GLI ORIGAMI E LA CARTA..impariamo alcuni trucchi!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    <

    i>Come costruire un ventaglio giapponese


    I ventagli giapponesi sono dei ventagli davvero meravigliosi, tradizionalmente intesi come dei porta fortuna e usati nei balli tipici delle giapponesi, in realtà si sono diffusi in tutto il mondo con l'intento di portare refrigerio muovendoli. In qualsiasi città turistica possiate andare, troverete sempre un ventaglio da esposizione con le foto della città in questione. Esistono poi ventagli così pregiati da essere oggetto di collezione da parte di persone appassionate al genere. Se volete possedere un ventaglio giapponese e volete costruire tutto da soli, allora seguite questa semplice guida in tutti i suoi passi.

    Occorrono:
    stecchini lunghi
    cartone colorato o dipinto
    forbici
    colla
    Scopri come fare:


    Procuratevi un foglio abbastanza resistente (i ventagli più pregiati sono fatti con il tessuto, ma per i principianti è difficile lavorare il tessuto o colorarlo) e dipingetelo con il soggetto che più preferite e mettete ad asciugare per circa una giornata. Il giorno successivo, aiutandovi con un compasso, tracciate circa una trentina di linee curve e poi ritagliate il ventaglio che troverete disegnato e piegate su ogni linea il foglio, prima da una parte e poi dall'altra come a voler creare una fisarmonica, con una taglierina poi tagliate il bordo intorno e quello esterno per dargli la forma del ventaglio.
    2
    Passate adesso a prendere le stecche di legno (più grosse ad un estremo, più fine all'altro), che saranno il supporto di tutto il vostro lavoro. Se le stecche sono troppo dure e poco elastiche possono essere messe a bagno, per una mezza giornata e poi fatte asciugare. Una volta pronte, foratele da un solo lato e posizionatele tutte all'interno della fisarmonica, lasciandone circa la metà fuori, e incollatele con della colla (se utilizzate la colla a caldo il lavoro sarà pulito e non si vedrà alcuna macchia o sbavatura). Lasciate asciugare la colla (ci vorranno solamente pochi secondi).

    3

    Adesso agganciate la parte finale dove avete fatto il buco e potete legare tutte le listarelle di legno con dello spago Ora, facendo molta attenzione, prendete un piccolo pennellino e iniziate a colorare le listarelle di legno e lo spago che avete utilizzato per chiudere il tutto

    Questa possiamo dire che è la fase più delicata del lavoro Lasciate asciugare per 24 ore circa e poi provate ad utilizzare il vostro ventaglio giapponese, sarà esattamente uguale a quelli che si possono comprare nei negozi specializzati, solo che lo avrete creato con le vostre mani.



    Come fare un ventaglio di carta

    Una striscia di carta colorata è il punto di partenza per realizzare un leggero ventaglio che regalerà un po' di sollievo dal caldo delle giornate estive. Puoi trasformare un pomeriggio afoso in qualche ora serena da passare in un'attività facile e divertente: variando colori e dimensioni puoi anche ottenere dei ventagli che diventano accessori e decorazioni per la tavola o per una festicciola di compleanno per bambini.

    Occorrono:
    Carta o cartoncino leggero
    Forbici
    Matita e pennarelli
    Acquerelli e pennellino
    Colla e nastro adesivo
    2 bastoncini di legno
    Scopri come fare:



    Con le forbici ritaglia dalla carta una striscia lunga 1 metro e larga 15 cm. Puoi utilizzare tutti i tipi di carta, a condizione che mantengano la piega. Se intendi realizzare un disegno particolare, traccialo leggermente a matita su carta o cartoncino leggero e ripassalo poi con i pennarelli o con gli acquerelli e un pennellino. Altrimenti puoi adoperare i colori preferiti per dipingere i soggetti astratti suggeriti dalla tua fantasia. In ogni caso, dovrai aspettare che asciughino perfettamente.



    Oltre ai disegni, anche una poesia scritta in bella grafia può diventare un motivo decorativo, così come puoi utilizzare una carta da regalo particolarmente bella o i fogli di un quotidiano, abilmente riciclati. Piega la striscia di carta a fisarmonica, formando delle pieghe verticali profonde 1 cm. Poni la massima cura nel realizzarle, badando che siano di uguali dimensioni e calcando sulle stesse più volte.




    Prendi i bastoncini di legno, lunghi 18 cm e larghi non più di 1 cm

    Se invece vuoi realizzare dei ventaglietti, puoi utilizzare i bastoncini di legno dei gelati Stendi uno strato uniforme di colla sulle 2 pieghe estreme della fisarmonica di carta e falle aderire ai bastoncini, fissandoli a 4 cm dal bordo inferiore Lascia asciugare.


    Poi taglia una striscia di nastro adesivo. Stringi le pieghe centrali del ventaglio alla base e fermale con l'adesivo. Ora apri la fisarmonica. Prendi i bastoncini in mano e falli ruotare, portandoli verso il basso. Tenendoli congiunti diventeranno il manico del ventaglio che si aprirà a ruota per offrirti un po' di fresco. Riportandoli in alto, terranno il ventaglio chiuso, in modo che si possa porre all'interno di un cassetto o di una borsa.



    Edited by gheagabry - 20/7/2016, 20:18
     
    Top
    .
43 replies since 8/1/2013, 21:19   103026 views
  Share  
.