feltro & pannolenci.(fai da te)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fare una spilla con un fiore di feltro

    fiori

    Vanno molto di moda le spille con un fiore di feltro, perché sono un accessorio divertente con cui impreziosire una giacca, una borsetta, un cappello o per fermare una sciarpa o anche da agganciare su un elastico per raccogliere i capelli. Il bello di questi fiori è che non hanno stagioni, potete usarli tutto l’anno, facendo solo attenzione ai colori.

    Per la primavera e l’estate usate tonalità chiare e luminose, mentre per l’inverno preferite i colori un po’ più scuri. Oggi vediamo la realizzazione di un modello base che poi potrete rifinire a vostro gusto. Oltre al feltro è possibile usare la lana cotta. In entrambi i casi, sul nostro sito internet, trovate la distinzione dei materiali e la loro realizzazione. Il bello del feltro, infatti, sta proprio nel fatto che permette di riutilizzare dei prodotti da eliminare, come vecchi maglioni o vecchie sciarpe. Vi basterà infeltrirli in acqua calda e avrete la stoffa per fare le vostre spille.

    scegliere-colori

    Materia per la spilla
    1 striscia di feltro o lana cotta o pannolenci. Scegliete voi liberamente il tipo di prodotto. Sicuramente il feltro e la lana cotta sono un po’ più complicati da tagliare, ma hanno una resa maggiore, i pannolenci, invece, sono esteticamente carini, morbidi da lavorare, ma restano un po’ meno in piega.

    Colla a caldo
    Forbice
    Spilla
    Carta velina
    1 matita


    spilla
    perline colorate/una perla/ un bottone. Per finire il vostro fiore avrete bisogno di una piccola decorazione. Potrete davvero scegliere di utilizzare l’oggetto che proferite. Per l’estate sono più indicate le perline e gli Swarowski, mentre in inverno una bella perla può far risultare il vostro oggetto estremamente chic.
    Ago e filo

    borsetta-fiore
    Fasi di esecuzione:
    1
    Disegnare i fiori. Prima di tagliare il feltro, bisogna realizzare il fiore su cartamodello. Disegnate quattro sagome di margherite sulla carta velina. I disegni devono essere tutti uguali ma di dimensioni differenti. Per iniziare dire che il fiore ideale potrebbe essere a cinque petali, quello più grande può essere inserito in una circonferenza con diametro 10 cm. Non deve essere un lavoro preciso, ma almeno il fiore grande è importante che sia rappresentato, perché darà poi la forma alla spilla.
    2
    Ritagliare i fiori. Una volta disegnati, vanno ritagliati. Ora appoggiate le vostre sagome sul feltro, tracciate il disegno con una matita (o se lo avete anche un gessetto da sarta sarebbe perfetto) e ritagliate i fiori. Potete tranquillamente scegliere un colore unico o alternare i quattro strati con colori differenti, per esempio bianco/rosso o viola/giallo ma anche grigio/blu, ecc. vedete voi quale può essere l’accostamento di vostro gusto.

    ritagliare-feltro
    3
    Incollare i fiori. Ora prendete i vostri fiorellini e provate a sormontarli. Vi consiglio di farli sfasati. È bello, soprattutto se avete scelto due tonalità differenti, vedere i petali alternati anche nei colori. Per incollarli vi basterà prendere il fiore più grande, mettere al centro un po’ di colla a caldo e fissare il retro della misura leggermente più piccola. Una volta asciutta, procedete incollando lo strato successivo, vino a esaurimento.
    4
    Aggiungere la decorazione. Al centro della corolla ora dovete aggiungere un punto di luce. Potreste fissare con ago e filo delle perline colorate, per rendere spiritosa la spilla o magari aggiungere una perla. Risultano piacevoli anche i bottoni, soprattutto quelli grossi. Questi oggetti si fissano in modo facile con ago e filo, se però preferite mettere qualcosa difficile da legare, come un tappo corona, vi basterà utilizzare la colla a caldo. Altrimenti, potreste anche fare una piccola pallina di feltro e finirla così.
    5
    Inserire la spilla. L’ultima operazione è vincolata al tipo di spilla. In merceria vendono quelle specifiche per le decorazioni e vi consiglio di acquistarle. Hanno una parte con una placchetta piatta con dei buchini. Serve da applicare, con ago e filo al retro del vostro fiore. Se invece avete una spilla classica, allora fissatela con la colla. Mi raccomando, deve essere ben fissata.

    applicare-cappello

     
    Top
    .
41 replies since 8/1/2013, 20:41   246882 views
  Share  
.