L'ORIENTE IN TAVOLA. IL GIAPPONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,541

    Status
    Offline

    KATSUDON




    Il katsudon (カツどん) è un piatto tipico della cucina giapponese, è una delle forme più famose di donburi, letteralmente "scodella", ed è costituito da una cotoletta di maiale impanata e fritta (ovvero il tonkatsu, とんかつ), uova che generalmente vengono versate sul piatto crude dopo essere state sbattute (si cuociono grazie al calore del piatto) e condimenti vari da versare sul riso caldo. Si tratta di un piatto molto sostanzioso e, come per la maggior parte dei piatti giapponesi, i colori sono fondamentali ed è, quindi, spesso decorato con erba cipollina per aggiungere una gradazione di verde.
    Il termine katsudon incarna gli elementi dei due piatti al fine di creare un piatto unico. L'aspetto "katsu", che è derivato dal "tonkatsu", significa che il piatto è fatto con cotolette di maiale; l'aspetto "don", proveniente da "donburi", significa che il piatto finale è presentato in una ciotola, con una tazza di riso per accompagnare il piatto.

    Il nome deriva da katsu (勝つ) che può significare vincere, per questo è diventato comune nella cultura giapponese mangiare questo piatto la sera prima di un importante esame, come augurio di una sicura riuscita.

    Le varianti includono:

    - Katsudon con salsa (con l'aggiunta di salsa Worcester);
    - Demi katsudon (con demi-glace e spesso piselli, specialità di Okayama);
    - Shio katsudon (con l'aggiunta di sale, tipico di Okayama);
    - Shōyudare katsudon (con salsa di soia, specialità di Niigata);
    - Miso katsudon (specialità di Nagoya).

    fu-m04-02



    Il katsudon risale al periodo del restauro Meiji quando il Giappone iniziò ad aprire le sue porte all'influenza occidentale. Il piatto originale era composto da una ciotola di riso e cotolette di manzo, poiché la carne bovina era la carne comune scelta durante i giorni più vecchi del Giappone. Ciò può essere correlato a valori tradizionali rilevanti per il buddismo o le pratiche shintoiste.
    In qualsiasi altra parte del mondo, il maiale era già un ingrediente stellare tra i piatti a causa del fatto che è gustoso pur essendo un'alternativa più economica al manzo. Dal suo desiderio di mettersi al passo con le pratiche occidentali, L'imperatore Meiji iniziò a incoraggiare l'intera nazione a imitare lo stile di vita occidentale –, quando l'uso della carne di maiale per cucinare iniziò a diventare una pratica accettabile in tutto il Giappone.
    La prima forma di katsudon risale al 1899, con Tokyo come luogo di origine. Quell'anno, un ristorante di nome Rengatei, noto per aver servito piatti "yoshoku", introdusse il "katsuretsu". In confronto, è estremamente simile al modo in cui la cotoletta di maiale viene preparata e cotta al momento. Non ci sono molte differenze, a parte la trasformazione del suo nome in tutto il Giappone.

    asian_katsudon_1000x523-728x381



    Un'altra teoria che circonda le origini di Katsudon afferma che il defunto Keiniro Nakanishi, docente all'Università di Waseda e autore di 80 anni di storia dell'Università di Waseda, ha proposto l'idea per Katsudon quando era uno studente della Senior High School. Memorie di Waseda University History Vol. 2 No. 1 ( pubblicato nel 1967 ) riferimenti “ la nascita di katsudon ” e descrive come Nakanishi, che era un regolare al caffè Café House situato vicino al santuario di Anahachimangu, inventò il katsudon.
    Era il febbraio 1921. A quel tempo c'erano meno di dieci ristoranti nelle vicinanze dell'Università di Waseda e i ristoranti in cui si era in grado di pranzare erano limitati a Takata Bokusya, Sanchoan, Oonoya, e Milk Hall. Café House si trovava ai piedi del ponte che attraversava il fiume Kani, che scorreva orizzontalmente attraverso Waseda Road. Nakanishi, uno studente di 18 anni del primo anno della Senior High School che viveva in una casa di alloggio, frequentava questo caffè ogni giorno.
    Nakanishi si era stancato di mangiare curry e riso per cotolette e decise di cambiare le cose. Nakanishi andò nella cucina del ristorante, spostò il riso cotoletta, che era su un piatto, in una ciotola, tagliò le cotolette di maiale e le mise sopra, cuocere a fuoco lento il fiore di grano e la salsa di ostriche insieme in una padella e aggiungere la salsa densa alla ciotola di riso e cospargere i piselli verdi sopra. Affermando che aveva un gusto particolare, Nakanishi convinse il proprietario del ristorante a vendere il piatto come specialità chiamata “ katsudon. ” Il nuovo piatto è stato ben accolto dagli amici, e folle di ordini da studenti entusiasti hanno traboccato il ristorante dopo che Nakanishi ha appeso un avviso cartaceo davanti al ristorante che diceva “la nascita del katsudon.”
    Sessant'anni dopo Nakanishi si imbatté in una rubrica che metteva in evidenza i ristoranti di Tokyo nell'edizione del 27 aprile 1981 dell'Asahi Shimbun. Diceva: “ La maggior parte delle storie suggerisce che uno studente preparatorio dell'Università di Waseda ha dato alla luce katsudon. Se il nome di questo studente viene mai conosciuto, una loro statua dovrebbe essere eretta accanto a quella di Okuma. ” Nakanishi ha inviato una lettera al giornale informandoli che era lo studente in questione e il 3 giugno dello stesso anno, un articolo intitolato “ Katsudon in stile nakanishi,” che includeva una grande fotografia di Nakanishi e il titolo “ Sono il fondatore del katsudon, ” è apparso nell'Asahi Shimbun.
     
    Top
    .
123 replies since 24/2/2013, 19:24   3402 views
  Share  
.