feltro & pannolenci.(fai da te)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    TUTORIAL FOLLETTO/ANGIOLETTO

    HPIM5633


    Vi occorreranno:
    Feltro dei colori che scegliere per realizzare il folletto, io in genere scelgo due colori: uno per cappello, scarpe e gonna, ed uno per la mantella.
    Un foglio di feltro, circa di 30x30 unicamente destinato alla gonnellina
    feltro bianco per la sciarpa, il sovracappello o la sovramantella
    sfera di polistirolo di 9 cm
    sfera di legno 5.5 cm
    2 sfere di legno 3.5 cm
    lana colorata per i capelli
    filo di feltro, oppure corda o filo spesso decorativo
    campanellino
    colla a caldo
    ago e filo spesso
    forbici
    fil di ferro
    abbellimenti vari


    HPIM5556

    Io ho realizzato 3 folletti tutti insieme, quindi le foto apparterranno un po' ad uno ed un po' all'altro, a seconda degli scatti che sono riusciti meglio!
    Qui ci sono due cartamodelli:

    angioletti+cappelli

    i due tipi di cappelli tra cui scegliere: quello classico stile un po' babbo Natale, o quello triangolare, pià in stile folletto

    angioletti+scarpine+e+mantella
    e qui ci sono la mantella e le scarpine

    Dopo aver scelto i colori del feltro,
    organizzatvi per ritagliare i modelli e riportarli sul feltro.
    Quindi ritagliate anche il feltro.
    Per la mantella potete usare anche del feltro di lana spesso, per scarpine e cappellino vi consiglio il pannolenci oppure un feltro non più spesso di 3mm do diventa di difficile gestione!

    HPIM5563

    Quindi inziamo dal cappellino: una volta che avete scelto il modello dovete cucire lungo la linea che ho tratteggiato sul modello e poi risvoltate

    HPIM5506

    Questo è quello da elfo. Ho fatto un taglietto sulla punta frontale, ma potete anche lasciarla intatta. Per l'altro cappellino ho fatto così

    HPIM5568

    Questo invece l'altro modello

    HPIM5565
    Vi consiglio poi di inserire un pezzo di fil di ferro lungo tutta la lunghezza del cappellino. Questo vi consentirà di piegarlo e dargli la forma che più vi piace. Ovviamente potete anche saltare questo passaggio.
    HPIM5570

    Potete fermare il fil di ferro con un po' di colla a caldo direttamente all'interno del cappello.
    Il cappello da elfo è quindi finito.
    Per questo marrone, invece, abbiamo bisogno ancora di una striscia di feltro bianco lunga circa 13 cm e alta 2.5/3 cm a seconda del vostro gusto personale.
    Vi servirà una seconda striscia di feltro bianco di circa 30 cm se scegliete questo cappello, per fare la sciarpina, e una striscia di circa 15 cm per la sovramantella per l'altro folletto.

    Dovete semplicemente attaccare la striscia di feltro alla base del cappello marrone

    HPIM5576

    e anche questo è finito.
    Passiamo ora alla testa.

    Prendete la lana, del colore che avete scelto per i capelli, arrotolatela intorno a quattro dita.

    HPIM5572

    Fate almeno 3/4 giri, poi annodate al centro e tagliate la parte inferiore, di modo da avere la prima parte dei capelli

    HPIM5573

    Iniziate ad incollare i capelli sulla sfera di legno più grande.
    Rifate un'altra ciocca di capelli e posizionatela perpendicolarmente a questa.
    Dovrete però tagliarle la frangetta...

    HPIM5575

    Poi dovrete pareggiarle i capelli a lato se, come me, non siente state troppo precise nel taglio precedente! :D
    Poi bisogna solo incollare il cappello

    HPIM5579

    Poi semplicemente incollate il campanellino all'estremità del cappellino

    HPIM5571
    Poi procede ad incollare le due palline più piccole proprio sotto la testa.

