it/

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Lavoretti per bambini: albero di Pasqua


    albero-di-pasqua-bambini

    La Pasqua è sempre più vicina e gli addobbi per l’occasione iniziano a comparire, poco alla volta, in casa. Diverse sono le idee a riguardo ma una nella quale si possono coinvolgere in maniera ideale i bambini è proprio l’allestimento dell’albero di Pasqua. Lavoretto nel quale i piccoli di casa daranno il meglio di se in termini di creatività, l’albero di Pasqua, usanza tipicamente tedesca, sta prendendo sempre più piede anche in Italia ed è da considerarsi alla stregua di quello natalizio. Ma come addobbarlo? Ecco delle idee utili ed economiche.

    Innanzitutto dovrete procurarvi un piccolo albero o in alternativa un ramo corposo da porre all’interno di un vaso, magari riempito con della sabbia o dei sassi, in modo che rimanga ben saldo e regga il peso delle decorazioni prescelte. Gli addobbi dovranno richiamare i simboli pasquali e primaverili in genere per dare un tocco di allegria e ravvivare l’atmosfera pre-festiva di questi giorni.

    A questo proposito sbizzarritevi pure con l’applicazione delle uova sode colorate con tonalità tenui pastello, delle farfalle fatte con il cartoncino in collaborazione con i bambini, dei pulcini in peluche che in questo periodo non avrete difficoltà a trovare ed ancora delle coccinelle e delle api, ed una valanga di fiori come le margherite ed i girasoli ad esempio. Immancabile è poi un ramoscello di ulivo, simbolo della pace.

    Per completare la decorazione del vostro albero potrete ricorrere a dei nastrini colorati di diverso tipo, di raso o di organza ad esempio. Ideali risultano anche i classici bigliettini da fare realizzare ai bambini, che gli stessi potranno compilare con i propri auguri a familiari ed amichetti o i propri desideri e pensierini.

    In cerca di altri lavoretti pasquali in cui coinvolgere i vostri figli? Ecco come realizzare il coniglietto di Pasqua ed i lavoretti con la carta delle uova di Pasqua.


    www.tuttomamma.com/

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli di sempre
    Posts
    1,263
    Location
    napoli

    Status
    Offline
    Molto carini, grazie Lussy
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    LAVORETTI DI PASQUA IN FELTRO: PULCINI, CONIGLIETTI E DECORAZIONI FAI-DA-TE


    jpg

    Pulcini in feltro per la Pasqua imbottiti e cuciti per decorare la casa. Gli animaletti di feltro sono un lavoretto per bambini molto semplice e che richiede l'aiuto di un adulto per essere realizzato. Con colla a caldo e piccole decozazioni, inoltre, si possono realizzare delle bellissime marionette.


    due cerchi di feltro giallo per il corpo e la testa
    le zampette di feltro arancione a forma di “Y” capovolta
    un triangolino capovolto come becco di color arancione o rosso
    due palline nere come occhietti
    Ritagliate ogni materiale accanto a loro in modo che seguano in processo di creazione e spalmate la colla sui pezzi da assemblare

    Fatevi aiutare nell’incollaggio e nell’essiccazione
    Con un pennarello fategli disegnare le parti mancanti o le sagome di dove saranno incollate le parti del viso
    Anche il coniglietto e la pecorella sono un lavoretto semplice; basta disegnare con il pennarello sul feltro la sagoma di un coniglio o di una pecorella e dipingere occhi, naso e bocca. Questo potranno farlo anche i vostri bimbi di 3-4 anni se ritaglierete per loro gli animaletti colorati.


    Lavoretti di feltro per la scuola primaria Pasqua
    I bambini dai 5 anni possono dilettarsi in lavoretti per la Pasqua con il feltro più ingegnosi. Ecco tante idee facili da realizzare:

    Mamma chioccia con pulcino nel grembiule

    Disegnare un pulcino grande su due superfici di feltro giallo
    Cucirle l’una all’altra imbottendole con del cotone idrofilo per dargli un poco di spessore
    Ritagliare un piccolo pulcino da mettere nella tasca del grembiule di mamma chioccia
    Incollare un pezzo di stoffa colorata su cui avrete precedentemente applicato una piccola taschina, sulla pancia della mamma chioccia e disegnare occhi e becco
    Cucire le zampe e delle mani di feltro rosso alla chioccia
    Inserire nella tasca il piccolo pulcino
    Troppo bella!

    Articolo scritto da: Donatella M.

    fonte:http://www.donnaclick.it/

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    CESTINI DI PASQUA FAI DA TE, COME REALIZZARLI

    cestino-pasqua

    I cestini di Pasqua sono oggetti facili da realizzare; ecco le istruzioni per crearli e utilizzarli come decorazione della casa di Pasqua.

    I cestini di Pasqua sono decorazioni per la casa davvero uniche. Si possono utilizzare anche come regalo di Pasqua ma, soprattutto, sono ideali per colorare gli ambienti in Primavera e in prossimità delle feste pasquali.

    Ma come si fanno questi simpatici oggetti?

    Le modalità sono ovviamente tante, a seconda del modello che scegliamo di realizzare. Ma ecco che cosa vi serve:

    1 cestino a piacere tra vimini, metallo o legno
    Quadrato di stoffa colorata a piacere
    Colla a caldo con pistola
    Ovetti di cioccolato o uova colorate a piacere
    Nastrini color pastello
    Fiori o accessori di feltro
    Paglia colorata
    Creazione del cestino

    Rivestite il cestino con la stoffa colorata e fissatelo al fondo con alcuni punti minuscoli di colla
    Adagiate la paglia colorata sul fondo
    Decorate i manici con i nastrini o il nastro che avete scelto
    Adagiate le uova o le cioccolate
    NB. Scegliete accessori colorati dalle nuance pastello. I colori ideali per la Pasqua sono il giallo canarino, il celeste, il verde chiaro, il lilla e il rosa.

    Potete usare anche piccoli pulcini per decorare ancora un po’ il cestino.

    Articolo scritto da: Maria Antonietta R.

    fonte:.donnaclick.it

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    streghetta

    Group
    Member
    Posts
    4,539

    Status
    Offline
    Che belle cose!!! Grazie!!!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,536

    Status
    Offline

    5c80551d38b9f55325d90ab0fe008528

     
    Top
    .
29 replies since 14/3/2013, 11:53   37544 views
  Share  
.