GLI ORIGAMI E LA CARTA..impariamo alcuni trucchi!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come costruire un aeroplanino di carta


    Tutti da bambini almeno una volta abbiamo costruito un aeroplanino di carta e il più delle volte veniva lanciato dal nostro balcone per finire inesorabilmente sull'asfalto della strada di casa dopo una serie di piroette. Spesso sbatteva contro la lavagna della nostra classe. Ancora oggi non ti nego che ogni tanto provo un certo gusto nel preparare il mio aeroplano di carta e nel lanciarlo dalla finestra del mio appartamento e vederlo sfrecciare nel celo. Se anche tu come me sei un inguaribile appassionato allora non perderti questa guida che ti rinfrescherà la memoria su come preparare il tuo mitico bolide.

    Occorrono:
    Carta
    Scopri come fare:



    Per prima cosa devi procurati un foglio di carta del formato A4: è il formato ideale! Disponilo verticalmente e procedi ora col piegare il foglio al centro lungo la direzione verticale. Mi raccomando devi essere preciso! Dovrai quindi procedere col piegare gli angoli nella parte superiore a formare due triangolini sia sul lato destro che sul lato sinistro. Il foglio si presenterà con una punta sulla parte superiore.



    A questo punto dovrai ripiegare nuovamente entrambi i lati del foglio sia alla tua destra che alla tua sinistra in modo tale da realizzare altri due triangoli che andranno a disegnare in questo modo le ali dell'aeroplanino. Finito questo passo comincerai già ad intravedere la sagoma dell'aeroplano che però avrà bisogno ancora di diversi accorgimenti per potersi definire completo. Piega ora nuovamente l'aereo lungo la parte centrale. Devi quindi ripiegare l'ala in modo tale da disegnare in buona sostanza un trapezio. Ripeti questa operazione per entrambe le ali. Nella parte inferiore dell'aereo si verrà così a formare una striscia di circa due centimetri che andrà a disegnarne la fusoliera!

    A questo punto avrai ottenuto la sagoma del tuo aeroplanino di carta che necessita però ancora di alcuni dettagli che garantiranno delle splendide piroette. Dovrai aggiungere due alettoni nella parte posteriore delle ali andando a rigirare la punta delle ali in modo tale da ottenere un trapezio su ciascuna ala.

    Ulteriore accorgimento è uno spoiler posteriore che può essere ottenuto andando a strappare un pezzo della parte terminale inferiore della fusoliera e rialzandolo verso l'alto. Ecco fatto, a questo punto l'aeroplanino di carta è completo. Ora potrai lanciarlo ricordandoti però di inumidire prima bene la punta alitandoci sopra. Buon divertimento!.
    Consigli:
    Segui le istruzioni in modo fedele
    Inumidisci bene la punta prima di lanciarlo




    Edited by gheagabry - 20/7/2016, 20:10
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fare un piccione origami



    In questa guida vedremo come realizzare, in poche mosse, uno stupendo piccione origami, alla portata di tutti. E' richiesto però un briciolo di manualità.
    Data la complessità di realizzazione degli origami in generale e di questo in particolare, vi consiglio di osservare le immagini che trovate in allegato alla guida: in quest'arte, nulla come l'apprendimento visivo, può tornarvi utile per raggiungere il vostro scopo.

    Occorrono:
    Un foglio di carta quadrato
    Scopri come fare:



    Prima di tutto, piegate il foglio di carta lungo le due diagonali, in modo che rimangano le linee di piega. Ritagliate un quadrato di carta (che non deve essere né troppo spessa né troppo sottile). Indicativamente un comune foglio di carta A4 va più che bene. Le dimensioni sono lasciate alla vostra scelta e sono le stesse dell'origami finito. E' comunque buona norma non scendere mai sotto i 6 cm di lato, in quanto renderebbe molto difficoltosa la realizzazione dell'origami.
    Esercitate una buona pressione lungo le linee di piega, che devono risultate ben distinte e marcate: avrete ottenuto una buona piega nel momento in cui il foglio rimarrà piegato da solo nella posizione desiderata. Se il foglio tenderà a tornare nella posizione iniziale, non avete fatto una linea di piega sufficientemente marcata.
    Otterrete un risultato migliore se impiegherete le unghie per marcare la linea di piega, piuttosto che il polpastrello. Questo principio vale per tutte le linee di piega degli origami ed è uno dei segreti per ottenere un buon risultato.
    Distendete poi nuovamente il foglio di carta nella posizione iniziale: come potete vedere, sono rimaste lungo le diagonali del vostro foglio di carta due linee di piega.



    Piegate nuovamente il foglio in modo che la punta ruoti di 180 gradi e create una nuova sezione rettangolare come in figura


    Piegate ancora il foglio, in modo che la punta ruoti nuovamente di 180 gradi, tornando così nella posizione in cui era all'inizio del punto precedente. Create un'altra sezione rettangolare come in figura.

    Dopodiché, sempre facendo riferimento alla figura, aprite i due estremi del triangolo che si è creato..



    Piegate il foglio a metà in orizzontale.



    Piegate poi il foglio come in figura. Le linee rosse indicano come piegare il foglio.
    Seguire l'immagine farà sicuramente più chiarezza delle parole. Ed ecco che avete creato il vostro piccione origami! Se volete, potete ultimare il lavoro aggiungendo un paio di occhi al vostro origami finito



    Edited by gheagabry - 20/7/2016, 20:11
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fare un albero di Natale origami



    Quando il Natale si avvicina è inevitabile cadere nella tentazione di riempire la casa di addobbi che trasmettano la magica atmosfera di questa festa. Se vi piacciono gli addobbi fai da te o siete appassionati dell'arte dell'origami, potete provare a realizzare un Albero di Natale. Non serve essere esperti o avere una perfetta manualità. Con un paio di fogli di carta e un pizzico di fantasia, realizzerete un albero personalizzato. Se avete organizzato il pranzo di Natale a casa, potete realizzare tanti alberi quanti sono gli invitati ed utilizzarli come segnaposti a tema. In alternativa potete realizzare piccoli alberi che possano accompagnare la consegna dei regali, personalizzandoli con il nome della persona a cui il regalo è destinato.

