lavoriamo a maglia..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fare la lana cotta

    fare-lana-cotta

    La lana cotta è la materia prima per realizzare molti oggetti carini, come borse, ciabatte o gioielli vintage. La potete trovare tranquillamente in commercio, ma è divertente anche realizzarla. Prima di tutto perché diventa l’occasione per recuperare indumenti, magari infeltriti da troppi lavaggi, e poi per risparmiare un pochino.

    Ci sono due tecniche per fare la lana cotta, una è totalmente manuale e l’altra, invece, si appoggia all’utilizzo della lavatrice. Prima però di passare alla procedura, cerchiamo di definire questo materiale, che in molti chiamano anche feltro. È un errore. I due tessuti sono per molti versi intercambiabili, ma vengono realizzati partendo da materiali differenti. Il feltro, infatti, si ottiene da lana cardata e quindi non ancora tessuta, mentre la lana cotta parte dalla lana già filata e soprattutto già lavorata a maglia o all’uncinetto.

    lana-infeltrita-rosa

    Che cosa serve per fare la lana cotta?
    2 pentoloni
    1 cucchiaio di legno
    asciugamani
    scolapasta
    lana (maglioni vecchi contenenti lana al 60% o comunque materiale infeltrito)
    lana-cotta

    Fasi di esecuzione:
    1
    Follatura senza lavatrice – preparare il materiale. Prima di realizzare la lana cotta, è bene recuperare il materiale elencato in precedenza. Le pentole devono essere alte, possibilmente in acciaio, e molto capienti. Dotatevi poi di un oggetto per girare la lana durante la cottura: ideale è un cucchiaio in legno (quelli da sugo), ma va benissimo anche un forcone o un’asta. Ciò che conta è che sia sufficientemente lungo per avere la forza di girare il materiale a mollo, evitando di scottarsi.
    2
    Fare bollire l’acqua. Il primo passaggio consiste nel prendere uno dei due pentoloni, riempirlo d’acqua, più o meno, fino a metà e farla bollire. L’obiettivo di questa procedura è infeltrire la lana. Quindi dovrete mettere a bagno nell’acqua bollente il maglione che avete selezionato o qualsiasi tessuto di scarto che vi piaccia. L’acqua deve coprire completamente la stoffa.
    3
    Girare la lana. Con il mestolo girate la lana durante l’ebollizione. Deve essere un movimento molto dolce, possibilmente sempre nello stesso verso. In questo modo, la stoffa potrà “cuocere” uniformemente e soprattutto potrete evitare di scottarvi. Non è una procedura complicata, ma bisogna fare molta attenzione per gli schizzi e le fuoriuscite dell’acqua dalla pentola. Il cucchiaio vi sarà d’aiuto per controllare lo stato d’infeltrimento.
    4
    Scolare il capo. Quando la lana ha raggiunto la consistenza desiderata, è tempo di scolarla. Rovesciate il maglione nello scolapasta. L’ideale è sollevarlo con il mestolo o delle pinze e riversarlo nel colino, ma cercate di rendere il passaggio più sicuro possibile scegliendo la strategia che vi è più comoda. Immergete subito dopo la lana in acqua fredda all’interno della seconda pentola, per fermare la consistenza del tessuto.
    5
    Asciugare la lana. L’ultimo passaggio è molto semplice: mettete il vostro tessuto, dopo aver eliminato l’acqua grossolanamente, all’interno di un asciugamano. Strizzate con delicatezza e lasciatelo asciugare. Non appendetelo, ma appoggiatelo sopra lo stendino. Potete già iniziare a modellare la forma con le mani affinché, una volta secco, sia più facile da lavorare.


    6
    Follatura in lavatrice. Questa tecnica è sicuramente più veloce. Dovete semplicemente lavare la lana in lavatrice. In che modo? Fate un lavaggio ad alta temperatura (almeno 60 gradi) e mette del sapone di bassa qualità. Dopo il primo lavaggio a caldo, ce ne vuole uno a freddo. Controllate poi il risultato. Se la vostra lana non vi sembra ancora pronta, dovete ricominciare da capo. In media ci vogliono almeno due giri completi
    7
    Asciugare la lana lavata in lavatrice. Il procedimento con la lavatrice è sicuramente più veloce, anche se meno ecologico e più dispendioso. Per quanto riguarda l’asciugatura, non avete bisogno delle spugne in cui avvolgere il capo, perché la centrifuga dovrebbe averlo già abbondantemente strizzato. Non vi resta quindi che dargli la forma desiderata e farlo asciugare in piano. Dovrebbe essere pronto in un pomeriggio.



