feltro & pannolenci.(fai da te)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come realizzare un lume a fiore in feltro




    Per creare un lume a fiore in feltro, occorre procurarsi i supporti elencati nella presente guida, e mettere in pratica le semplici e creative indicazioni tecniche qui descritte. In breve otterrete un bel lume con cappello decorativo in feltro, con cui abbellire un angolo della vostra casa.

    Occorrono:
    Lampada di metallo
    lana cardata vari colori
    carta bolle
    spruzzino
    acqua
    aceto
    sapone
    pinze
    colore acrilico
    pennello
    spatola
    colla a caldo
    pennarello
    forbici

    Scopri come fare:



    1


    Per cominciare a realizzare il tuo lume, devi elaborare una sorta di campioncino di circa 18*18 centimetri, usando circa 8/10 grammi di lana cardata del colore che preferisci e fare con tale lana una proporzione della lana necessaria per realizzare la tua lampada.
    Successivamente dividi l’area del cappello della tua lampada fai da te, per l'area del campioncino ricavato, il quoziente va moltiplicato per i grammi di lana utilizzata, in modo tale da ottenere la quantità esatta di lana per fare la tua bella lampada.
    Dopo di ciò, prosegui il tuo lavoro tracciando con un pennarello scuro a punta grande, sul retro di un foglio di carta bolle le misure ottenute, poi stendi le parti di lana che ti servono su due strati incrociati, così da ottenere un bell'effetto sfumato di tonalità.



    2

    Dopodiché, la lana stesa sopra la carta bolle va bagnata con acqua saponata, mediante uno spruzzino e dopo massaggiata leggermente per qualche minuto e lasciata asciugare bene. Quindi una volta che avrai massaggiato bene la lana, inizia a rullare la lana, avvolgendola nella carta bolle, e quando avrai raggiunto le dimensioni desiderate, con l'aiuto delle forbici, taglia gli strati di lana infeltrita colorata ottenuti, a forma di petali, così da dar vita al tuo bel lume a forma di fiore. Dopo di ciò, una volta aver dato forma di petali ai pezzi di lana cardata, devi lavorali un po' con le mani, quindi massaggiali bene e sciacquali con dell'acqua e dell'aceto. Poi strizza con cura i ritagli di lana creati e fai asciugare all'ombra.

    3

    Per terminare, ricava altri due quadrati di lana, delle dimensioni di circa 18*18 centimetri, come i precedenti magari di una tonalità di lana più scura e lavora analogamente la lana ricavata per formare gli altri petali del tuo fiore. Per finire, prendi il cappello della tua lampada e con l'aiuto di un paio di pinze devi ripiegare le aste che reggono tale cappello, al fine di riportare sul lato opposto il sistema di aggancio del cappello sul portalampada, così da modificare la forma del cappello e farlo assomigliare maggiormente ad un fiore.

    Infine dipingi con un pennello e un colore acrilico a tuo gusto, in tinta con la lana usata, la parte superiore del cappello e fai asciugare bene. Per completare, con l'aiuto della colla a caldo e di una spatolina, copri il cappello del lume, con i petali in feltro lavorati in precedenza, e avvolgi con cura alla tua lampada con gli strati di lana, così da formare il tuo lume a fiore di lana. Buon lavoro!.



    Edited by gheagabry1 - 7/10/2018, 16:29
     
    Top
    .
41 replies since 8/1/2013, 20:41   246862 views
  Share  
.