    Occorrono:
    Fogli di carta verde 15x15 cm
    Scopri come fare:


    Prendete il foglio di carta e posizionate il lato colorato verso il basso. Prendete un'estremità e piegatela verso l'interno al fine di ottenere un triangolo. Con un dito segnate bene la linea di piegatura e quindi riaprite il foglio. Piegate ora la punta del lato inferiore verso l'alto fino a farla combaciare con la linea centrale di divisione. Segnate bene la riga di piegatura e quindi girate il foglio sul lato opposto.



    Prendete la punta di sinistra del lato verticalmente più lungo e piegatela verso quella destra. Cercate di far combaciare esattamente le due punte e quindi marcate la piega. A questo punto piegate il lato superiore verso l'interno, in modo da ottenere un piega obliqua. Tenete bene il foglio, affinché non si scomponga, e giratelo sul lato opposto. Ripetete l'operazione piegando la parte sporgente verso l'interno. Assicuratevi che i lati obliqui siano ben allineati e quindi marcate bene le pieghe facendo pressione con un dito.


    Ripetete la piega appena eseguita su entrambi i lati, in modo da rendere più piccolo il triangolo di carta. Girate quindi verso il foglio ed apritelo leggermente.

    Questa sarà una metà dell'albero. Prendete un altro foglio delle stesse dimensioni e quindi ripetete tutti i passaggi sopra descritti. Una volta che avrete preparato le due metà, unitele applicando all'interno dei pezzi di nastro adesivo trasparente. Una volta che avrete unito entrambi i lati, aprite leggermente il fondo dell'albero in modo da fargli acquisire una posizione stabile. A questo punto dovrete addobbare l'albero a piacere. Utilizzate paillettes, piccole corde di perle argentate, mini addobbi natalizi o qualsiasi altra cosa di vostro gradimento..



    Edited by gheagabry - 20/7/2016, 20:12
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fare un garofano di carta



    In questa guida ti dirò come fare un garofano di carta partendo da un semplice fazzoletto di carta. Ciò è molto divertente da fare, ma le prime volte, come ogni attività manuale, il procedimento può sembrarti molto difficoltoso. Ti suggerisco di fare molta pratica e vedrai che bei garofani di carta!

    Occorrono:
    fazzoletti di carta
    pennarelli verde, rosa, rosso, ecc.
    colla vinilica o candela accesa
    Scopri come fare:

    1
    Apri il fazzoletto e piegalo in quattro parti. Strappa con molta attenzione una striscia di circa 1 cm lungo i due lati della parte esterna del fazzoletto (i due lati dove si apre). Poi strappa un'altra piccola striscia (3-4 mm) sul lato dove c'è la piega in due. Cerca di non rompere le stricioline che ricaverai, ci serviranno per fare il gambo del fiore.
    2
    Adesso il fazzoletto è diventato una specie di rettangolo, composto da diversi fogli. Piegalo come se dovessi ottenere un ventaglio (tante pieghe in un senso e nell'altro, come una fisarmonica) e legalo al centro con la striscia più piccola che avevi strappato (quella di 3-4 mm). Non fare delle piccole pieghe: esse dipendono dalla grandezza del fazzoletto, ma come misura non andare mai sotto il mezzo centimetro.

    3
    Adesso viene la parte più difficile: senza strappare e piano piano, sfoglia con molta cura tutti gli strati da ogni parte della legatura, i primi veli inferiori attorcigliali al gambo, mentre gli altri modellali in modo da dargli la forma del fiore. Prendi l'altra striscia dei due lati del fazzoletto che ti sarà rimasta e arrotolala per fare il gambo, colorala col pennarello verde e usa la colla o la cera sciolta della candela per tenerlo più stretto.

    Se vuoi, puoi screziare i garofani passando un pennarello del colore o dei colori che vuoi tu..



    Edited by gheagabry - 20/7/2016, 20:13
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    origami la zucca



    Halloween-origami


    State cercando dei lavoretti di Halloween da fare con i bambini? Ecco come fare la zucca di carta solo ripiegando un foglio con gli origami. Un lavoretto semplice ma da cui otterrete una splendida decorazione per la cameretta o per la casa da ‘esporre’ la notte di Halloween. Non avrete bisogno di molti materiali e come di norma per realizzare un origami e neanche di troppo lavoro, in cinque minuti la zucca sarà fatta. Potete anche seguire le istruzioni date nell’immagine qui in alto.

    La zucca di Halloween è il simbolo della festa delle streghe e dei fantasmi, la casa ne dovrà essere piena per scacciare gli spiriti maligni e quindi giù a lavoro con i nostri piccoli, ecco come fare una zucca con un pezzo di cartoncino.
    Materiale ocorrente:
    1 cartoncino arancione 20×20 cm
    1 pezzetto di carta verde
    1 pezzetto di cartoncino nero
    colla
    Istruzioni per fare la zucca:
    1. Piegate il cartoncino lungo le due diagonali e poi riapritelo.
    2. Piegate solo due dei quattro angoli verso il centro.
    3. Il triangolo di sotto formatosi dopo aver piegato il cartoncino, dovrà essere di poco sovrapposto a quello di sopra.
    4. Piegate i quattro lati obliqui sul davanti, i lati di sopra dovranno essere sovrapposti a quelli di sotto.
    5. Piegate gli angoli laterali verso il retro.
    6. Ritagliate sul cartoncino nero una bocca, come nel disegno, ed incollatela sulla zucca.
    7. Ritagliate sempre sul cartoncino nero lo stelo della zucca ed incollatelo.
    8. Sulla carta verde disegnate due sagome di foglie e ritagliatele, poi incollatele sullo stelo sulla zucca.



