MINISTRI

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    date-concerti-tour-2010-Ministri



    Ministri



    Da Wikipedia
    foto web



    I Ministri sono un gruppo musicale italiano di genere alternative rock, formatosi a Milano nel 2003/2004.


    Storia del gruppo


    Federico Dragogna, Davide Autelitano e Michele Esposito si conoscono al liceo e nel 2005 formano il gruppo con un amico tastierista. A breve il tastierista lascia il progetto, che continua a calcare palchi e a partecipare a concorsi per tre anni, cercando di portare la propria musica a più orecchie possibili. Si trova poi un accordo con la casa discografica Otorecords che permette alla band, cambiato il nome in Ministri, di incidere il primo album, I soldi sono finiti.

    220px-Ministri_2
    Il cantante del gruppo Davide Autelitano.


    L'album, pubblicato nel novembre 2006, cui partecipa anche la Maninalto! Records dei Vallanzaska, è caratterizzato da diverse particolarità: sopra la copertina di ogni cd viene inserita una moneta da 1 Euro, un tentativo provocatorio di sensibilizzare i "consumatori" di musica sulla crisi discografica in atto; nel booklet, inoltre, si può trovare la nota Spese della produzione dell'album. Il cd, che grazie alla partecipazione già citata della Maninalto Records si è garantito una distribuzione molto ampia da parte della Venus, ha avuto un grosso impatto sulla scena indie italiana: le loro canzoni, fra testi "politically incorrect", strumenti energici e voci trasformiste (tra melodia e scream), li hanno portati a fare numerosi concerti in tutta Italia dall'uscita del disco (dalle feste di paese fino all'Italia Wave 2007).
    Nel 2008 collaborano con Caparezza nella canzone Ulisse (You Listen) tratta dall'album del cantautore pugliese Le dimensioni del mio caos.
    Sempre nel 2008 i Ministri incidono La piazza EP, disco che vedrà la luce il 6 giugno 2008 sotto Universal e contenente 4 brani che mantengono la verve pungente nei testi e l'impatto sonoro degli strumenti, anche se acquisiscono un timbro più melodico e meno distorto. Dall'EP viene estratto il video di Diritto al tetto che, diretto da Davide Fois, dai primi di giugno viene trasmesso su MTV e All Music. Alla fine dell'estate 2008 compare sul loro MySpace anche il video de La Piazza, diretto dal regista Danxzen, già noto videomakers degli Amari.
    Il 6 febbraio 2009 esce l'album Tempi bui, dal quale è stato tratto un singolo omonimo ed un relativo video, seguito da quello di Bevo, il secondo singolo della band, uscito all'inizio dell'estate 2009 e abbinato a ben due versioni di videoclip. A fine estate 2009 esce La faccia di Briatore, terzo singolo della band, seguito a ottobre da E se poi si spegne tutto.
    Il gruppo, che ha suonato in giro per tutta Italia da febbraio a settembre 2009, ha aperto il 31 agosto dello stesso anno il concerto dei Coldplay allo Stadio Friuli di Udine.
    A metà ottobre 2009 esce la ristampa de I soldi sono finiti, CD contenente per l'occasione un pezzo delle loro storiche giacche, fatte in mille pezzi. Inizia così il 31 ottobre il In mille pezzi Tour, una serie di concerti che li ha visti protagonisti con delle nuove giacche, seguito poi dal Niente di buono sul fronte occidentale Tour.
    Il terzo album dei Ministri, dal titolo Fuori, è uscito il 12 ottobre 2010 ed ha debuttato alla 15ª posizione della classifica ufficiale FIMI degli album più venduti in Italia. Il primo singolo, Il sole, è stato reso disponibile su YouTube il 10 settembre come WebVideo, mentre il video del singolo ufficiale Gli Alberi anticipa il disco ed è stato pubblicato il 20 settembre in rotazione sulle principali reti musicali. Successivamente viene anche pubblicato il brano Noi fuori.
    A giugno 2011 esce una nuova ristampa, pubblicata da Universal, del primo album I soldi sono finiti, comprendente anche tre canzoni tratte da La piazza EP.

    220px-Ministri_3
    Il gruppo in concerto.


