Medicina sportiva e cure naturali,Dolore cronico: le tecniche dolci funzionano

Rimedi Vene Varicose

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Medicina sportiva e cure naturali

    Lo sport è un’attività sana e rigenerante, ma se praticata con una certa intensità e con poca esperienza è possibile che provochi degli infortuni o, in alcuni casi, vere e proprie patologie, ai quali comunque la scienza medica è in grado di porre rimedio. Tale branca della medicina è detta appunto "medicina sportiva".
    Le cause di infortunio possono essere molteplici ma possono essere evitate grazie a qualche accorgimento. Una di queste cause può essere il mancato recupero muscolare: con questa espressione si intende che il muscolo non ha avuto il tempo di riposare dal momento dell’ultimo sforzo compiuto, e in questo caso l’atleta è costretto ad un involontario sforzo del muscolo e una sua conseguente infiammazione.

    Non tanto, perciò, per un uso eccessivo della parte ma per il mancato riposo di cui ha bisogno di volta in volta: si tratta, in buona sostanza, di non trascurare i tempi di recupero muscolare. Altri accorgimenti attengono, ad esempio, alla preventiva cura dell’alimentazione da parte dell’atleta e alla conoscenza precisa dei propri limiti personali.
    In ogni caso, una volta infortunati è importante, prima di tutto, accertarsi della sua causa specifica allo scopo di individuare con efficacia e prontezza il rimedio indicato, che sia il semplice riposo o le specifiche cure mediche necessarie.

    Le cause più frequenti di infortunio sono:
    l’eccessivo carico su articolazioni e parti anatomiche dovuto al sovrappeso, a sua volta causato in molti casi da una alimentazione non corretta né equilibrata;
    stress muscolare dovuto all’eccesso di sforzo in competizioni o esercizi troppo intensi, troppo frequenti o poco indicati per le particolari caratteristiche fisiche dell’atleta (ad esempio, cambiare disciplina sportiva in maniera repentina e con sforzo eccessivo e immediato può sottoporre la muscolatura a stress per cui non è stata allenata in passato);
    il terreno di allenamento non idoneo all’attività fisica praticata o mancato adattamento ad esso (uno sforzo quindi eccessivo su un terreno ancora poco praticato);
    posture errate durante l’allenamento;
    attrezzatura non idonea (ad esempio, le scarpe) e molte altre.

    I tipi di infortunio sono diversi: nel caso in cui basta il riposo perché si possa ritornare all’attività fisica, si parla di "infortunio rientrante"; nello sfortunato caso in cui l’infortunio è talmente grave da costringere l’atleta a modificare per sempre l’intensità della propria attività fisica o addirittura interromperla, si parla di "infortunio permanente"; infine, nel caso in cui l’atleta riesce a recuperare ma l’infortunio lascia delle tracce che si ripresentano ciclicamente (entro un anno, almeno), si parla di "infortunio recidivante".
    In tutti questi casi è necessario seguire i consigli del medico sportivo.

    In generale, i rimedi più efficaci sono comunque quelli naturali. Pur sempre avvalendosi dei suggerimenti del medico, è possibile ricorrere senza particolari problemi a erbe e oli che consentono il recupero in caso di traumi o di stanchezza dovuti all’attività fisica.
    Gli esempi possono essere molti: l’artiglio del diavolo è, per farne uno, un’erba particolarmente indicata nel caso di mal di schiena, dolori al collo, artrite o tendinite; oppure l’arnica montana, erba medicinale il cui infuso è molto efficace anche nel caso di traumi, dolori muscolari e contusioni (uso esterno). In generale però si ricorre all’integrazione alimentare (a base, ancora una volta, di prodotti naturali).
    A questo proposito è bene tenere sempre a mente il fatto che l’integrazione alimentare è utile in realtà per il recupero, cioè nelle fasi di riposo, e non per il potenziamento fisico.
    Vitamine, aminoacidi ramificati, ferro, calcio, magnesio etc. sono, in base alle precipue necessità, sempre indicati per il recupero da sforzi e per garantire un corretto equilibrio alimentare dell’atleta. Un regime alimentare ipocalorico è, in generale, insufficiente per svolgere un’attività fisica quotidiana ed è perciò indicato integrare con il giusto micronutriente in base alle esigenze atletiche e al tipo di sforzo fisico (esplosivo, massimo o di resistenza) che si intende affrontare.