    Edited by gheagabry - 20/7/2016, 20:13
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fare un paralume in carta di cotone e in stile cinese

    lampada-cinese

    Per rendere spiritoso l’arredo di casa o dare un tocco di estrema personalità, le lampade sono da sempre estremamente importanti. Vediamo quindi insieme come realizzare un paralume di carta di cotone o di riso e in stile cinese. La carta di cotone è molto bella, perché spesso all’interno contiene foglioline o petali di fiore, così anche quella di riso, che creano un effetto molto caldo, rischiarite dalla lampadina.

    carta-cotone
    Le lampade cinesi, che poi invece sono più delle lanterne, sono perfette per dare alla vostra casa una sfumatura un po’ orientale. L’idea che si presta perfettamente in camera da letto, soprattutto in abbinamento a un futon, il classico letto giapponese con il materasso appoggiato per terra o sollevato da un ripiano in legno (il tatami), o un letto cinese, che di solito è caratterizzato da una struttura massiccia (sempre di legno) con piedini squadrati molto bassi.

    Materiale per realizzare un portalume

    Carta di cotone/ riso. Scegliete voi il colore, ma preferite delle tonalità naturali e molto tenue. La lunghezza deve essere almeno tripla rispetto alla circonferenza della vostra lampada;
    Righello;
    Taglierino o cutter;
    Un portalampada. Quest’oggetto deve essere comprato in base al vostro gusto. Sono preferibili quelli con le lampadine e non a olio. Inoltre, se desiderate restare nello stile, la base deve essere bassa in legno; Deve avere la struttura in ferro per il paralume classico.
    Spago sottile;
    Ago;
    Scotch trasparente;
    Modello a forma di cono: vi serve una matita e del cartone;
    Occhiellatrice.
    Realizzare il modello. Questo passaggio è importante quanto semplice. Dovete realizzare due dischi, con la carta, perfettamente rotondi. Uno deve essere più largo e rappresenta la dimensione della base, l’altro più piccolo. Vanno tenuti distanzianti da un filo sottile, che deve passare perfettamente al centro di entrambi i dischi: il filo rappresenta l’altezza del vostro paralume. Sulla base e sul disco piccolo, poi segnate a una distanza fissa (tipo 2 cm sulla base e 1 su quella piccola) una sorta di segno sulla circonferenza. Questa sarà la vostra guida.
    paralume-carta
    Lavorare la carta di cotone. Ora prendete la vostra carta di cotone e iniziate a piegarla. In che modo, dovete lavorare in senso orario seguendo il modello, ogni piega deve avvenire in corrispondenza del segno realizzato sul disco.

    Posizionate la carta sul paralume. Adesso prendete la vostra carta, piegata e posizionatela sullo scheletro del paralume, che dovrebbe essere compreso nel portalampada che avere acquistato e tagliate la carta a misura, utilizzando il taglierino. Incollate poi i due lembi di carta per ottenere un cono tronco: usate dello scocht trasparente internamente.

    Fissare il paralume. La struttura portante ha dei raggi. Dovete fare con l’occhiellatrice dei forellini in prossimità di questi raggi e poi fissare la struttura di carte con del filo trasparente. Et voità, il vostro paralume è terminato.
    paralume
    Lampada cinese
    La lampada cinese che realizziamo è la classica rotonda, che può essere appesa o appoggiata per terra. Il materiale necessario è:

    Carta velina: va benissimo bianca, ma anche rossa.
    Filo di ferro
    Filo trasparente o spago
    Alcool
    Colla vinilica
    Palloncino
    Lampadina con il filo
    Realizzare la struttura di base. Prendete il filo di ferro e realizzate una spirale: deve partire con un cerchio di 10 cm, arrivare nel punto di ampio del diametro a misurarne 40 e poi rientrare esattamente con lo stesso numero di giri a chiudersi in cerchio da 10 cm. Deve assomigliare a un pallone, realizzato però attorcigliando il filo di ferro. Ora applicate a uno dei due lati piccoli, la lampadina con filo. Fermatela con dello spago.

    Tagliare la carta. Per lavorare con la carta velina, dovete prima gonfiare il palloncino. Che dovrà avere il diametro identico alla struttura in ferro che avete creato. Non è un procedimento obbligatorio, ma è abbastanza utile. Tagliate poi la carta a spicchi (proprio come quelli di un’arancia). Devono essere identici e regolari. Tenete conto che la base di ogni spicchio potrebbe essere di due cm, fatene quindi 5, lasciando sempre un margine per incollarli.

    Incollare la carta. Ora prendete gli spicchi e ricoprite perfettamente il pallincino: ci siete riusciti. Se sì, siete pronti per cominciare, altrimenti rifate i vostri spicchi di carta. Dovete ora applicarli sul pallone di filo di ferro e incollarli. State attenti ai bordi, che vanno fatti girare internamente. Una volta asciutta la colla, la lampada è pronta.

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come costruire un fiore di carta

    I fiori di carta sono delle creazioni molto delicate e semplici da realizzare. Possiamo comporre piccoli graziosi bouquet da inserire nei vasi o semplici fiori da applicare come decorazioni su bomboniere o confezioni. Si conservano a lungo nel tempo e possiamo scegliere le colorazioni che preferiamo, in tinta con il nostro arredamento. Ecco il semplice procedimento per realizzare una rosa molto realistica.



