I "rimedi" della nonna ..fai da te!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come conservare i cibi

    Tutti noi ogni giorno abbiamo a che fare con la conservazione dei cibi che prepariamo o che avanzano. Ogni volta ci chiediamo: “Come lo devo conservare?”, “Dove lo devo riporre?”, “Quanto tempo posso tenerlo in frigo?”, etc. Foxy Mega, la linea di Foxy, specialista della praticità e del risparmio di spazio, ha creato un sito per darci queste risposte aiutandoci a sistemare, organizzare e ordinare i nostri cibi.

    La sezione Optimize di Foxymega.it – dedicata per l’appunto all’Asciugatutto di Foxy (che contiene l’equivalente di due rotoli di un normale asciuga tutto) – offre consigli su come ottimizzare lo spazio in cucina.

    Prendiamo un primo, un secondo, il pane e la frutta, tanto per fare quattro esempi chiave.

    Minestra




    Come conservarla
    Lascia raffreddare la zuppa o la minestra nella pentola chiusa con il coperchio. Quando è fredda, versala in un contenitore di vetro ben chiuso: risparmierai spazio nel frigo.

    Dove conservarla

    POSIZIONE
    Conserva le minestre nelle zone più fredde del frigorifero.

    TEMPO DI CONSERVAZIONE IN FRIGORIFERO
    Fino a 3-4 giorni.

    TEMPO DI CONSERVAZIONE NEL CONGELATORE
    Le zuppe vegetali possono stare nel freezer fino a 2-3 mesi.



    Brasato

    Come conservarlo
    Per conservare gli avanzi del brasato, lascialo raffreddare nel piatto e quando è freddo riponilo in un contenitore di plastica trasparente:
    oltre a garantire un’igiene impeccabile, ti farà risparmiare spazio in frigorifero.


    Dove conservarlo

    POSIZIONE
    Conserva gli avanzi di brasato nella parte più fredda del frigorifero, possibilmente in vista, così terrai d’occhio il loro stato di conservazione: evitando di dimenticare gli avanzi, risparmierai spazio nel frigo.

    TEMPO DI CONSERVAZIONE IN FRIGORIFERO
    Avanzi a base di carne: 3 – 4 giorni. Avanzi di verdure crude, non condite: 2 – 3 giorni. Avanzi di verdure crude, condite: 1 – 2 giorni. Avanzi di verdure cotte: 3 – 4 giorni. Avanzi di pesce cotto: 1- 2 giorni.

    TEMPO DI CONSERVAZIONE NEL CONGELATORE
    Avanzi a base di carne: 3 – 4 settimane. Avanzi di verdure crude: fino a 2 – 3 settimane. Avanzi di verdure cotte: 3 – 4 settimane. Ricordati di non congelare le verdure condite.

    Pane


    Come conservarlo
    Per conservare il pane, si passa alle maniere forti: il freezer. Taglia il pane a fette e riponilo in un qualunque sacchetto per la congelazione domestica. Se il pane è in forme piccole, puoi anche congelarlo intero. Conservando il pane in questo modo, le sue qualità restano praticamente inalterate.


    Dove conservarlo

    POSIZIONE
    Conserva il pane nel congelatore.

    TEMPO DI CONSERVAZIONE IN FRIGORIFERO
    Non conviene mai mettere il pane in frigorifero.

    TEMPO DI CONSERVAZIONE NEL CONGELATORE
    Puoi tenere il pane nel freezer anche fino a 2 mesi.

    Frutta


    Come conservarla
    Libera la frutta dalle parti da scartare e lavala con acqua corrente, eliminando eventuali terre o muffe. Ricorda che l’acqua e l’umidità tendono a far marcire la frutta, quindi asciugala con Foxy Mega Asciugatutto prima di metterla in frigo. In ogni caso, evita sempre di fare grandi scorte di frutta: è meglio consumarla subito perché tende a perdere il suo sapore.


    Dove conservarla

    POSIZIONE
    Durante l’inverno, puoi tenere le mele anche fuori dal frigo, ma in luogo fresco. Nei mesi particolarmente caldi, invece, ti conviene conservare le mele nell’apposito cassetto della zona bassa del frigorifero.

    TEMPO DI CONSERVAZIONE IN FRIGORIFERO
    Il freddo rallenta il processo di maturazione delle mele, ma la durata dipende dallo stato di maturazione al momento dell’acquisto.

    TEMPO DI CONSERVAZIONE NEL CONGELATORE
    Congelare la frutta intera non conviene, ma puoi preparare dei succhi freschi e congelarli nei contenitori per cubetti. Una volta scongelati, potrai conservali in sacchetti di plastica per alimenti. E nei mesi estivi, ricorda che puoi preparare dei gustosissimi ghiacchioli di frutta fresca congelando i succhi nelle formine da ghiacciolo!



    Sono solo quattro esempi, ma sul sito FoxyMega.it ne potrete trovare molti altri, non solo sulla cucina ma anche sulle altre stanze della casa!



    Edited by gheagabry1 - 7/10/2018, 15:31
     
    Top
    .
38 replies since 16/1/2013, 16:23   68331 views
  Share  
.