GLI ORIGAMI E LA CARTA..impariamo alcuni trucchi!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fare un piccione origami



    In questa guida vedremo come realizzare, in poche mosse, uno stupendo piccione origami, alla portata di tutti. E' richiesto però un briciolo di manualità.
    Data la complessità di realizzazione degli origami in generale e di questo in particolare, vi consiglio di osservare le immagini che trovate in allegato alla guida: in quest'arte, nulla come l'apprendimento visivo, può tornarvi utile per raggiungere il vostro scopo.

    Occorrono:
    Un foglio di carta quadrato
    Scopri come fare:



    Prima di tutto, piegate il foglio di carta lungo le due diagonali, in modo che rimangano le linee di piega. Ritagliate un quadrato di carta (che non deve essere né troppo spessa né troppo sottile). Indicativamente un comune foglio di carta A4 va più che bene. Le dimensioni sono lasciate alla vostra scelta e sono le stesse dell'origami finito. E' comunque buona norma non scendere mai sotto i 6 cm di lato, in quanto renderebbe molto difficoltosa la realizzazione dell'origami.
    Esercitate una buona pressione lungo le linee di piega, che devono risultate ben distinte e marcate: avrete ottenuto una buona piega nel momento in cui il foglio rimarrà piegato da solo nella posizione desiderata. Se il foglio tenderà a tornare nella posizione iniziale, non avete fatto una linea di piega sufficientemente marcata.
    Otterrete un risultato migliore se impiegherete le unghie per marcare la linea di piega, piuttosto che il polpastrello. Questo principio vale per tutte le linee di piega degli origami ed è uno dei segreti per ottenere un buon risultato.
    Distendete poi nuovamente il foglio di carta nella posizione iniziale: come potete vedere, sono rimaste lungo le diagonali del vostro foglio di carta due linee di piega.



    Piegate nuovamente il foglio in modo che la punta ruoti di 180 gradi e create una nuova sezione rettangolare come in figura


    Piegate ancora il foglio, in modo che la punta ruoti nuovamente di 180 gradi, tornando così nella posizione in cui era all'inizio del punto precedente. Create un'altra sezione rettangolare come in figura.

    Dopodiché, sempre facendo riferimento alla figura, aprite i due estremi del triangolo che si è creato..



    Piegate il foglio a metà in orizzontale.



    Piegate poi il foglio come in figura. Le linee rosse indicano come piegare il foglio.
    Seguire l'immagine farà sicuramente più chiarezza delle parole. Ed ecco che avete creato il vostro piccione origami! Se volete, potete ultimare il lavoro aggiungendo un paio di occhi al vostro origami finito



    Edited by gheagabry - 20/7/2016, 20:11
     
    Top
    .
43 replies since 8/1/2013, 21:19   103026 views
  Share  
.