    Occorrono:
    carta crespa di vari colori
    bastoncini di legno per spiedini
    colla vinilica
    cartoncino e forbici
    lacca per capelli
    polistirolo
    nastri colorati
    Scopri come fare:

    Innanzitutto dobbiamo procurarci il materiale adatto per la realizzazione di questi fiori, ovvero la carta crespa, si trova in vendita anche nelle cartolerie. Possiamo scegliere tra una gamma ampia di colori, ma, se non ci soddisfano, possiamo creare degli effetti sfumati e naturali immergendo in acqua fredda più carte di colori diversi, facendo mescolare i colori e quindi lasciando asciugare. Stendiamo quindi la carta su un tavolo e ritagliamo le forme base per petali, foglie e stelo. Per procedere più velocemente è consigliabile realizzare tutti i tipi di forma che useremo sul cartoncino e poi riportarlo più volte sulla carta crespa segnando il contorno. Per una rosa dovremmo avere almeno 15 petali, un piccolo rettangolo per il pistillo, una striscia lunga per coprire il gambo e 2 foglie verdi per lo stelo. Dobbiamo cercare di ritagliare con cura queste forme in modo da avere dei petali regolari. Nel ritagliare le forme dobbiamo fare attenzione al verso della carta: le pieghe devono essere in verso verticale, solo così potremmo poi modellarle.



    Iniziamo a costruire la rosa prendendo un gambo, ovvero un bastoncino di legno per spiedini. Per prima cosa copriamo 2-3 cm all'inizio del bastoncino, incollando un rettangolo del colore dei petali e nascondendo bene la punta in modo che il legno non si veda. Fissiamo ogni parte con una goccia di colla vinilica, assicurandoci che sia incollato bene ma senza inzuppare la carta che altrimenti si macchia. La colla va posizionata con un pennello o un bastoncino e la parte incollata va tenuta premuta finché non si è fissata. Prendiamo quindi un petalo e modelliamolo con le dita: allarghiamo la parte centrale in modo da renderlo concavo e arricciamo verso l'esterno i lembi in alto aiutandoci con uno stuzzicadenti. Questa operazione va fatta con calma e delicatezza perché sarà quella che darà la forma della rosa, la carta crespa inoltre si presta a questo tipo di lavorazione perché è facilmente modellabile. Una volta creato il petalo andiamo ad applicarlo mettendo una goccia di colla su tutta la base e arrotolandolo attorno al pistillo. La stessa procedura va fatta con ogni petalo, facendo attenzione a posizionarli come se fosse un fiore vero, alternandoli in modo ordinato: possiamo aiutarci osservando la loro disposizione su un fiore vero.


    Una volta terminato il bocciolo della rosa possiamo procedere con il gambo e la foglia. Prendiamo la lunga striscia di carta verde e fissiamola sopra la base dei petali più esterni con un po' di colla.

    Tirando la carta iniziamo a girare in tondo ricoprendo tutte le basi dei petali e quindi continuiamo a spirale attorno a tutto il bastoncino fino in fondo. Teniamo la carta sempre ben tirata: in questo modo basterà applicare in fondo un'altra goccia di colla per fissare la striscia, e non su tutta la lunghezza. Se vogliamo mettere una o più foglie verdi modelliamole prima come i petali e quindi attacchiamole con un po' di colla a circa 1/3 della lunghezza del gambo. Ricopriamo quindi con la striscia di carta tutto lo stelo facendo attenzione a coprire anche le basi delle foglie..



    Con lo stesso sistema possiamo realizzare più rose diverse e di qualunque tonalità. Variando il numero di petali possiamo anche creare dei piccoli boccioli: il trucco sta nel modellare con cura ogni singolo petalo in modo da farlo sembrare vero. Per arricchire la composizione possiamo inserire dei fiori secchi all'interno dei nostri bouquet da alternare a quelli di carta. Possiamo fissarli legandoli assieme con nastri o infilzandoli su del polistirolo o sulla spugna per giardinieri, da inserire poi in un vaso. Per mantenere sempre belli e colorati i fiori di carta posizionateli lontano dalla luce diretta e spruzzateli con della lacca per capelli, ripetendo l'applicazione periodicamente e spolverandoli.
    Consigli:
    per conservare i fiori di carta spruzza della lacca per capelli e posizionali lontano dalla luce diretta
    inserendo dei fiori secchi i bouquet sono molto più ricchi e colorati
    Non bagnare i fiori di carta e non metterli in stanze molto umide



    Edited by gheagabry - 20/7/2016, 20:14
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    come fare fiori di carta


    gif


    come-fare-fiori-di-carta_N1

    Usati generalmente per abbellire la casa o la tavola, i fiori di carta sono anche protagonisti della tradizionale Festa di San Giuseppe, dove le strade sono decorate con tantissimi fiori di carta crespa. per creare fiori di carta realistici è necessario innanzitutto guardare con attenzione il fiore che si intende riprodurre individuandone le parti fondamentali (gambo, foglie, corolla, stami, pistilli).



    come-fare-fiori-di-carta_N2

    OCCORRENTE
    Il materiale da usare dipende molto dal tipo di composizione che si intende realizzare, tuttavia ci sono cose che occorre avere in ogni caso.
    • CARTA: la carta crespa è senza dubbio la più adatta allo scopo perché è resistente ed elastica. Nei negozi se ne possono trovare di varie grammature e tantissimi colori, anche se per dare un tocco realistico ai vostri fiori è necessario munirsi di carta verde per foglie e gambi. In alternativa alla carta crespa è possibile usare carta semplice ma anche carta velina o carta di riso, che essendo più fragili sono anche più difficili da modellare.

