I "rimedi" della nonna ..fai da te!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    L'ACETO



    Circa 10000 anni fa, i nostri antichi predecessori scoprirono un prodotto che avrebbe cambiato per sempre le loro vite. Il vino esisteva già da un po’ di tempo, ma dopo che fu lasciato per un po’ di tempo ad ossidare, nacque l’aceto.

    Divenne subito un successo. I Babilonesi usavano l’aceto come conservante, così come gli antichi Greci ed i Romani. Alcuni popoli, inclusi i Cinesi, credevano che l’aceto fosse un tonico in grado di conferire forza e vitalità e che avesse proprietà curative.

    Una leggenda narra che Annibale riuscì ad attraversare le Alpi soltanto perché le sue armate appiccarono il fuoco sulle rocce delle montagne e poi le raffreddarono con l’aceto; in questo modo si frantumarono liberando la strada.

    Il magico ingrediente dell’aceto è l’acido acetico, che costituisce circa il 5% del prodotto finito. L’aceto viene prodotto da circa 2500 anni, il che lo rende uno dei prodotti più datati tra quelli prodotti dall’essere umano.

    Esistono molti differenti tipi di aceto, tutti ottenuti tramite l’ossidazione dell’alcol in acido acetico, ma l’aceto bianco fino ad oggi è il più utile e versatile.

    L’aceto bianco ha dozzine di applicazioni domestiche e la cosa più bella è che è ecologico. Sta vivendo una ritrovata popolarità, dal momento che molte persone cercano di evitare detergenti chimici tossici o aggressivi intorno ai loro animali o ai loro bambini e, allo stesso tempo, cercano di risparmiare soldi utilizzando detergenti fai da te.

    Per non dire poi che l’aceto è economico, versatile, non sviluppa allergie come alcuni detergenti profumati.

    Comunque, quando hai problemi con le faccende domestiche, l’aceto è la soluzione che fa per te.



    RIMEDI IN CUCINA

    Oltre ad aggiungere sapore ai condimenti per l’insalata, l’aceto bianco è pratico per molte applicazioni culinarie.

    1. Aggiungere qualche cucchiaio di aceto bianco all’acqua di bollitura delle uova, aiuta i bianchi a rimanere compatti. Aggiungine qualche cucchiaio quando fai le uova sode e, se qualche guscio si romperà, i bianchi non fuoriusciranno.

    2. Se le tue verdure a foglia sono appassite, metterle a bagno in acqua fredda con un po’ di aceto, può aiutare a ravvivarle.

    3. Dopo aver affettato una cipolla, puoi eliminarne l’odore dalle mani strofinandole con un po’ di aceto bianco.

    4. Quando cucini qualsiasi verdura appartenente alla famiglia delle verze (come broccoli o cavolfiori), aggiungere un po’ di aceto all’acqua ne esalterà il sapore e ridurrà il gonfiore intestinale che potrebbero provocare. Questo trucco funziona anche quando cucini i fagioli, rendendo il cibo Messicano un’alternativa più allettante.



    PULIZIA DELLA CASA

    L’aceto può aiutare in moltissime faccende di casa, dal momento che l’acido acetico agisce come disinfettante e neutralizza gli odori.

    5. Pulisci e deodora il tritarifiuti mescolando aceto e bicarbonato di sodio in parti uguali e versando il composto nello scarico. Dopo aver lasciato agire la miscela per qualche minuto, lavala via con acqua calda per avere un lavandino pulito e senza odori.

    6. Il vapore che deriva dal bollore di acqua e aceto può sciogliere le incrostazioni di cibo e liberare dagli odori nel microonde.

    7. Uno dei miei rimedi preferiti a base di aceto e la mia arma personale contro i moscerini della frutta (a casa mia d’estate c’è nè un invasione!) mettere un piattino di aceto bianco e un po’ di frutta matura coperti con della pellicola trasparente sulla quale bisogna fare dei buchini. I moscerini entreranno nella trappola, ma non riusciranno ad uscirne.

    8. Se a causa della lavastoviglie sui tuoi bicchieri si è formata una patina biancastra, incarta i bicchieri in tovaglioli imbevuti di aceto; lasciali così per un po’ ed i depositi biancastri se ne andranno.

    9. Non c’è bisogno di utilizzare la candeggina per pulire le fughe tra le mattonelle, dal momento che puoi bagnarle con l’aceto e poi strofinarle con uno spazzolino da denti.

    10. Se pulirai con un panno morbido bagnato di aceto i tuoi CD e DVD sporchi o leggermente graffiati, torneranno come nuovi.

    11. Per rimuovere i cerchi della condensa dell’acqua causati dai bicchieri appoggiati sui tuoi mobili in legno, strofinali con aceto ed olio vegetale il parti uguali. Assicurati di strofinare seguendo il verso delle venature, poi acquista dei sottobicchieri!



    PULIZIA DEGLI INDUMENTI

    L’aceto agisce magicamente anche su tessuti e tappezzeria.

    12. Se un bambino ha un piccolo “incidente” con il materasso, puliscilo con una soluzione di acqua e aceto. Dopodiché, versa sul materasso del bicarbonato di sodio e spazzola via i residui o aspirali con un aspirapolvere una volta asciutto.

    13. Spruzzare dell’aceto sulle camicie macchiate di deodorante prima del lavaggio può rimuovere lo scolorimento. E’ fenomenale anche per macchie di mostarda, pomodoro o ketchup.

    14. Aggiungere una tazza di aceto al ciclo di risciacquo della tua lavatrice può rinfrescare i colori e restituirti il bucato più pulito. L’acido acetico non danneggia i tessuti, ma scioglie i residui di sapone che possono spegnere i tuoi capi scuri. Agisce anche come ammorbidente, contro l’elettricità statica e come antimuffa.

