Pallamano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ginakarlo
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    mia madre si vanta"ho tre figlie,due intelligente e una portiere!"sicuro vuole dire che sono :alienff: !?

    Pallamano – Il portiere
    Le caratteristiche


    Le azioni difensive riuscite implicano una serie di fattori di esecuzione specifici
    del ruolo di portiere, che dovranno essere messi in interazione al momento
    opportuno. Questi fattori sono quelli da considerare particolarmente durante
    l’allenamento.

    CONDIZIONE FISICA – BASE PER UN GIOCO EFFICACE

    Fra tutti i giocatori è il portiere che deve avere la migliore condizione fisica.
    Questa esigenza forse sorprenderà molti allenatori e portieri, ma la realtà è
    proprio questa. Così i portieri sono spesso indietro nel lavoro di resistenza,
    soprattutto nel periodo di preparazione. Quando verranno esaminate in
    dettaglio i profili delle richieste inerenti al gioco, si vedrà come ciò non sia più ammissibile.

    Resistenza di base

    È particolarmente nell’ambito della velocità di reazione e della capacità di
    concentrazione che i portieri vengono sollecitati. Anche nell’ultimo minuto di
    gioco, il portiere dovrà essere in grado di salvare la situazione con una rapida
    reazione. È dunque del tutto normale, per non fallire, che il portiere come i
    giocatori di campo disponga di una buona resistenza di base.

    CONSIGLIO: effettuare se possibile due volte alla settimana 30’ di corsa ad
    andatura sostenuta, sia nel periodo di preparazione che in quello agonistico.

    Potenza muscolare
    L’importanza dell’allenamento della potenza muscolare del portiere viene
    sottostimata. Il perfezionamento delle tecniche di tiro (per esempio dei tiri
    rapidi senza caricamento) costringono il portiere ad effettuare più del 90%
    delle azioni difensive in salto. Per questa ragione l’allenamento della potenza
    muscolare deve avere nei portieri la stessa importanza che ha per i giocatori di
    campo, sia nel periodo preparatorio che in quello agonistico.

    CONSIGLIO: con un semplice test il portiere può constatare da solo se la sua
    potenza muscolare è sufficientemente sviluppata. Posizionarsi su un palo e con
    un solo salto vedere se si riesce a toccare l’angolo alto opposto. I portieri non
    molto alti avranno difficoltà a realizzare il test. Quindi “lavorare la forza veloce soprattutto delle gambe”.

    Velocità
    La capacità di muovere velocemente le braccia e le gambe ha un’importanza
    decisiva. La velocità è ugualmente necessaria per recuperare una palla deviata
    dalla difesa. Il portiere deve essere in grado di mantenere durante i 60 minuti,
    una velocità d’azione elevata. Si deve considerare che un portiere effettua in
    una partita circa 60 interventi decisivi che vanno attuati alla massima velocità.

    Le qualità che il portiere deve possedere sono tante; deve essere agile nei movimenti ,lesto nella prontezza dei riflessi, predisposto in capacità di equilibrio, disporre di una buona dose di coraggio, avere arti inferiori forti (esplosive e reattive) beneficiare di un ottimo senso tattico(capacità di lettura degli eventi)e di una spiccata personalità e capacità decisionale, con queste doti il numero 1 non deve fare altro che “Padroneggiare”.


    Per quando riguarda le doti caratteriali, egli deve essere molto disposto nei confronti del cosiddetto allenamento mentale e nel contempo avere capacità rielaborative e di sintesi indispensabili per effettuare prestazioni di altissima precisione e costanza nei movimenti e, deve essere in grado di “RICAVARE”dal proprio bagaglio di conoscenze il maggior numero di informazioni in tempi brevissimi.

    Fattori Che Condizionano il Processo Psichico di "Anticipazione"




    Allenamento mentale



    Ci sono delle caratteristiche fondamentali che ogni portiere deve assolutamente possedere, se viene a mancare una di queste caratteristiche caratteriali ad un portiere questo a mio parere non può essere definito tale per davvero.

    Queste caratteristiche molto importanti da mettere in pratica in allenamento e poi di conseguenza trasformarle in partita, queste caratteristiche sono:

    Avere bene chiaro l’obiettivo che si vuole raggiungere (determinazione)

    Capacità di non abbattersi davanti alle difficoltà (carattere)

    Capacità di esaminare i propri errori e cercare di migliorarli (Dedizione)

    Non subire le condizioni esterne e farle diventare una componente a proprio favore (personalità)

    Capacità di guidare la propria difesa (comunicazione)

    Tutte queste componenti a mio avviso devono essere il bagaglio personale di ogni portiere che si rispetti

    Andiamo ad esaminarle una ad una.

    Determinazione


    Io la intendo come avere bene chiaro l’obiettivo che si vuole raggiungere se voglio fare una grande stagione la mia mente deve essere indirizzata verso quell’obiettivo e devo muovermi verso quella direzione con tutte le mie forze, ognuno può avere un suo motivo per cui vuole raggiungere quell’obiettivo c’è chi lo vorrà raggiungere per soddisfazione personale, chi perchè l’anno dopo vuole guadagnare di più, chi vuole salire di categoria ecc..

    Tieni presente che un obiettivo senza un perchè forte non ha nessun valore, il perchè si vuole raggiungere quell’obiettivo è il motore di tutto.

    Carattere

    Secondo me il carattere si vede nel momento delle difficoltà è li che si vede se una persona lo tira fuori oppure no, secondo il mio punto di vista tutti hanno dentro di loro la capacità di reagire alle difficoltà ma c’è chi reagisce e chi preferisce piangersi addosso aspettando che qualcuno vada a rincuorarlo.

    Secondo me un portiere non può non possedere questa caratteristica perchè è destinato a fallire, ok è un momento nero non me ne va bene una non importa io vado avanti e prima o poi mi tiro fuori da questa situazione, allenandomi ancora con più determinazione e cattiveria!

    Un portiere senza capacità di reagire alle difficoltà ha vita molto molto breve!

    Dedizione

    Questa è una componente che permette il miglioramento continuo e costante, la dedizione per qualsiasi persona è fondamentale ancora di più per un portiere, essendo un ruolo dove l’errore spesso viene pagato a caro prezzo la forza del portiere deve essere quella di esaminare l’errore che commette e migliorare la volta dopo sia in allenamento che in partita.

    Per esempio se io portiere scopro che con un determinato gesto riesco ad ottenere un risultato, devo ricordarmelo e usarlo sempre, è importante sapersi osservare anche da soli e capire in che modo posso fare meglio una cosa, inoltre con l’aiuto del preparatore dei portieri posso notare ancora più aspetti da migliorare, chiedere in continuazione punti di vista e confrontarsi è un grande gesto di umiltà che permette la crescita e il miglioramento, per cui qualsiasi dubbio deve essere chiarito senza cadere nella presunzione che è negativa.

    Personalità


    La personalità io la intendo come la capacità di non subire le condizioni esterne, qualsiasi cosa pensino gli altri io so quello che valgo e vado avanti per la mia strada senza nessun timore, in quanto ho la coscienza a posto perchè mi alleno con determinazione, dedizione, carattere!

    Leadership

    La Comunicazione è fondamentale perchè ti permette di essere una guida per i tuoi compagni di squadra e il portiere avendo il compito di guidare la propria difesa non può non comunicare, quindi fin da subito bisogna abituarsi a parlare e comunicare con i propri compagni perchè si dice spesso questa frase ma è davvero così, un muto non può fare il portiere!!

    quante cose che non sa di me!? :B):
     
    Top
    .
11 replies since 3/3/2013, 11:54   1106 views
  Share  
.