    • FORBICI DA CARTA

    • FILO DI FERRO: occorre quello sottile (per serrare la base dei petali col gambo) e il filo spesso da 7 mm usato dai fiorai

    • TUBO DI PLASTICA: deve essere pieghevole e cavo, ma è facoltativo e si usa eventualmente per rivestire i gambi dei fiori

    • TRONCHESI: per tagliare il filo in eccesso

    • CUCITRICE: per saldare il filo di ferro, ma il suo uso è limitato a composizioni più complesse e rifinite.

    • FILO DI NYLON

    • NASTRO ADESIVO DI CARTA

    • NASTRO GUTTAPERCA: è necessario averne di colore verde ed è facilmente reperibile dai fiorai

    • COLLA: va bene anche la classica vinavil ma per lavori più elaborati è preferibile usare la colla a caldo con la relativa pistola, purché di piccole dimensioni.

    • SPUGNA SINTETICA

    gif


    PROCEDIMENTO
    Essendo buona parte espressione della fantasia, la creazione dei fiori di carta non ha un metodo unico e ben definito. Di seguito vedremo come realizzare il fiore per eccellenza, la rosa, con una tecnica molto veloce e semplice. Per prima cosa tagliare alcune strisce di carta crespa delle dimensioni approssimative di 20x10 cm piegandole poi a metà. Fissare ogni striscia al filo di ferro da 7 mm avvolgendola intorno all’ estremità fino a creare una spirale. Con del nastro guttaperca di colore verde bloccare la spirale alla base e allargare la parte superiore della carta crespa per conferire alla rosa il suo tipico aspetto. Una volta terminata la corolla si passa allo stelo: ricoprire il filo di ferro spesso fissato alla base della corolla con della carta crespa verde o, in alternativa, nastro guttaperca, con il quale si deve ricoprire anche la base della corolla e le foglie, attaccate al gambo con del filo di ferro sottile. Ultima, ma non meno importante, la collocazione nel vaso, il quale deve essere proporzionato alla composizione. Collocare nel vaso della spugna sintetica da fiorai e inserire delicatamente i fiori di carta e ricoprite la superficie con muschio, erba finta, ghiaino o altri materiali a piacimento.

    gif

    VARIANTI E SUGGERIMENTI

    Le tecniche per creare i fiori di carta sono tantissime, spesso individuali. Tra le più conosciute c'è la tecnica dell'origami, in cui i fiori sono realizzati piegando la carta secondo un preciso ordine, mentre tra le novità c'è il quilling ( letteralmente filigrana di carta), una tecnica che consiste nell'attorgigliare su se stesse delle piccole strisce di carta comune incollandone le estremità e dandogli poi la forma desiderata. Le varianti nel mondo floreale sono tantissime: se ad esempio volete realizzare fiori di carta a singoli petali, tagliate la carta della forma desiderata e arrotolate gli estremi del petalo per qualche secondo al fine di curvarne la punta, o stirate la parte esterna del petalo premendo al centro se desiderate dei petali concavi. Se volete dare un tono screziato ai vostri fiori di carta basta stingere la carta crespa colorata con acqua e varichina usando una spazzola a setole, o tingere quella bianca con dei cuscinetti per timbri e poi arricciare la carta su stessa, o ancora unire due fogli di carta crespa di colori diversi e inumidirli facendoli attaccare per poi staccarli una volta secchi creando un melange di colori. Se i fiori che volete realizzare prevedono gli stami, potete crearli tagliando a piccole frange una striscia di carta crespa che dovrete fissate con il filo di nylon al gambo. Per abbellire ulteriormente i vostri fiori si può anche dipingere la carta con gli acquarelli o applicare dei nastri. Per evitare la sgradevole polvere prodotta dalla spugna sintetica una volta bucata, consiglio di inumidirla e coprirla con alluminio.

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Origami – Origini e tutorial per imparare a farli

    Origami-Yoda-450x358

    Che cos’è un origami? Se guardiamo la traduzione letterale (ori=piegare e kami=carta, quindi “piegare la carta”) riusciamo a capire solo in parte la filosofia che ci sta dietro.
    Innanzitutto non tutte le pieghe vanno a formare un origami: se l’oggetto che risulta non ha una forma riconoscibile, non è degno di essere annoverato in quest’arte. Perché, in effetti, il termine portante dell’origami è per l’appunto “arte”.
    In secondo luogo, l’origami racchiude nelle sue pieghe un significato sacro e filosofico, che risale addirittura al 1400.

    Trattandosi di un’arte che fu creata in Oriente, infatti, risente fortemente del credo spirituale del posto. In giappone la carta è chiamata kami, la stessa parola usata per indicare gli déi.
    Non è un caso. La carta è un simbolo complesso e allo stesso tempo fragile, si può usare in un’infinità di modi e distruggere in un attimo. Gli orientali non potevano che vederci una metafora della vita, dove il ciclo di morte e di rinascita continua a compiersi.

    Se mettiamo per un attimo da parte la filosofia, scopriamo comunque che l’origami è qualcosa di eccezionale: è un gioco dove bisogna impiegare tutto il proprio ingegno, è un’arte che porta alla creazione di opere complicate che se fossero state create con la pietra, per esempio, non darebbero la stessa meraviglia. Il fatto è che, a un occhio esterno, quelle forme così delicate sembrano dei capolavori e il pensiero generale è: “come è possibile che da un pezzo di carta sia nata una forma vera e propria?”.

    In questo articolo (e in articoli successivi) raccoglierò alcuni tutorial gratuiti che circolano per la rete e con cui potrete cimentarvi. E’ chiaro che serve pazienza per realizzare le opere più difficile, ma alcune forme base si possono creare in pochi minuti. Dopotutto, anche i famosi aeroplani di carta che si costruivano da bambini sono una sorta di origami.

