GLI ORIGAMI E LA CARTA..impariamo alcuni trucchi!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come costruire un aeroplanino di carta


    Tutti da bambini almeno una volta abbiamo costruito un aeroplanino di carta e il più delle volte veniva lanciato dal nostro balcone per finire inesorabilmente sull'asfalto della strada di casa dopo una serie di piroette. Spesso sbatteva contro la lavagna della nostra classe. Ancora oggi non ti nego che ogni tanto provo un certo gusto nel preparare il mio aeroplano di carta e nel lanciarlo dalla finestra del mio appartamento e vederlo sfrecciare nel celo. Se anche tu come me sei un inguaribile appassionato allora non perderti questa guida che ti rinfrescherà la memoria su come preparare il tuo mitico bolide.

    Occorrono:
    Carta
    Scopri come fare:



    Per prima cosa devi procurati un foglio di carta del formato A4: è il formato ideale! Disponilo verticalmente e procedi ora col piegare il foglio al centro lungo la direzione verticale. Mi raccomando devi essere preciso! Dovrai quindi procedere col piegare gli angoli nella parte superiore a formare due triangolini sia sul lato destro che sul lato sinistro. Il foglio si presenterà con una punta sulla parte superiore.



    A questo punto dovrai ripiegare nuovamente entrambi i lati del foglio sia alla tua destra che alla tua sinistra in modo tale da realizzare altri due triangoli che andranno a disegnare in questo modo le ali dell'aeroplanino. Finito questo passo comincerai già ad intravedere la sagoma dell'aeroplano che però avrà bisogno ancora di diversi accorgimenti per potersi definire completo. Piega ora nuovamente l'aereo lungo la parte centrale. Devi quindi ripiegare l'ala in modo tale da disegnare in buona sostanza un trapezio. Ripeti questa operazione per entrambe le ali. Nella parte inferiore dell'aereo si verrà così a formare una striscia di circa due centimetri che andrà a disegnarne la fusoliera!

    A questo punto avrai ottenuto la sagoma del tuo aeroplanino di carta che necessita però ancora di alcuni dettagli che garantiranno delle splendide piroette. Dovrai aggiungere due alettoni nella parte posteriore delle ali andando a rigirare la punta delle ali in modo tale da ottenere un trapezio su ciascuna ala.

    Ulteriore accorgimento è uno spoiler posteriore che può essere ottenuto andando a strappare un pezzo della parte terminale inferiore della fusoliera e rialzandolo verso l'alto. Ecco fatto, a questo punto l'aeroplanino di carta è completo. Ora potrai lanciarlo ricordandoti però di inumidire prima bene la punta alitandoci sopra. Buon divertimento!.
    Consigli:
    Segui le istruzioni in modo fedele
    Inumidisci bene la punta prima di lanciarlo




    Edited by gheagabry - 20/7/2016, 20:10
     
    Top
    .
43 replies since 8/1/2013, 21:19   103026 views
  Share  
.