GLI ORIGAMI E LA CARTA..impariamo alcuni trucchi!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Fiori di carta: tante idee fai da te

    fiori-di-carta-da-costruire

    Tra i lavoretti fai da te i fiori di carta sono sicuramente uno dei più belli. Delicati, raffinati o coloratissimi, di carta sottile e trasparente come i petali di una rosa, o grandi e rigidi, quasi come delle sculture floreali, queste semplici decorazioni sono in grado di ridar vita a qualunque ambiente, conferendogli un tocco di gusto e femminilità. Realizzare fiori di carta, che sia crespata, di giornale, decorativa carta per origami o semplice cartoncino colorato, non è poi così difficile. Vedremo insieme qualche esempio facile e veloce, perfetto per ogni occasione: per addobbare un ambiente per una festa, per realizzare delle bomboniere casalinghe, per ricreare un’atmosfera fresca a primaverile anche in pieno inverno. Ecco spiegata passo per passo la tecnica base per creare qualunque fiore di carta.

    Fiori di carta fai da te con la carta crespa

    Fiori-di-carta-crespo

    Iniziamo con la scelta della carta per fare i nostri bei fiori. Diciamo che il materiale “principe” perfetto per la tecnica che andiamo a spiegare è la carta crespa, perché proprio la sua caratteristica
    fiori-di-carta-di-riso

    “stropicciata” e un po’ ruvida è in grado di ricordare alla perfezione le consistenza dei petali e delle foglie “veri”.
    fiori-di-carta-decorazioni

    Altrimenti, anche la carta velina (delicata e sottilissima), o la altrettanto impalpabile carta di riso andranno benissimo, ma solo dopo che vi sarete impratichite un pochino. I vostri fiori di carta potreste farli con i bambini, coinvolgendoli in questo bel lavoretto fai da te.

    fiori-di-carta-bianchi

    Vediamo quale altro materiale ci serve: un paio di forbici affilate, del fil di ferro, un po’ di guttaperca verde, per creare il gambo. Non dimenticatevi poi del nastro adesivo di carta, in caso di rotture varie. Vediamo l’esecuzione dei nostri fiori di carta
    fiori-di-carta-da-appendere

    (modello base con la carta crespa). Tagliate la carta a striscioline e allargatela a ventaglio e ritagliate. Il fil di ferro vi servirà per fare lo stelo, dove andrete a fissare i petali sempre con lo stesso filo.
    fiori-di-carta-crespo-calle

    La base dei petali andrà ricoperta con la guttaperca. Cosa potete realizzare?

    fiori-di-carta-bomboniere
    Praticamente ogni tipo di fiore vi venga in mente: le rose sono sicuramente le più gettonate, anche perché sono le più facili da costruire, ma potrete sbizzarrirvi anche con tulipani, girasoli, gigli e molto altro ancora.
    fiori-di-carta-cinesi

    Non è importante essere realistici, potete anche sbizzarrirvi con i colori.
    fiori-di-carta-addobbi


    fiori-di-carta-bouquet



    Fiori di carta fai da te video tutorial