    Tutorial gratuiti presi dalla rete

    Origami-Cigno-450x450

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    origami semplici per fare il sole

    origami-sole

    Ecco un altro lavoretto creativo per i bambini, un origami semplice (e altri meno semplici) per ottenere la figura del sole.

    Proponiamo 3 ‘soli’ e cominciamo dal più semplice, ovvero un origami che si può costruire seguendo questo modello con le istruzioni per fare una stella gialla (in fondo il sole non è che una stella, seppure è la stella più importante del sistema solare).

    Un’altra proposta, che non è propriamente un origami ma un ‘sole di carta‘ che può essere molto utile come ausilio per lo studio delle scienze naturali per i bambini, è il sole proposto su questa pagina: ci sono i modelli del sole in PDF da scaricare, stampare e assembrare (ci vorrà un pò di pazienza) per farne una mappa della struttura del sole in 3D.

    Aumentiamo la complessità degli origami proposti con una video-guida per fare un origami del sole; il video dura quasi 13 minuti, l’origami è abbastanza elaborato ma mettendo il video in pausa continuamente si riesce a seguirlo passo passo, il risultato è un origami molto bello; ecco il video:

    Video

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fare collane e coroncine di fiori freschi

    coroncina

    I fiori sono il simbolo della bella stagione e possono diventare un elemento d’addobbo davvero molto carino, sia per la casa sia per il look personale. Per questo motivo, vediamo insieme come realizzare una collana e una coroncina, che possono servire in diverse occasioni. Le collane sono divertenti, se avete deciso di fare una festa a casa o in riva al mare, mentre le coroncine possono essere l’accessorio perfetto per un’acconciatura un po’ diversa.

    collana-fiori
    Tra l’altro, sono anche un bel passatempo per intrattenere i bambini, magari nelle giornate più calde, oltre a essere un modo diverso di fare un omaggio floreale originale.

    Come fare una collana
    Prima cosa dovete scegliere i vostri fiori. Il consiglio è quello di scegliere un’unica qualità, perché sarà più facile legarli insieme. Detto questo, poi, sono preferibili quei fiori (già sbocciati) con un gambo abbastanza resistente, elastico e lungo. Per capirci, sono promosse le margherite (perfette per iniziare, perché costano poco), ma anche le sofisticate orchidee, mentre non sono adatte le rose.

    collana-margherite
    Per realizzare la collana ci sono diverse tecniche diverse. Quella di margherite, si può fare utilizzando semplicemente il fiore. Prendete quindi una margherita con il gambo lunghissimo (togliete solo le foglie). Pulite poi gli altri fiorellini, mantenendo solo la corolla. A questo punto infilzate, con il gambo, tutti i fiori, fino alla fine. Per chiudere, vi basterò affrancare l’ultimo pezzettino di gambo alla prima margherita. È un’operazione a prova di bambino, perché facilissimo, ma bisogna anche essere delicati per evitare di rompere i fiorellini o rovinare i petali.
    margherite-colorate
    È possibile poi creare una collana hawaiana. In questo caso potete usare qualsiasi tipo di fiore, dalle orchidee ai gigli di mare. Non avete limiti di colore (tinta unita o variopinta) o di lunghezza. Acquistate del filo trasparente di nylon e un ago con la punta sottile. Prima di prendere i fiori dovete stabilire la lunghezza: in media deve essere lunga circa 30/40 cm, ciò vuol dire che i vostro filo da riempire sarà circa 80 cm. Infilate poi sul filo, con l’ago i fiori, facendolo passare nella zona posteriore del fiore (non sui petali perché potrebbero strapparsi). Per chiudere la collana vi basterà fare un semplice nodino con il filo: mi raccomando i fiori devono essere tanti e vicini, ma non accavallati.
    margherite-perle
    Come fare una coroncina
    Creare una coroncina è un procedimento un po’ diverso, rispetto alla collana, perché ci vuole molta più precisione ed è un lavoro leggermente più difficoltoso. In questo caso, non esistono limiti di fiori: vanno bene tutti purché abbiano un po’ di gambo.

    nastri-colorati

    Materiale

    Boccioli: possono essere roselline, margheritine, fiori da sposa, ecc. E’ importante che abbiano un gambo di circa 2 cm.
    Fil di ferro: acquistate del fil di ferro, possibilmente argentato o già rivestito. Deve essere molto sottile e nei negozi di bricolage o in quelli dedicati al giardinaggio, troverete sicuramente del materiale specializzato. In linea di massima usate quello da 3,8 mm (anche più sottile se lo trovate.
    Pinza
    Nastro di raso colorato
    Nastro adesivo
    Ora dovete prendere ogni bocciolino e fissare il filo di ferro sul gambo. Poi sempre con un filo di ferro fate un cerchio della dimensione della testa che dovrà indossare la coroncina. Se il filo che avete scelto è troppo sottile, magari doppiatelo. A questo punto prendete i fiori e fissatili anche in modo sparso al filo: alternate le distanze, in base alla dimensione. Usate un pochino di nastro adesivo per essere sicuri che il fiore non si muova. Quando avete terminato, rivestite la struttura in ferro arrotolando il nastrino (non deve essere alto più di 1,5 cm). E carino realizzare un fiocco, sul retro della coroncina con il nastro di raso e, in caso di spose, damigelle o comunioni, con un po’ di tulle.



    fonte:http://ugomarisaweb.forumcommunity.net/?t=51563046

    Edited by Lussy60 - 31/1/2013, 15:14
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fare un cuore con l’origami

    cuore-origami

    Se volete fare un regalo al/alla vostra partner, per farle vedere che la pensate, potreste scegliere un origami, e questo farà sicuramente al caso vostro: il cuore. La cosa bella dell’origami è che non si limita solo alle forme degli animali o poco altro, ma permette di produrre forme di ogni genere. Il cuore origami è un bel pensiero per una persona cara, che acquisisce maggior valore perché realizzato dalle vostre stesse mani, come si fa a non apprezzarlo? Il cuore origami è un po’ più complicato degli altri origami da realizzare, ma dopotutto cosa in amore è facile? Continuate a leggere per scoprire come fare un cuore con l’origami.