    Come realizzare una borsa in lana cotta

    lana-cotta1

    Le borsette in lana cotta sono un accessorio molto divertente e utile. Possono essere utilizzate al posto della classica borsa in pelle, o sostituire i sacchetti di carta per confezionare dei regali particolari o rappresentare l’accessorio giusto per un evento particolare. Per esempio, tra pochi giorni sarà Halloween. Avete già pensato, dove mettere tutte le caramelle da distribuire al suono di “dolcetto o scherzetto?”


    Non sono complicate da realizzare, soprattutto se puntate alla tradizionale shopping bag che si presta moltissimo anche a decorazioni divertenti. Di seguito trovate le istruzioni per confezionare la vostra borsa e qualche idea per renderla originale. Prima cosa però dovete acquistare i seguenti materiali:

    Lana cotta (o feltro)
    Colla a caldo (con pistola)
    Filo di lana spesso
    Ago
    Cartamodello (due fogli di carta velina bianca)
    Gessetto per tessuti
    Forbici
    Decorazioni

    Fasi di esecuzione:
    1

    Le tonalità. Prima di acquistare tutto il materiale, è importante scegliere i colori. Nulla vi vieta di confezionare una borsa monocromatica o giocare sugli accostamenti. Prima abbiamo parlato di Halloween e per l’occasione propongo di abbinare il viola e l’arancione o il verde e l’arancione. Se invece si tratta di un regalo di compleanno o di una borsa che intendete utilizzare magari per trasportare dei libri all’università, ovviamente, potete dare sfogo alla creatività. Ricordatevi solo di prevedere sempre un colore in abbinamento per le decorazioni.
    2
    Disegnare il modello. Prima di tutto realizzare il cartamodello (è perfetta la carta velina bianca), per disegnare con cura la vostra borsa. Se non siete abituati, invece, a utilizzare questo valido strumento, usate allora un gessetto per tessuti. Con l’aiuto di un metro, prendete le misure e disegnate: due rettangoli per le facce (30x50 cm), due rettangoli stretti per i lati (15x50 cm), 1 rettangolo per il fondo (30x15 cm) e poi due strisce 15x3 cm, che serviranno poi per realizzare i manici.
    3
    Tagliare la stoffa. Dopo aver disegnato con cura i vostri rettangoli e abbinato i colori, è necessario tagliarli. Una raccomandazione: utilizzate una forbice in acciaio ben affilata e con punte leggermente arrotondate. Sono ideali le classiche forbici da sarta, mentre vanno scartate quelle d’uso comune in casa o le forbicine da estetista. Il taglio deve essere netto e dritto, affinché la lana non si sfilacci. Non lasciatevi tentare dal taglierino: l’effetto sulla lana è pessimo.
    4
    Incollare i bordi. Raccolti i vostri rettangoli, siete pronti per confezionare la borsa. Dovete iniziare a incollarli insieme. Ovviamente il lato lungo rappresenta l’altezza e quello corto le due basi. La colla deve essere applicata su tre lati, lasciandone libero uno corto. Questa regola vale per tutti i rettangoli, tranne che per la base. La colla deve essere applicata sul margine interno e non si deve assolutamente vedere dall’esterno. Iniziate questo lavoro partendo da una faccia e solo in ultimo aggiungete la base.
    5
    Cucire i margini. Ora dovreste avere la struttura della vostra borsa già pronta. I margini dovrebbero sporgere in modo simpatico verso l’esterno. Per rafforzare la tenuta, riprendeteli con l’ago e il filo di lana. Per rendere più graziosa la borsetta, potreste utilizzare un filo colorato, in contrasto con il colore della borsa. Per esempio, avete scelto l’arancione, fate i margini viola. Inoltre, dovrete cucire i manici. Vi basterà piegarli a U e fissarli sui lati più lunghi, relativi alle due facce, con il filo di lana. Mettete sempre un po’ di colla per sicurezza.
    6
    La decorazione. Abbellire la vostra borsa è un’operazione molto soggettiva. Potete usare dei disegni sempre in feltro già finiti (li potete acquistare nei negozi di decoupage) o crearli personalmente. Per la borsetta di Halloween potrebbe essere molto carino ritagliare della lana cotta a forma di pipistrello e di zucca e poi applicarli con la colla a caldo nei punti che preferite.



    Edited by Lussy60 - 17/4/2013, 21:34
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Lavori a maglia: istruzioni per realizzare copertine per neonati [FOTO]

    lavori-a-maglia-copertine-per-neonati

    Sei invitata a un baby shower e non sai cosa regalare alla futura mamma e al nascituro? Prova a confezionare una bellissima copertina fatta a maglia rigorosamente con le tue mani: vedrai che il tuo sarà il regalo più originale e, di sicuro, il più gradito proprio perché si tratta di un accessorio indispensabile per il bebè!
    Basterà creare un quadrato di 75×75 cm e decorarlo con la fantasia che ritieni più adatta: semplici rombi colorati, fiorellini oppure le iniziali ricamate del bebè o alcuni animaletti. Basterà utiilizzare un po’ di fantasia!

