GLI ORIGAMI E LA CARTA..impariamo alcuni trucchi!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come costruire un fiore di carta

    I fiori di carta sono delle creazioni molto delicate e semplici da realizzare. Possiamo comporre piccoli graziosi bouquet da inserire nei vasi o semplici fiori da applicare come decorazioni su bomboniere o confezioni. Si conservano a lungo nel tempo e possiamo scegliere le colorazioni che preferiamo, in tinta con il nostro arredamento. Ecco il semplice procedimento per realizzare una rosa molto realistica.



    Occorrono:
    carta crespa di vari colori
    bastoncini di legno per spiedini
    colla vinilica
    cartoncino e forbici
    lacca per capelli
    polistirolo
    nastri colorati
    Scopri come fare:

    Innanzitutto dobbiamo procurarci il materiale adatto per la realizzazione di questi fiori, ovvero la carta crespa, si trova in vendita anche nelle cartolerie. Possiamo scegliere tra una gamma ampia di colori, ma, se non ci soddisfano, possiamo creare degli effetti sfumati e naturali immergendo in acqua fredda più carte di colori diversi, facendo mescolare i colori e quindi lasciando asciugare. Stendiamo quindi la carta su un tavolo e ritagliamo le forme base per petali, foglie e stelo. Per procedere più velocemente è consigliabile realizzare tutti i tipi di forma che useremo sul cartoncino e poi riportarlo più volte sulla carta crespa segnando il contorno. Per una rosa dovremmo avere almeno 15 petali, un piccolo rettangolo per il pistillo, una striscia lunga per coprire il gambo e 2 foglie verdi per lo stelo. Dobbiamo cercare di ritagliare con cura queste forme in modo da avere dei petali regolari. Nel ritagliare le forme dobbiamo fare attenzione al verso della carta: le pieghe devono essere in verso verticale, solo così potremmo poi modellarle.



    Iniziamo a costruire la rosa prendendo un gambo, ovvero un bastoncino di legno per spiedini. Per prima cosa copriamo 2-3 cm all'inizio del bastoncino, incollando un rettangolo del colore dei petali e nascondendo bene la punta in modo che il legno non si veda. Fissiamo ogni parte con una goccia di colla vinilica, assicurandoci che sia incollato bene ma senza inzuppare la carta che altrimenti si macchia. La colla va posizionata con un pennello o un bastoncino e la parte incollata va tenuta premuta finché non si è fissata. Prendiamo quindi un petalo e modelliamolo con le dita: allarghiamo la parte centrale in modo da renderlo concavo e arricciamo verso l'esterno i lembi in alto aiutandoci con uno stuzzicadenti. Questa operazione va fatta con calma e delicatezza perché sarà quella che darà la forma della rosa, la carta crespa inoltre si presta a questo tipo di lavorazione perché è facilmente modellabile. Una volta creato il petalo andiamo ad applicarlo mettendo una goccia di colla su tutta la base e arrotolandolo attorno al pistillo. La stessa procedura va fatta con ogni petalo, facendo attenzione a posizionarli come se fosse un fiore vero, alternandoli in modo ordinato: possiamo aiutarci osservando la loro disposizione su un fiore vero.


    Una volta terminato il bocciolo della rosa possiamo procedere con il gambo e la foglia. Prendiamo la lunga striscia di carta verde e fissiamola sopra la base dei petali più esterni con un po' di colla.

    Tirando la carta iniziamo a girare in tondo ricoprendo tutte le basi dei petali e quindi continuiamo a spirale attorno a tutto il bastoncino fino in fondo. Teniamo la carta sempre ben tirata: in questo modo basterà applicare in fondo un'altra goccia di colla per fissare la striscia, e non su tutta la lunghezza. Se vogliamo mettere una o più foglie verdi modelliamole prima come i petali e quindi attacchiamole con un po' di colla a circa 1/3 della lunghezza del gambo. Ricopriamo quindi con la striscia di carta tutto lo stelo facendo attenzione a coprire anche le basi delle foglie..



    Con lo stesso sistema possiamo realizzare più rose diverse e di qualunque tonalità. Variando il numero di petali possiamo anche creare dei piccoli boccioli: il trucco sta nel modellare con cura ogni singolo petalo in modo da farlo sembrare vero. Per arricchire la composizione possiamo inserire dei fiori secchi all'interno dei nostri bouquet da alternare a quelli di carta. Possiamo fissarli legandoli assieme con nastri o infilzandoli su del polistirolo o sulla spugna per giardinieri, da inserire poi in un vaso. Per mantenere sempre belli e colorati i fiori di carta posizionateli lontano dalla luce diretta e spruzzateli con della lacca per capelli, ripetendo l'applicazione periodicamente e spolverandoli.
    Consigli:
    per conservare i fiori di carta spruzza della lacca per capelli e posizionali lontano dalla luce diretta
    inserendo dei fiori secchi i bouquet sono molto più ricchi e colorati
    Non bagnare i fiori di carta e non metterli in stanze molto umide



    Edited by gheagabry - 20/7/2016, 20:14
     
    Top
    .
43 replies since 8/1/2013, 21:19   103026 views
  Share  
.