Découpage (arte)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Decorare i mobili con stencil e découpage: idee creative per il fai da te

    mobili-e-decoupage

    Avete mai pensato di decorare i mobili con stencil e découpage? E’ sicuramente il modo più artistico e creativo per rinnovare casa, oltre che il più economico ovviamente!
    C’è una vecchia cassapanca in soffitta a cui desiderate restituire una vita nuova o semplicemente siete assalite dal desiderio irrefrenabile di cambiare l’arredamento di casa, ma non avete sufficiente disponibilità di denaro? Niente paura. Potete farlo con gli stencil oppure col découpage.

    Se avete deciso di decorare i mobili con stencil e découpage la prima cosa da fare è preparare il mobile in questione e trattarlo diversamente a seconda che si tratti di un mobile in legno, di ceramica, di vetro, di metallo, vecchio o nuovo ecc. ecc. Solo per comodità, immaginiamo che si tratti di un classico mobile di legno.
    La prima operazione da fare, dunque, sarà quella di lavarlo con acqua e ammoniaca. Potete scegliere, poi, di dipingere il mobile con la tinta che preferite, (meglio dare sempre due mani di pittura) oppure lasciarlo del suo colore. Prima di iniziare a ‘decoupare‘ il mobile, a questo punto, potete decidere anche di realizzare un effetto, come per esempio ‘l’effetto scrostato‘ rimuovendo parte del colore con della carta vetrata. Ovviamente è solo un esempio, di effetti ne esistono a decine, dipende tutto dal vostro gusto e dalle vostre capacità artistiche più o meno spiccate.
    Quello che dovete tenere bene a mente, sempre e in ogni caso, è che il découpage deve sembrare un dipinto pertanto oltre a prestare attenzione nel ritaglio, che deve risultare quanto più accurato possibile, dovete aver cura di passare tante mani di vernice quante sono necessarie affinché il ritaglio non si avvertirà più passandoci sopra con la mano.
    Quando avrete finito non riconoscerete più il vostro vecchio mobile!
    Se vi siete cimentate col découpage, decorare i mobili con gli stencil, in confronto vi sembrerà un gioco da ragazzi. Dopo esservi procurate le mascherine da stencil (le potete preparare pure da voi, ma in commercio ne esistono di belle e pronte), dei pennelli dalle setole rigide, dei colori acrilici, scotch e carta e un vecchio spazzolino da denti potete mettervi all’opera.
    La prima cosa da fare naturalmente è applicare la mascherina nella posizione desiderata sulla superficie del mobile e fissarla con lo scotch. A questo punto versate una piccola quantità di colore acrilico in un piattino (non diluitelo con l’acqua, ma usatelo puro cioè così come esce dal tubetto o dal barattolo) e iniziate a dipingere gli stencil partendo dall’esterno verso l’interno del soggetto.
    Ovviamente usate pennelli diversi per colori diversi. Al termine della vostra operazione staccate delicatamente la mascherina dal mobile, passatevi una spugna inumidita per ripulirla e applicatela in un altro punto fino a quando la superficie del mobile non apparirà interamente decorata.

    fonte:http://donna.tuttogratis.it/

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Decoupage: come realizzare un orologio a muro per la tua casa

    orologio-decoupage

    Oggi andremo a creare da zero un elegante orologio da muro ispirato allo stile dei bistrot francesi anni trenta: i numeri dipinti a mano e l’effetto invecchiato ottenuto con il colore a olio impreziosiscono il decoupage floreale. Procuratevi innanzitutto un cerchio di compensato di spessore 8 millimetri e 36 centimetri di diametro, carta da lucido con i numeri delle ore, meccanismo per orologi con due lancette, colore acrilico avorio, verde, terra d’ombra, rosso, viola e giallo, medium ritardante, candela stearica, pennelli piatti e da ritocco, carta da decoupage con motivo floreale, vernice ad acqua, flatting e cera neutra.
    strofinamento-cera
    Dipingete il quadrante di compensato con pennellate irregolari di colori mescolati fra il marrone, il rosso e il giallo. Lasciate asciugare e strofinate la cera della candela su tutta la superficie. Ricoprite il quadrante con il colore avorio e disegnate a matita una corona larga circa un centimetro e mezzo che dipingerete di verde. Prendete il lucido con le ore; strofinate la matita morbida sul retro dei numeri in modo da renderli ricalcabili. Appoggiate il foglio sul quadrante e ripassate ogni numero con la matita dura in modo da riprodurre le ore.
    trasferimento-numeri
    Dipingete i numeri con un pennellino e del colore acrilico nero. Fate asciugare. Graffiate leggermente il quadrante con la carta vetrata grossa in senso sparso. Ritagliate quindi il soggetto di carta, incollatelo sul quadrante aiutandovi con un rullo di gomma per far uscire le bolle d’aria come nell’immagine. Picchiettate il colore diluito con qualche goccia di medium ritardante e sfumate con una spugnetta di gommapiuma a secco.
    stesura-immagine-con-il-rullo
    Invecchiate con colore a olio bitume che toglierete. Dopo 48 ore verniciate una ventina di mani di vernice all’acqua, due mani di flatting e dopo aver carteggiato, strofinate la cera neutra con lana d’acciaio n.000. Praticate un foro al centro del quadrante e inseritevi il meccanismo con le lancette. E il lavoro in decoupage è pronto.