    Consigli pratici per la copertina del bebè

    copertina

    Prima di iniziare a confezionare la trapunta che proteggerà il nascituro dal freddo è importante tenere ben presente che si dovrà lavorare con materiali che contengano solo fibre naturali: la pelle dei neonati è molto sensibile perciò, quando vi accingerete a scegliere la lana da adoperare, ricordatevi di chiedere un filato morbidissimo, di pura lana, magari del tipo merinos che rimane soffice al tatto, e informatevi che non sia stato trattato con prodotti chimici, che potrebbero essere nocivi per il bambino. Vi consiglio comunque di chiedere sempre ai vostri negozianti di fiducia quali siano i tessuti che non danneggiano il neonato.
    Coperta a maglia: gli strumenti
    Per realizzare una copertina per la culla o per la carrozzina del bimbo potete utilizzare il filato Jockey oppure della Filatura Grignasco, bianco 001 e i ferri numero 6 o 4, considerando la grandezza non eccessiva della trapunta. I punti che potete impiegare sono la maglia rasata dritta, la maglia rasata rovescia e il legaccio. In questo caso si tratta di ferri a dritto.
    Schemi per copertine a maglia

    schema-copertina-neonato

    Per ricreare questo accessorio, dovrete procurarvi gr. 400 di lana bianca, gr. 50 di lana azzurra o rosa a 5 capi irrestringibile, un paio di ferri n. 4 ½. I punti da impiegare sono la maglia legaccio e la maglia rasata. Tenete presente che 18 punti corrispondono a cm 10 di larghezza.
    La copertina ultimata misurerà circa 64 X 77 cm.
    Con la lana bianca e i ferri sopra indicati avviare 119 punti e lavorare a legaccio per 20 ferri quindi, sui primi ed ultimi 12 punti proseguire con la lavorazione iniziata, mentre su i 95 punti centrali dovrete lavorare a maglia rasata.
    Dopo aver eseguito 180 ferri a maglia rasata, dovrete lavorare ancora 20 ferri a legaccio su tutti i punti e dovrete poi intrecciarli tutti in un sola volta. Ricamate la copertina a punto calza allungato,dividendo la superficie a maglia rasata in quadretti regolari. Il punto calza allungato si esegue con la lana messa doppia.
    Successivamente dovrete tracciare le linee verticali ricamando sui primi 2 punti internamente a quelli del legaccio del bordo. *Saltate 29 punti a maglia rasata ed eseguite un’altra linea verticale di 2 punti paralleli, poi * ripetete da * a * per 3 volte.
    Tracciate le linee orizzontali iniziando dall’alto, ricamate i primi due giri a punto calza allungato sui 4 ferri a maglia rasata, *saltate 40 ferri e ricamate nuovamente 2 giri a punto calza allungato *, ripetete da *a * per 4 volte.
    Completate ora la copertina disponendo a piacere i motivi a punto vapore e margherita all’interno dei quadrati. Semplice no?

    fonte:http://donna.tuttogratis.it/

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Scegliere i filati

    scegliere-i-filati

    Ogni lavoro il suo filato
    Se ti sei appena avvicinata al mondo della maglia per rendere più caldi ma anche produttivi i tuoi pomeriggi invernali forse ti sei trovata di fronte al primo ostacolo di questo hobby: la scelta del filato giusto. La tentazione di optare per una lana piuttosto che un’altra solo a seconda del colore che ti “ispira” di più o della morbidezza che rivela al tatto è forte ma bisogna considerare che ogni tipo di fibra ha caratteristiche diverse che la rendono adatta per un tipo di lavorazione ma non per un’altra!

    Un filato può esaltare meglio un punto mentre un altro, magari per la consistenza della lana, può rendere di meno l’effetto. Ad esempio la lana d’angora, soffice e molto lucente, non è troppo resistente all’usura: evitiamo perciò di farci dei guanti per una piccola peste!
    Oltre a seguire le indicazioni presenti negli schemi di lavoro e ascoltare il consiglio della commessa proviamo quindi a iniziare a conoscere i più comuni tipi di lana e a capire come sceglierli in base alle esigenze.

    scegliere-i-filati-2

    Le lane – 1
    Lana Merinos. Pregiata e soprattutto molto protettiva, grazie al fatto che la pecora Merino vive in condizioni atmosferiche piuttosto dure. È una lana isolante e isotermica, cioè mantiene costante la temperatura dei corpi. Non si deforma facilmente e il lavoro a maglia rimane quindi molto regolare. Adatta alle principianti del lavoro a maglia.

    Mohair. Volete un maglioncino che sembri una nuvola? Allora usate la lana mohair, che dà un effetto leggero e avvolgente. Adatta alle lavorazioni traforate viene spesso usata insieme a un altro filato, per aumentarne la resistenza. Le creazioni femminili in mohair sono tra le più apprezzate.