    15. L’aceto staccherà anche le gomme da masticare attaccate alla tappezzeria della macchina, ai tappeti, alla moquette.



    SOLUZIONI PER ESTERNI

    Abbastanza resistente anche per l’esterno, l’aceto può funzionare anche come detergente per la pulizia dell’auto e come pesticida organico.

    16. Se la tua auto ancora sfoggia un adesivo che risale ad un bel po’ di tempo fa, rimuovilo spruzzando lo sticker con aceto bianco bagnandolo completamente; dopo qualche ora l’adesivo verrà via (potrebbe essere necessario spruzzarlo più volte).

    17. Passare i finestrini ed il parabrezza della tua macchina con un composto formato da 3 parti di aceto ed una di acqua, può essere d’aiuto d’inverno contro il congelamento.

    18. Se hai il problema delle erbacce che crescono sui marciapiedi e sui viottoli versandoci sopra dell’aceto.

    19. Per far sì che i fiori recisi durino di più, aggiungi qualche cucchiaio di aceto all’acqua del loro vaso, insieme ad un cucchiaino di zucchero.



    PROTEZIONE DEGLI ANIMALI

    Non c’è bisogno di utilizzare prodotti chimici sugli animali, quando con l’aceto puoi pulirli e lavarli.

    20. Pulisci le orecchie che prudono con aceto non diluito, per evitare che cani e gatti possano grattarsele.

    21. I gatti evitano l’aceto, perciò per insegnargli a non graffiare i mobili o a non sedersi da qualche parte, spruzza in quel punto una soluzione all’aceto.

    22. Per le aree all’aperto, immergi una spugna nell’aceto e mettila nella zona proibita per tenere lontano i gatti. Se ai gatti piace segnare il loro territorio, spruzzare la zona con l’aceto può aiutare ad eliminare l’odore e ad impedire che ricapiti.



    L’aceto può disinfettare, deodorare e pulire quasi tutto. Dalla tendina della doccia ai cuscini del divano, non sono molte le cose che non riesce a fare.

    Come alternativa ai costosi ed aggressivi detergenti chimici, l’aceto è qualcosa che puoi tenere tranquillamente nella tua credenza.

    L’aceto bianco ed il bicarbonato possono anche essere usati per la cura dei capelli, lasciandoli morbidi e docili.

    naturalmentemamma.it


    aceto

    In bagno come anticalcare

    Scaldate un pentolino sulla fiamma contenente aceto, senza farlo bruciare. Prelevare alcune gocce con una spugna e pulire la rubinetteria incrostata dal calcare. Procedere ad un secondo passaggio con un panno asciutto per asciugare.

    Se le incrostazioni sono molto persistenti, è necessario immergere le griglie dei rubinetti e il bulbo della doccia direttamente nell’aceto, lasciando agire fino a 24 ore. Il calcare si scioglierà come per magia!

    Un’ ottima soluzione per pulire i sanitari, invece, sarà quella di preparare uno spruzzino contenente metà acqua e metà aceto. Con una spugna laverete le ceramiche dopo aver spruzzato la soluzione e sciacquerete poi con acqua pura asciugando poi con un panno asciutto.

    La stessa soluzione è valida per i vetri e i lampadari che avrete cura di asciugare con un panno che non rilasci pelucchi. La cabina doccia poi tornerà splendente con l’utilizzo di una spugna dal lato ruvido imbevuta di aceto puro che verrà poi risciacquato e asciugato con cura, prima con un panno imbevuto d’acqua e poi con uno asciutto.

    Per tenere puliti e deodorati gli scarichi, una volta a settimana, un bicchiere di aceto di vino rosso direttamente nel lavandino lasciando agire.

    In cucina come sgrassante e alleato per il frigorifero

    Per pulire tutta la cucina e i ripiani interni, basta passare uno straccio imbevuto da una soluzione di acqua tiepida e aceto e ripassare successivamente con un panno morbido e asciutto. Acqua e aceto sono un ottimo sgrassante e deodorante per il frigorifero, una volta a settimana, passare un panno imbevuto della soluzione e il frigo sarà perfetto.

    Il resto della casa

    Per pulire perfettamente il legno laccato dei mobili del salone, si deve passare uno straccio imbevuto di acqua tiepida e aceto, seguendo la venatura del legno e poi ripassare con uno straccio morbido e asciutto.

    Per quanto riguarda i pavimenti, le piastrelle saranno splendenti aggiungendo in mezzo secchio di acqua calda, molto aceto e alcune gocce di essenza del vostro gusto preferito. Una volta asciutto, l’odore acre dell’aceto scomparirà lasciando posto solo al profumo dell’essenza.

    I mobili più preziosi della casa non verniciati, troveranno nuova luce se passati con un panno morbido imbevuto di una parte di olio di oliva e una di aceto. Per tappeti sgrassati e deodorati e lucidissimi è sufficiente passare l’aspirapolvere e successivamente uno straccio impregnato di aceto bianco da strofinare seguendo il verso del pelo.

    Sempre l’aceto bianco ma di mele è indicato per la pulizia del ferro da stiro e per le stirelle che avrete l’accortezza di riempire con una soluzione di acqua e aceto di mele e far evaporare. Spegnendo il ferro e aspettando che la piastra sia calda passerete un panno imbevuto di aceto e acqua pura e asciugherete con cura.



    casaeidee.it

    Edited by gheagabry1 - 7/10/2018, 15:23
     
    Top
    .
38 replies since 16/1/2013, 16:23   68304 views
  Share  
.