I "rimedi" della nonna ..fai da te!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Scottature: rimedi naturali per piccole ustioni casalinghe

    scottatura-da-chef-586x460-328x257

    A chi non è mai capitato di scottarsi le mani con un ferro da stiro, una padella, dei fornelli e qualche movimento maldestro alzi la mano! Bene, se hai alzato la mano sei una delle poche fortunate che non ha mai affrontato uno degli incidenti più comuni nelle nostre case: la bruciatura casalinga! Di per se scottarsi mentre si cucina o si stira non è un problema grave, a meno che non si tratti di un ustione estesa e dovuta a un incidente ben più doloroso si risolverà in pochi giorni: basterà lasciarla guarire senza stuzzicarla.
    scottatura da chef 586x460 328x257 Scottature: rimedi naturali per piccole ustioni casalinghe
    Per fortuna, però, esistono dei rimedi cosiddetti della nonna per alleviare il fastidio e velocizzare la guarigione ed è proprio di questi che noi di CheDonna.it vogliamo parlarvi oggi.
    Rimedi naturali per facilitare la guarigione delle piccole bruciature casalinghe

    Acqua fredda
    Per alleviare il fastidio e bloccare l’ustione, l’acqua fredda ( o il ghiaccio) è il rimedio più veloce e semplice. Basta semplicemente passare la parte ustionata sotto l’acqua corrente per qualche minuto e il gioco è fatto!
    Aceto
    L’aceto, come sa chi ha letto “5 cose da sapere sull’aceto di vino”, ha milioni di insospettabili proprietà, tra queste anche quella di aiutare a prevenire le infezioni delle piccole scottature perché funge da antisettico. Diluite l’aceto nell’acqua, in parti uguali, e tamponate l’ustione con il composto così ottenuto.
    Miele
    Il miele favorisce la cicatrizzazione della scottatura, proprio perché si tratta di un antinfiammatorio naturale. Stendete uno strato di miele su una garza e avvolgetelo intorno alla parte ustionata. Ricordatevi di cambiare al garza almeno 3 volte al giorno.
    Olio d’oliva
    Questo è il rimedio della nonna per eccellenza! Semplice e facilmente reperibile in tutte le nostre cucine, aiuta la pelle a rigenerarsi velocemente.
    Patata
    Le patate hanno delle grandi proprietà calmanti e contrastano l’irritazione della pelle. Tagliate una fettina di patata cruda e applicatela il prima possibile sulla bruciatura: è un pronto intervento davvero miracoloso!
    Aloe Vera
    Che l’Aloe abbia delle proprietà molteplici e meravigliose ormai dovrebbe essere chiaro per tutte noi: ad ogni modo è opportuno ricordare che in caso di scottature è sempre la migliore alleata! Aiuta la pelle guarire più in fretta, è astringente e calmante. Tenere in casa del gel di Aloe può sempre essere utile!

    fonte:http://www.chedonna.it/

     
    Top
    .
38 replies since 16/1/2013, 16:23   68331 views
  Share  
.