Découpage (arte)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Decorare i mobili con stencil e découpage: idee creative per il fai da te

    mobili-e-decoupage

    Avete mai pensato di decorare i mobili con stencil e découpage? E’ sicuramente il modo più artistico e creativo per rinnovare casa, oltre che il più economico ovviamente!
    C’è una vecchia cassapanca in soffitta a cui desiderate restituire una vita nuova o semplicemente siete assalite dal desiderio irrefrenabile di cambiare l’arredamento di casa, ma non avete sufficiente disponibilità di denaro? Niente paura. Potete farlo con gli stencil oppure col découpage.

    Se avete deciso di decorare i mobili con stencil e découpage la prima cosa da fare è preparare il mobile in questione e trattarlo diversamente a seconda che si tratti di un mobile in legno, di ceramica, di vetro, di metallo, vecchio o nuovo ecc. ecc. Solo per comodità, immaginiamo che si tratti di un classico mobile di legno.
    La prima operazione da fare, dunque, sarà quella di lavarlo con acqua e ammoniaca. Potete scegliere, poi, di dipingere il mobile con la tinta che preferite, (meglio dare sempre due mani di pittura) oppure lasciarlo del suo colore. Prima di iniziare a ‘decoupare‘ il mobile, a questo punto, potete decidere anche di realizzare un effetto, come per esempio ‘l’effetto scrostato‘ rimuovendo parte del colore con della carta vetrata. Ovviamente è solo un esempio, di effetti ne esistono a decine, dipende tutto dal vostro gusto e dalle vostre capacità artistiche più o meno spiccate.
    Quello che dovete tenere bene a mente, sempre e in ogni caso, è che il découpage deve sembrare un dipinto pertanto oltre a prestare attenzione nel ritaglio, che deve risultare quanto più accurato possibile, dovete aver cura di passare tante mani di vernice quante sono necessarie affinché il ritaglio non si avvertirà più passandoci sopra con la mano.
    Quando avrete finito non riconoscerete più il vostro vecchio mobile!
    Se vi siete cimentate col découpage, decorare i mobili con gli stencil, in confronto vi sembrerà un gioco da ragazzi. Dopo esservi procurate le mascherine da stencil (le potete preparare pure da voi, ma in commercio ne esistono di belle e pronte), dei pennelli dalle setole rigide, dei colori acrilici, scotch e carta e un vecchio spazzolino da denti potete mettervi all’opera.
    La prima cosa da fare naturalmente è applicare la mascherina nella posizione desiderata sulla superficie del mobile e fissarla con lo scotch. A questo punto versate una piccola quantità di colore acrilico in un piattino (non diluitelo con l’acqua, ma usatelo puro cioè così come esce dal tubetto o dal barattolo) e iniziate a dipingere gli stencil partendo dall’esterno verso l’interno del soggetto.
    Ovviamente usate pennelli diversi per colori diversi. Al termine della vostra operazione staccate delicatamente la mascherina dal mobile, passatevi una spugna inumidita per ripulirla e applicatela in un altro punto fino a quando la superficie del mobile non apparirà interamente decorata.

    fonte:http://donna.tuttogratis.it/

     
    Top
    .
19 replies since 7/1/2013, 13:32   29315 views
  Share  
.