    HPIM5520

    Poi prendete la mantellina, e fate una piccola filza sul bordo superiore di modo da arricciarla un pochino e poi procedete ad incollarla al collo del vostro folletto

    HPIM5581

    HPIM5583

    Poi,
    potete scegliere se far indossare la sciarpa ( che io ho abbianato al cappello stile Natale, ma voi potete usare con qualsiasi abbinamento), oppure la sovra mantella che non è altro che una striscia di feltro bianco con un motivo ondulato ritagliato assolutamente a mano libera

    HPIM5584

    La sciarpa va semplicemente legata

    HPIM5594



    La sovramantella va cucita con un punto filza, per arricciarla, e poi semplicemente incollata.

    Passiamo ora alla gonna.
    Prendete il foglio di feltro e piegatelo in 4 lungo le diagonali

    HPIM5586

    Dovete tagliare gli angoli, e arrotondare la parte superiore

    HPIM5587
    Poi sistemate all'interno la vostra sfera di polistirolo, e con u n filo spesso, magari anche doppio, cominciate a cucire il bordo esterno con un punto filza, di modo da racchiudere la pallina

    HPIM5593

    Dovete cercare di stringere quanto più possibile.
    Io ho usato un feltro modellante, quindi avrei potuto tagliare le pieghe e stirare il feltro, già posizionato sulla sfera, per ridurre le pieghe. Ho però deciso di lasciarlo così perchè mi piaceva l'effetto stoffa per la gonna!

    Ora assembliamo il tutto al corpo del folletto

    HPIM5536
    Ecco che comincia a prendere forma!

    Ora usiamo il filo di feltro, tagliatene un pezzo per le braccia ( io ho misurato ad occhio) e incollate la parte superiore sotto la sciarpa o sotto la sovramantella

    HPIM5598

    Stessa cosa per le gambe: vanno fissate sotto la gonna. Sono andata ad occhio anche in questo caso. Considerate una buona lunghezza, perchè al fondo dovremo fare un piccolo nodo per fermare le scarpine

    HPIM5604

    Poi assembliamo le scarpine semplicemente chiudendole attorno al nodo fatto al fondo del filo di feltro. Incolliamo e poi assembliamo la suola sempre con la colla a caldo. Se volete potete anche cucirle!

    HPIM5605

    Magari non fate come me: non usate un pennarello blu anche sul feltro chiaro.....
    Ora le bamboline sono pronte!

    HPIM5611

    Attaccate un cordino, della lunghezza desiderata sulla schiena per poterle appendere.
    E ora si tratta di passare alle decorazioni: potete sbizzarrirvi come meglio credete.
    Io ho messo all'opera la big shots

    HPIM5612

    Ho aggiunto dei fiori, che ho fermato con della colla a caldo,
    e anche una fetta d'arancia essiccata con un po' di cannella

    HPIM5541

    Ho disegnato gli occhi intingendo il fondo di un pennello nel nero e poi facendo semplicemente i puntini. Per le guance sarà sufficiente che vi sporchiate un dito nel fard e picchiettate sulla sfera di legno.
    Ho poi aggiunto qualche abbellimento qui e là...

    HPIM5614
    fiorellini di iuta

    HPIM5618

    Bottoncini

    HPIM5620

    Fiorellini di feltro, miniature. Infinte piegate i cappellini come più vi piace...

    Ecco le tre creaturine finite...

    HPIM5616 HPIM5623 HPIM5629

    Vi piacciono? A me piacciono molto! Non saprei neanche scegliere quella che mi piace di più? qual'è la più riuscita secondo voi???
    Se qualcuna di voi volesse cimentarsi nella realizzazione di questo piccolo folletto/angioletto ( non so neanche io bene come chiamarla!), fatecelo sapere e mandateci le foto!
    Ci farebbe molto piacere pubblicarle qui sul blog o, se siete blogger anche voi, di linkare il vostro post!

    Per ora buon proseguimento a tutte!!!
    Il Gufo

    HPIM5635

    fonte:ilgufoelamucca.com/

     
    Top
    .
41 replies since 8/1/2013, 20:41   246908 views
  Share  
.