feltro & pannolenci.(fai da te)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come creare marionette da dita in pannolenci


    Seguendo le mie istruzioni potrai costruire delle colorate e divertenti marionette da dita in pannolenci per far divertire i tuoi bambini. A loro piaceranno per giocare e tu le potrai trasformare in uno strumento educativo utilizzandole per raccontare loro delle storie o insegnare i versi degli animali. Io ti insegno a fare il pappagallo ma con la tua fantasia e i miei suggerimenti fotografici potrai realizzare svariati personaggi e animali.

    Occorrono:
    Pannolenci verde, giallo, azzurro e arancione
    Forbici
    Colla a caldo
    Macchina da cucire
    Ago e Filo perlè n.8
    Scopri come fare:



    1

    Disegna su un foglio di carta la sagoma del pappagallo.



    Riporta con la penna la sagoma del pappagallo sul panno verde, senza ritagliarlo.


    Sovrapponi due pezze di feltro e cuci a macchina con una cucitura dritta lungo la traccia della penna. Fai questa operazione con molta calma perché una buona cucitura inciderà molto sul risultato finale della tua marionetta. Se ti sembra difficile seguire la traccia della penna vai piano e ogni tanto fermati, alza il piedino della macchina e sposta la pezza di panno come ti serve. Ricordati naturalmente di lasciare aperta la base che servirà per rivoltare il lavoro e per poter inserire la marionetta nelle dita.


    2

    Taglia il pannolenci con le forbici, il più vicino possibile alla cucitura (non troppo però, sennò rischierai che la cucitura si apra quando rivolterai il lavoro).



    Con calma ora rivolta al dritto. Per spingere bene fuori le ali aiutati con le forbici dalle punte arrotondate. Attento a non premere troppo con le forbici.
    Ora con il filo perlè (io lo lavoro doppio) di colore nero ricama due palline nella posizione degli occhi.

    3

    Dal pannolenci giallo e azzurro ritaglia due piume per la cresta del pappagallo e dal pannolenci arancione ritaglia il becco. Per questo passaggio, trattandosi di piccoli pezzi, puoi utilizzare degli avanzi o scarti da altri lavori.



    Ora con la colla a caldo incolla le piume e il becco al posto giusto
    Ed ecco il pappagallo terminato e pronto da essere indossato al tuo dito (o a quello del tuo bambino).



    Ora con diversi modelli e colori dai un'occhiata a quante marionette ho creato e prendi spunto per crearne secondo la tua fantasia.



    Edited by gheagabry1 - 7/10/2018, 16:27
     
    Top
    .
41 replies since 8/1/2013, 20:41   246893 views
  Share  
.