    Nel 2011 collaborano con gli Zen Circus nel disco Nati per subire alla canzone L'amorale, realizzandone i cori.
    Il 18 novembre 2011, prima di una lunga pausa, inizia un nuovo tour dal nome Non finisce così Tour.
    Per la primavera del 2013 è prevista l'uscita del nuovo album della band, che si intitolerà Per un passato migliore e che sarà pubblicato da Godzillamarket in licenza per Warner Music. Nel mese di marzo è previsto l'inizio del tour. Il 31 gennaio 2013 viene diffuso il videoclip del primo singolo, Comunque.

    Formazione


    6473847881_d26dc55fba
    Davide Autelitano detto Divi: voce e basso



    5169165732_0f439bb1e2_z
    Federico Dragogna: chitarra, seconda voce


    3300811877_d3410a5f90
    Michele Esposito: batteria


    3945373415_ca3c804f04
    F Punto (Filippo Cecconi,componente live): tastiera e seconda chitarra


    Discografia


    2007 - I soldi sono finiti (Otorecords)
    2008 - La piazza EP (Black Out / Universal)
    2009 - Tempi bui (Universal)
    2010 - Fuori (Black Out / Universal)
    2011 - I soldi sono finiti remastered (Universal)
    2013 - Per un passato migliore (Godzillamarket)







    Ventitreesimo-post_Ministri




    Ministri: il nuovo singolo è 'Comunque', tratto da 'Per un passato migliore'


    Video



    da: rockol.it

    - Si intitola "Comunque" il nuovo singolo dei Ministri. Il brano, disponibile da domani in tutti i negozi di musica digitale, è il primo estratto dal quarto album della formazione milanese, in uscita il 12 marzo per Godzillamarket/Warner. "Il brano parla della volontà di continuare a provarci, a dare il meglio, anche quando veniamo messi di fronte alla sostanziale inutilità della maggior parte dei meccanismi delle nostre esistenze”, spiega la band. "Comunque" è accompagnato da un videoclip diretto da Sterven Jonger. La clip è stata realizzata con 4 camcorder VHS amatoriali anni '90 e gli unici effetti usati sono interni alle camere stesse: negativo, acquerello, pixel e seppia. L'illustrazione della copertina del singolo è stata realizzata dal Collettivo 84, gruppo di sei giovanissimi artisti milanesi, con il layout di Folp.

    Il nuovo disco sarà presentato in un tour, al via il prossimo 15 marzo dal Blackout di Roma e toccherà tutte le principali città italiane (il 16 marzo saranno a Firenze, il 21 marzo saranno a Milano, il 5 aprile a Torino, il 12 aprile saranno Bari) e le date si concluderanno il 18 maggio a Mosciano Sant'Angelo (TE). Per il cartellone completo è possibile consultare le pagine ufficiali degli artisti.

    Edited by tomiva57 - 15/3/2013, 18:44
     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted


    tumblr_m4ycg53AXW1qbrv6bo1_1338576898_cover


    I soldi sono finiti


    Da Wikipedia


    I soldi sono finiti è l'album d'esordio del gruppo milanese alternative rock Ministri, pubblicato nel novembre 2006.
    Inciso per l'etichetta Otorecords con la collaborazione di Maninalto! Records, l'album è stato distribuito da Venus Dischi in tutta Italia. L'album è stato rilasciato anche in altre due edizioni; nel 2009 sempre per la Otorecords e nel 2011, questa volta per la Universal.


    Tracce

    Non mi conviene puntare in alto - 3:55
    I soldi sono finiti - 2:37
    I nostri uomini ti vedono - 3:44
    I muri di cinta - 3:42
    La sacra quiete della sera - 2:53
    La mia giornata che tace - 3:14
    Le mie notti sono migliori dei vostri giorni - 2:44
    Lo sporco della Grecia - 3:59
    Il sangue dal naso - 3:38
    Piano per una fuga - 3:31
    Il camino de Santiago - 2:26
    Abituarsi alla fine - 3:40


    Curiosità

    Nella prima versione dell'album è stata inserita una vera moneta da 1 Euro. Inoltre all'interno era presente l'elenco dei costi di produzione.
    La ristampa del 2009 conta solo 1000 cd. In ognuno di essi è stato inserito un pezzo delle vecchie giacche che avevano accompagnato i Ministri fino ad allora.
    Nella ristampa del 2011 sono anche presenti tre brani de La piazza EP.