    applicazione-cera-neutra

    fonte: http://tempolibero.pourfemme.it/

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Candela decoupage

    candeladecoupage

    Come fare le candele in decoupage? Invece della colla che si utilizza solitamente per incollare i tovaglioli, esiste un prodotto più adatto la Sandracca, una vernice a base di resine naturali che funge sia da colla sia da vernice finale, l’esecuzione è facile e veloce.
    Attrezzi e materiali necessari:

    Candele bianche di diverse dimensioni
    Tovaglioli da ritagliare
    Sandracca
    Pennelli

    Esecuzione:
    Ritagliate l’immagine e appoggiatela sulla candela.
    Passate la Sandracca sull’immagine e su tutto il resto della candela (per ottenere un effetto lucido omogeneo).
    Lasciate asciugare e a fine lavoro lavate il pennello con l’Alcool. La Sandracca è una vernice che permette di bruciare la candela, se invece preferite tenerla come decorazione, senza bruciarla, allora potete arricchirla con il Cres Decò, Stucco neve, Nastri colorati, Fiori pressati….
    tratto da: mydecoupage.info

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Decoupage con le foglie: passatempo per l’autunno

    foglie-colorate-per-il-decoupage

    Un divertente passatempo per l’autunno, in perfetto tema con la stagione, i colori e i protagonisti della natura del periodo: il decoupage con le foglie. Che siano foglie vere, più o mano secche, dalle sfumature che virano dal giallo al rosso, o finte, cioè un’immagine ritagliata da un foglio, poco importa. Le foglie, grazie al decoupage, possono dare un tocco di creatività e carattere aggiuntivo a molti oggetti di uso quotidiano, come bicchieri, bottiglie, vasi, scatole e recipienti di vario genere.

    Le foglie, protagoniste della natura autunnale
    Le foglie sono le protagoniste assolute della natura autunnale, risaltano in ogni paesaggio, complici le sfumature cromatiche cariche di suggestione che assumono. Non c’è nulla, più di una manciata di foglie che virano dal giallo al bordeaux, a dare a un’ambiente un tocco autunnale, quell’atmosfera particolare che c’è solo in questa stagione.
    L’ideale per trascorrere un po’ di tempo dedicandosi al fai da te anche con l’aiuto del resto della famiglia e dei piccoli di casa, il decoupage, dal termine francese “decouper” è una tecnica decorativa che affonda le sue radici in Francia nei secoli scorsi. Ecco un’idea facile da realizzare con il decoupage e le foglie autunnali.
    Piatti e vassoi si vestono d’autunno

    annaffiatoio-con-le-foglie-autunnali
    Annaffiatoio con le foglie autunnali Un annaffiatoio di latta giallo impreziosito con foglie autunnali

    I piatti e i vassoi di vetro si prestano particolarmente bene al decoupage con le foglie, vere, finte o secche che siano. Infatti, assicurano l’effetto scenografico migliore, complice la trasparenza della superficie.


    decoupage-con-le-foglie-sul-piatto
    L’occorrente: un piatto o un vassoio in vetro; colla vinilica e un pennello; foglie; carta di riso o carta velina; vernice trasparente e pennello.