    Rimedi Vene Varicose

    Le vene varicose (o semplicemente varici) sono dilatazioni patologiche delle vene. Si tratta di un disturbo che predilige gli arti inferiori, sebbene possa manifestarsi anche in altre aree.

    Sempre allungate ed evidenti, le vene varicose assumono un caratteristico andamento tortuoso, costituendo un vero e proprio disagio estetico per moltissime donne. Oltre all'insufficienza venosa - che ne costituisce la causa principale - le vene varicose possono essere conseguenza di svariati disturbi, quali: trombi a carico delle vene profonde, compromissione dei vasi, deficienza della pompa muscolare, obesità e sedentarietà.

    Al di là dei disturbi estetici, le vene varicose possono provocare sintomi come: caviglie gonfie, crampi muscolari, formicolii alle gambe, gambe gonfie/stanche, percezione costante di freddo e teleangectasie.


    Il materiale pubblicato ha lo scopo di permettere il rapido accesso a consigli, suggerimenti e rimedi di carattere generale che medici e libri di testo sono soliti dispensare per il trattamento delle Vene Varicose; tali indicazioni non devono in alcun modo sostituirsi al parere del medico curante o di altri specialisti sanitari del settore che hanno in cura il paziente.
    Cosa Fare Cosa Non Fare
    Mantenere il proprio peso ideale. Il controllo del peso è indispensabile per gestire le vene varicose, minimizzando il rischio di una degenerazione dei sintomi
    Praticare esercizio fisico e sport regolare, utilissimo accorgimento per favorire la circolazione sanguigna. Si raccomanda di evitare sport che richiedono scatti o movimenti bruschi (es. tennis o jogging); piuttosto, preferire sport come il nuoto o puntare sulle lunghe camminate di buon passo
    Rialzare il letto nella zona in corrispondenza dei piedi
    Indossare calze elastiche/bende a compressione graduata: questo accorgimento costituisce un buon rimedio per contrastare il ristagno di sangue nei capillari (segno distintivo di insufficienza venosa e vene varicose) Rimanere in posizione eretta per molto tempo. Un simile atteggiamento può favorire l'ipertensione venosa
    Indossare abiti troppo aderenti, come pantaloni, intimo troppo stretto, cinture e collant. Questo tipo di abbigliamento ostacola il circolo del sangue, mettendo in evidenza le vene varicose
    Indossare spesso scarpe con tacchi alti: le scarpe basse obbligano i muscoli della gamba a lavorare di più, preservando l'integrità delle vene
    Fumare: il fumo aumenta il rischio di insufficienza venosa, specie nei soggetti predisposti
    Esporsi per lunghi periodi al sole o fare bagni molto caldi
    Rimanere a lungo in ambienti troppo caldi: la temperatura esterna elevata può infatti favorire la vasodilatazione
    Rimanere seduti o in piedi per lunghi periodi: il cambio di posizione incoraggia il flusso sanguigno
    Sedersi con gambe incrociate: alcuni medici ritengono che questa posizione possa in qualche modo aggravare l'insufficienza venosa, favorendo la comparsa delle varici

    Cosa Mangiare Cosa Non Mangiare
    Seguire un regime dietetico ipocalorico ed assumere molti liquidi, soprattutto in caso di sovrappeso/obesità
    Assumere tanta frutta e verdura, in quanto ricca di antiossidanti (vitamina C ed E)
    Consumare alimenti ricchi di vitamina C e di colore viola/blu scuro Evitare il consumo di alimenti di difficile digestione, come intingoli, fritture ed alimenti ricchi di grassi
    Alcol (moderarne il consumo)
    Alimenti ricchi in caffeina (es. caffè, cioccolato, bevande a base di mate, guaranà)