    cuore-1
    Fase 1: Iniziare con il lato bianco del foglio rivolto verso l’alto. Piegare a metà e riaprire. Poi piegare a metà nel verso opposto e riaprire di nuovo.

    cuore-2
    Fase 2: Piegare la parte superiore e inferiore a metà in direzione della linea centrale.

    cuore-3
    Fase 3: Piegare i due angoli inferiori fino al punto in alto al centro e aprire.

    cuore-4

    Fase 4: Ora piegare i 2 angoli superiori verso il punto centrale in basso e aprire.

    cuore-5
    Fase 5: Piegare i bordi esterni per i punti indicati e riaprire.

    cuore-6
    Fase 6: Piegare i quattro angoli per le pieghe appena fatte.

    cuore-7
    Fase 7: Tenere il modellino dagli angoli, come mostrato, e chiudere questi angoli insieme.
    cuore-8
    Fase 8: Continua a tenere in mano il foglio e porta i bordi esterni verso l’altro.

    cuore-9
    Fase 9: Il modellino dovrebbe essere simile a questo in foto (visto di lato). Spingere i due triangoli insieme sotto il foglio.

    cuore-10
    Fase 10: Appoggiare il foglio sul tavolo. Piegare i due angoli superiori fino alla piega mostrata e riaprire.

    cuore-11
    Fase 11: Utilizzare queste pieghe per piegare all’interno gli angoli, per produrre un modellino simile a quello dell’immagine.

    cuore-12
    Fase 12: Piegare i lembi superiori verso il basso. Poi piegare le punte verso l’interno.

    cuore-13
    Fase 13: Piegare i triangoli all’insù e, complimenti, avete finito il vostro Cuore-Origami!

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fare un cuore di cartapesta per San Valentino

    cuore1

    Un cuore di cartapesta è una bella decorazione per la casa per la festa di San Valentino. Si può appendere sulla porta d’ingresso, al posto della ghirlanda di Natale, può diventare un vassoio per presentare le portate principali di una romantica cena oppure scegliendo di realizzare tanti piccoli cuoricini si possono legare insieme e fare dei bellissimi festoni. Insomma, il cuore in cartapesta è un oggetto low cost, leggero, facile da realizzare e abbastanza versatile.


    Prima di incominciare la lavorazione, raccogliete il seguente materiale:

    Carta da giornale
    Acqua
    Colla vinilica
    Un catino
    Un bastone o un mestolo di legno
    Un palloncino
    Colori acrilici
    Pennelli
    Vernice trasparente
    Gesso

    Per realizzare il cuore è necessario produrre la cartapesta. È un procedimento che abbiamo spiegato diverse volte. Comunque riducete a pezzettini le pagine di un paio di giornali e mettete questi coriandoli a macerare in acqua e colla vinilica. Quanta acqua? Dipende dai giornali, considerate che la carta deve essere completamente ricoperta. Ci vorrà almeno una giornata e vi accorgerete che il prodotto è pronto quando sarà completamente omogeneo, deve essere come una poltiglia.

    Ora gonfiate il vostro palloncino. E lavorate il cuore su questa superficie: potete farlo più concavo se desiderate farlo diventare una ciotola gonfiando molto il pallone, altrimenti cercate di non esagerare. Quanti strati? Almeno tre 3. Lasciate poi asciugare benissimo la struttura.

    Una volta secca e ben dura, fate scoppiare il palloncino. Il vostro cuore ora va gessato, per rendere la superficie liscia. Successivamente dipingetelo con della vernice acrilica. Potreste anche utilizzare la tecnica del decoupage e decorarlo come più vi piace. Infine, va sigillato con della vernice trasparente (opaca o lucida) affinché non si rovini con la polvere o con dell’acqua. Se desiderate appenderlo dovete prevedere un buchino: vi conviene realizzarlo quando la cartapesta non si è ancora seccata, altrimenti utilizzate un cutter e fate molta attenzione a non rompe il cuore.

    comefaretutto.com

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    <

    i>Come costruire un ventaglio giapponese


    I ventagli giapponesi sono dei ventagli davvero meravigliosi, tradizionalmente intesi come dei porta fortuna e usati nei balli tipici delle giapponesi, in realtà si sono diffusi in tutto il mondo con l'intento di portare refrigerio muovendoli. In qualsiasi città turistica possiate andare, troverete sempre un ventaglio da esposizione con le foto della città in questione. Esistono poi ventagli così pregiati da essere oggetto di collezione da parte di persone appassionate al genere. Se volete possedere un ventaglio giapponese e volete costruire tutto da soli, allora seguite questa semplice guida in tutti i suoi passi.

    Occorrono:
    stecchini lunghi
    cartone colorato o dipinto
    forbici
    colla
    Scopri come fare:


    Procuratevi un foglio abbastanza resistente (i ventagli più pregiati sono fatti con il tessuto, ma per i principianti è difficile lavorare il tessuto o colorarlo) e dipingetelo con il soggetto che più preferite e mettete ad asciugare per circa una giornata. Il giorno successivo, aiutandovi con un compasso, tracciate circa una trentina di linee curve e poi ritagliate il ventaglio che troverete disegnato e piegate su ogni linea il foglio, prima da una parte e poi dall'altra come a voler creare una fisarmonica, con una taglierina poi tagliate il bordo intorno e quello esterno per dargli la forma del ventaglio.
    2
    Passate adesso a prendere le stecche di legno (più grosse ad un estremo, più fine all'altro), che saranno il supporto di tutto il vostro lavoro. Se le stecche sono troppo dure e poco elastiche possono essere messe a bagno, per una mezza giornata e poi fatte asciugare. Una volta pronte, foratele da un solo lato e posizionatele tutte all'interno della fisarmonica, lasciandone circa la metà fuori, e incollatele con della colla (se utilizzate la colla a caldo il lavoro sarà pulito e non si vedrà alcuna macchia o sbavatura). Lasciate asciugare la colla (ci vorranno solamente pochi secondi).

