feltro & pannolenci.(fai da te)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Scarpine in pannolenci

    scarpine00

    Sì, lo ammetto. Confesso subito che tutto questo post è ispirato a Roberta e al suo blog Le scarpine di Sveva, e ammetto anche che non arriverò mai al suo livello, e prometto solennemente di scopiazzarle solo qualche idea e non rubarle anche l’identità o addirittura trasformarmi nella Glenn Close di Attrazione Fatale, e quindi che non bollirò mai i suoi coniglietti di pannolenci nella pentola della pasta
    Il fatto è che le sue scarpine sono quanto di più bello io abbia visto in giro ultimamente: sono preziose, sono soffici, sono deliziose… potevo non provarci anche io?
    Ecco: ho fallito
    Sisi, per carità, le mie scarpine sono belline, sono calde, tutto sommato si indossano bene… ma non sono le scarpine di Sveva. Punto.
    Ma sono intenzionata a migliorare!
    Ho provato a cucire due modelli diversi: uno con l’elastico, ed uno con il laccetto alla caviglia.
    Nessuno dei due mi soddisfa pienamente, ma ho già in mente quali modifiche effettuare per le prossime volte.
    Modello uno:

    scarpine00

    Per le prime scarpine, quelle tutte ‘fru fru’, ho fatto un mix tra questo pdf della Naturino con le misure dei piedini, e questo pdf di Joanna Armour di Stardustshoes che spiegava come creare delle ciabattine con l’elastico posteriore.

    scarpine%2001

    Ho tagliato due solette fucsia e due solette rosa, le ho cucite insieme e le ho riempite con il riempimento sintetico (cosa che poi ho deciso di non fare più per le prossime scarpine, perchè non dà affatto il risultato sperato…).

    scarpine%2002
    Per il top ho tagliato una striscia di pannolenci e ne ho cucito il bordo superiore a macchina, per poi infilarci dentro l’elastico e arricciare la ciabattina.

    scarpine%2003
    Con il punto festone ho assemblato il tutto, facendo bene attenzione a seguire il contorno della soletta, fino al tallone, in cui ho riunito i due lembi con un punto nascosto.
    Infine ho inserito l’elastico, l’ho tirato, l’ho fermato con qualche punto di cucito, e ho inserito la decorazione a farfalla con un bottone in cima.
    Le nostre misure: 13cm (abbondanti) per la pianta del piede e circa 35 cm per confezionare il top della ciabattina. (Ma consiglio vivamente di tenersi larghi con il top, perchè deve poter bastare per tutta la circonferenza del piede).
    Modello due:

    scarpine04
    Il template di queste ciabattine stile ‘ballerina’ viene direttamente dal sito di Martha Steward,

    fonte:http://www.mammafelice.it/2008/10/01/scarpine-in-pannolenci/

     
    Top
    .
41 replies since 8/1/2013, 20:41   246908 views
  Share  
.