    Cure e Rimedi naturali Cure Farmacologiche

    Per ridurre i segni antiestetici lasciati dalle vene varicose, si consiglia di applicare sulla pelle delle gambe creme o impacchi formulati con principi attivi naturali ad azione protettiva e capillarotropa:
    Rusco o pungitopo (Ruscus aculeatus) → proprietà antiinfiammatorie, antiedemigene, vaso-protettive
    Vite rossa (Vitis vinifera) → proprietà flebotoniche, capillaroprotettive, antiossidanti, antiflogistiche
    Ippocastano (Aesculus hippocastanum) → proprietà capillarotropa/protettiva, antinfiammatoria. I principi attivi aumentano la resistenza capillare, riducono la permeabilità e favoriscono il drenaggio linfatico.
    Centella asiatica (Centella asiatica L.) → proprietà flebotoniche, stimolanti il microcircolo

    Gli stessi principi attivi possono essere assunti anche sottoforma di compresse od opercoli, da utilizzare eventualmente anche come complemento alla cura farmacologica.
    Farmaci flebotonici: utili per aumentare il tono della parete venosa, riducendo la sensazione di pesantezza alle gambe (sintomo che accomuna molte donne colpite da vene varicose)
    Diosmina (es. Daflon, Diosven)
    Oxerutina (es. Venoruton)
    Farmaci profibrinolitici: questi attivi sciolgono gli accumuli di fibrina, raccolti nelle varici:
    Streptochinasi (es. Streptase)
    Scleroterapia: l'iniezione di sostanze sclerosanti è un ottimo rimedio farmacologico per alleggerire i segni lasciati dalle vene varicose. L'iniezione del farmaco provoca una reazione flogistica ed una fibrosi della parete venosa: così facendo, è possibile migliorare sensibilmente il circolo ematico, dato che il sangue viene deviato nelle vene sane.
    Sodio tetradecilsolfato (es. Fibro Vein)
    Etanolamina oleato (es. Ethamolin)
    Farmaci anticoagulanti (applicazione topica): utile rimedio volto a favorire la circolazione del sangue in presenza di vene varicose:
    Eparan solfato (es. Clarema, Hemovasal)


    Prevenzione Trattamenti medici
    Indossare calze o bende elastiche per prevenire le complicanze da vene varicose: l'obiettivo principale è evitare l'ipertensione venosa
    Elevare le gambe al di sopra del livello del cuore: da sdraiati in posizione supina, appoggiare le gambe su 3-4 cuscini. Così facendo, è possibile prevenire la formazione di vene varicose, incoraggiando il flusso sanguigno
    Non fumare
    Ricordare di muovere spesso le gambe. I soggetti che, per motivi lavorativi, sono costretti a rimanere nella stessa posizione per lungo tempo, dovrebbero muovere di tanto in tanto le gambe e sollevarsi sui polpacci, per favorire la circolazione sanguigna, prevenendo l'insorgenza delle vene varicose.


    Cure naturali
    Dolore cronico: le tecniche dolci funzionano


    Yoga e agopuntura contro il dolore cronico: non un semplice sintomo, ma una vera e propria malattia. Studi recenti avvalorano l'efficacia di queste tecniche.

    Secondo gli ultimi studi, l’agopuntura e lo yoga sono utili in caso di dolore cronico, che dura cioè almeno tre mesi o permane oltre il tempo normale di guarigione.

    Il dolore cronico è una patologia seria, che può determinare modificazioni affettive e comportamentali, condurre a invalidità o disabilità, comportare debolezza, disturbi del sonno, perdita dell'appetito e depressione. Mal di schiena, emicrania, artrosi, nevralgie, dolori alle articolazioni sono alcuni esempi di malattie caratterizzate da dolore che, se non diagnosticato in tempo e curato in modo adeguato, può cronicizzarsi.

    Purtroppo l'approccio farmacologico al dolore non è esente da pesanti effetti collaterali come, per esempio, nausea e vertigini. Gli antinfiammatori non-steroidei, inoltre, per il trattamento di questo tipo di dolore non hanno efficacia dimostrata.

    Ora l'agopuntura conferma le sue capacità terapeutiche in caso di dolore cronico in una metanalisi in cui sono stati analizzati i dati di 17.922 malati. I risultati - recentemente pubblicati sulla rivista scientifica Archives of Internal Medicine - mostrano che le persone trattate con la tecnica cinese presentano un miglioramento più marcato rispetto a chi riceve cure placebo o nessuna.
     
    Top
    .
  2. arca1959
     
    .

    User deleted


    grazie Gina
     
    Top
    .
1 replies since 21/1/2013, 23:00   300 views
  Share  
.