    3

    Adesso agganciate la parte finale dove avete fatto il buco e potete legare tutte le listarelle di legno con dello spago Ora, facendo molta attenzione, prendete un piccolo pennellino e iniziate a colorare le listarelle di legno e lo spago che avete utilizzato per chiudere il tutto

    Questa possiamo dire che è la fase più delicata del lavoro Lasciate asciugare per 24 ore circa e poi provate ad utilizzare il vostro ventaglio giapponese, sarà esattamente uguale a quelli che si possono comprare nei negozi specializzati, solo che lo avrete creato con le vostre mani.



    Come fare un ventaglio di carta

    Una striscia di carta colorata è il punto di partenza per realizzare un leggero ventaglio che regalerà un po' di sollievo dal caldo delle giornate estive. Puoi trasformare un pomeriggio afoso in qualche ora serena da passare in un'attività facile e divertente: variando colori e dimensioni puoi anche ottenere dei ventagli che diventano accessori e decorazioni per la tavola o per una festicciola di compleanno per bambini.

    Occorrono:
    Carta o cartoncino leggero
    Forbici
    Matita e pennarelli
    Acquerelli e pennellino
    Colla e nastro adesivo
    2 bastoncini di legno
    Scopri come fare:



    Con le forbici ritaglia dalla carta una striscia lunga 1 metro e larga 15 cm. Puoi utilizzare tutti i tipi di carta, a condizione che mantengano la piega. Se intendi realizzare un disegno particolare, traccialo leggermente a matita su carta o cartoncino leggero e ripassalo poi con i pennarelli o con gli acquerelli e un pennellino. Altrimenti puoi adoperare i colori preferiti per dipingere i soggetti astratti suggeriti dalla tua fantasia. In ogni caso, dovrai aspettare che asciughino perfettamente.



    Oltre ai disegni, anche una poesia scritta in bella grafia può diventare un motivo decorativo, così come puoi utilizzare una carta da regalo particolarmente bella o i fogli di un quotidiano, abilmente riciclati. Piega la striscia di carta a fisarmonica, formando delle pieghe verticali profonde 1 cm. Poni la massima cura nel realizzarle, badando che siano di uguali dimensioni e calcando sulle stesse più volte.




    Prendi i bastoncini di legno, lunghi 18 cm e larghi non più di 1 cm

    Se invece vuoi realizzare dei ventaglietti, puoi utilizzare i bastoncini di legno dei gelati Stendi uno strato uniforme di colla sulle 2 pieghe estreme della fisarmonica di carta e falle aderire ai bastoncini, fissandoli a 4 cm dal bordo inferiore Lascia asciugare.


    Poi taglia una striscia di nastro adesivo. Stringi le pieghe centrali del ventaglio alla base e fermale con l'adesivo. Ora apri la fisarmonica. Prendi i bastoncini in mano e falli ruotare, portandoli verso il basso. Tenendoli congiunti diventeranno il manico del ventaglio che si aprirà a ruota per offrirti un po' di fresco. Riportandoli in alto, terranno il ventaglio chiuso, in modo che si possa porre all'interno di un cassetto o di una borsa.



    Edited by gheagabry - 20/7/2016, 20:18
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    PORCOSPINO PORTACARTE
    porcospino-150x129
    Un lavoretto per realizzare un divertente porcospino da utilizzare come portacarte, portafoto o come accessorio da mettere sulla scrivania. Un oggetto facile da fare, piegando le pagine di un giornalino già letto. Questo porcospino è anche un oggetto da regalare alla mamma, al papà, ai nonni o ad un amico per il suo compleanno.

    A COSA SERVE

    Preparare un regalo
    Imparare a piegare in modo accurato
    Sviluppare la creatività
    Imparare a riciclare gli oggetti di uso comune

    COSA SERVE

    Un giornalino
    Un foglio di carta
    Colla
    Forbici
    COME FARE
    Siegate al bambino come:

    Aprire il giornalino alla prima pagina, piegare la pagina dal basso, portando l’angolo esterno e la base della pagina a filo della piega centrale del giornalino.

    porcospino1 porcospino2

    Piegare nuovamente la stessa pagina in due, portando accuratamente il bordo esterno a filo della piega centrale del giornalino.
    porcospino3 porcospino4

    Piegare allo stesso modo tutte le pagine del giornalino.
    porcospino3 porcospino6

    Con una matita, tracciare il contorno del porcospino sulla copertina del giornalino. Ritagliarlo e mettere della colla sulla copertina, sotto al porcospino.

    porcospino8 porcospino9

    Appoggiare il porcospino su un foglio, incollandolo. Ritagliare la carta in eccedenza.

    porcospino10 porcospino11

    Disegnare due cerchi per fare gli occhi su un foglio di carta bianca e ritagliarli. Disegnarci le pupille o ritagliare due cerchi più piccoli in foglio di carta nera ed incollarli. Incollare gli occhi sopra al naso del porcospino.

    porcospino12 porcospino13

    Il porcospino portacarte è pronto! Non resta che sistemarlo sulla scrivania.

    porcospino-434x375



    fonte:http://www.cosepercrescere.it/
     
    Top
    .
43 replies since 8/1/2013, 21:19   103016 views
  Share  
.