    bottiglia-con-le-foglie
    Come si fa: la prima cosa di cui occuparsi sono le foglie, che vanno pulite, se sono secche, pressate (per una notte sotto un peso) se sono fresche, e ritagliate, se sono di carta. Preparate le foglie, non resta che farle aderire alla superficie in vetro, scegliendo il retro del piatto o del vassoio, per evitare di rovinare la decorazione dopo l’utilizzo: stendere con il pennello uno strato di colla vinilica sul vetro, incollare le foglie e passare un’ulteriore strato di colla su tutta la superficie, foglie comprese.
    brocca-di-latta-decorata

    A questo punto non resta che applicare il foglio di carta di riso, stendendo un nuovo strato di colla, eliminando le eccedenze di carta con l’aiuto di un taglierino e rifinendo il tutto con uno strato di vernice trasparente.
    decoupage-con-le-foglie-secche

    Dopo aver lasciato asciugare il tutto per qualche ora, il progetto è pronto per arredare un angolo di casa o per essere regalato.

    candele-con-fiori-e-foglie


    http://tempolibero.pourfemme.it/

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come iniziare a fare il découpage in casa

    decoupage_o_su_horizontal_fixed

    Tecnica découpage
    Imparare la tecnica découpage non è un'impresa impossibile. Si tratta di attivare l'immaginazione e fare in modo di procurarsi alcuni strumenti utili. Inizia con un oggetto semplice, per esempio una vecchia sedia o un oggetto da reinterpretare: potrai farlo rivivere attraverso un nuovo look.

    Gli strumenti per iniziare
    Che cosa ti serve per iniziare? Colla vinilica, acqua, gel fissante per découpage (si acquista dal ferramenta o nei negozi di hobbistica), pennelli, almeno due di dimensioni diverse, soprattutto nel caso tu debba agire sia su superfici ampie, sia su dettagli. Naturalmente ti occorreranno anche pezzi di giornale, foto e ritagli in quantità sufficiente per ricoprire la superficie desiderata: il consiglio è di partire prima e selezionarli nell'arco dei giorni precedenti, in modo da non dover passare troppo tempo in questa operazione.

    Come fare il découpage

    Come-fare-il-decoupage_o_su_horizontal_fixed

    In commercio esistono colle appositamente create per il découpage, ma la classica colla vinilica è efficace e poco costosa: aggiungi qualche cucchiaio d'acqua in modo da renderla leggermente più liquida. Ricorda che prima di posizionare l'immagine dovrai stendere uno strato di colla vinilica sulla superficie scelta, poi appoggia con delicatezza il ritaglio e infine copri passando un'ulteriore pennellata di colla. Non temere se all'improvviso si formano tante bolle! Può succedere. Una volta asciutta, la superficie di solito torna liscia.

    L'arte del découpage è piuttosto semplice da imparare e ti permette di dare nuova vita a oggetti anonimi. Dai complementi d'arredo, ai mobili, agli accessori... tante idee per rinnovare la tua casa e imparare questa tecnica decorativa.

    Scegliere le immagini giuste per il découpage

    Scegliere-le-immagini-giuste-per-il-decoupage_o_su_horizontal_fixed

    Quali fantasie scegliere per il découpage? Naturalmente potrai scovare ottime idee fra le carte create per il découpage, tuttavia nei luoghi più impensabili si nascondono spunti creativi altrettanto belli. Biglietti del treno già utilizzati, foto e ritagli presi dalle riviste, cartoline: se scegli un'immagine che ha a che fare con te diventerà per sempre un ricordo.

    Oggetti fai da te deécoupage da regalare

    Oggetti-fai-da-te-deecoupage-da-regalare_o_su_horizontal_fixed

    Attenzione, affinché la superficie sia uniforme è necessario stendere diversi strati di colla vinilica e, una volta asciutta, agire con delicatezza utilizzando un piccolo pezzo di carta vetrata da strofinare sulla superficie, senza graffiare. Una volta passata la carta vetrata, potrai ridare una mano di vernice, e poi di nuovo, via così fino a quando il tuo oggetto, rinnovato e portato a nuova vita, apparirà liscio e perfetto anche al tatto. Nella fase finale di solito l'oggetto viene spennellato con il gel, che lo preserverà più a lungo nel tempo. Un hobby per decorare gli accessori di casa e inventare piccoli doni pensati per gli amici con un pizzico di poesia e originalità.

    fonte:http://www.donnamoderna.com/

     
    Top
    .
19 replies since 7/1/2013, 13:32   29313 views
  Share  
.