    Alpaca. È la lana da far provare a chi di solito non ne tollera il contatto con la pelle, dal momento che è senza lanolina, un potenziale allergene che causa dermatiti. Leggera e setosa esiste in natura in più di venti colori che vanno dalle tinte chiarissime ai marroni scuri! Altro vantaggio dell’Alpaca è che non infeltrisce, un piccolo svantaggio invece è che è piuttosto costosa.

    scegliere-i-filati-3

    Le lane – 2
    Cashmere. La regina della lana proviene appunto dalla zona del Kashmir situata tra India, Pakistan e Cina, risulta tanto più pregiata quanto più fine è lo spessore di ogni singola fibra. Si usa per creazioni particolari: sciarpine, scialli e golf da portare direttamente sulla pelle.
    Lett lopi. È una lana islandese molto utilizzata soprattutto per realizzare i classici maglioni con i motivi geometrici nella parte superiore. Non pesantissima, considerata da “mezza stagione”, è leggermente ruvida ma la sua consistenza migliora dopo qualche lavaggio.

    Prima di procedere all’acquisto della lana c’è un’ultima variante da valutare: il colore. Il bagno di colore a cui sono sottoposte le fibre può variare anche di molto da uno all’altro: il rischio è di ritrovarsi con un maglione per tre quarti di un colore e per un quarto di un altro! Cerca di procurarti la quantità sufficiente di lana per il lavoro già al primo acquisto. In ogni caso conserva sempre la fascetta della matassa che hai acquistato sulla quale è stampato un codice che si riferisce al numero del bagno così, in caso di necessità, potrai comprare un’altra matassa della stessa sfumatura!

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fare una maglia inglese

    come-fare-una-maglia-inglese_39505a2cedcf39a3382dbb45c8c959ab

    Il punto maglia è la base per realizzare i vostri lavori con il filo. Una volta che sapete fare il punto maglia, potete crearedi tutto (sciarpe, salviette, maglie ecc.). Questo articolo, mostrerà come fare una maglia attraverso il punto inglese (a volte chiamato anche americano, lancio o di mano destra). Il punto inglese è noto anche come uno stile di lavoro a maglia occidentale dove il filato della maglia viene mantenuto nella mano destra. Lo stile contrario al punto inglese è lo stile continentale, noto anche come punto tedesco, in cui il filato viene tenuto nella mano sinistra.


    scopriamo come fare

    1 Il filato, viene avvolto intorno alla mano destra in tensione (esiste anche un metodo dove la coda del filo è avvolta intorno al mignolo della mano destra e sopra il dito indice per il controllo). La mano destra terrà l'ago con i punti più recenti della maglia (se si è all'inizio di una riga, la mano destra terrà l'ago vuoto), la mano sinistra terrà l'altro ago. Se il filato è posto di fronte all'ago destro (più vicino alla maglia), bisogna per prima cosa spostarlo tra gli aghi nella parte posteriore. Nel primo ciclo, farete un punto di maglia sul ferro sinistro. Assicuratevi che state lavorando attraverso un singolo ciclo quando si formano i punti. L'ago deve essere scorrevole a destra dalla parte anteriore, mentre a sinistra dal lato posteriore.

    2 Una volta che l'ago è in posizione, è sufficiente portare il filo di lavoro sopra l'ago a destra, andando in senso antiorario intorno all'ago e assicurandovi di mantenere il filato di lavoro tra i due aghi. Mantenete il cappio di filo sul ferro sinistro (per ora), e premete attraverso il filo di lavoro in modo che si faccia un occhiello nell'ago destro. Per fare questo, basta far scorrere l'ago destro in basso in modo che il ciclo si avvicini alla punta dell'ago. Quando la punta dell'ago si avvicina al bordo dell'ago sinistro, date all'ago destro un piccola spinta in modo che possa muoversi davanti all'ago di sinistra.

    3 Quando si arriva a questo punto, il vostro lavoro, comincia ad avere un senso in quanto la maglia inizia a formarsi Tutto quello che dovete fare adesso è far scorrere l'ago a destra in modo che il primo anello sul ferro sinistro scivoli via

    Capovolgete il lavoro finito e la parte che avrete di fronte diventerà automaticamente la parte della schiena della maglia Spostate l'ago dalla destra alla sinistra e iniziate l'altro lato Ripetete tutti i passaggi precedenti per continuare la vostra maglia.

    fonte:http://www.faidatemania.it/

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Lavori a maglia: come fare le scarpine per i neonati

    scarpe-neonati-istruzioni

    Le scarpine di lana per i neonati sono carine e fa sempre piacere farle in casa, sia che si tratti del vostro bimbo che di nipotini veri o acquisiti. Oggi vi propongo un tutorial per fare le scarpine per i neonati in casa, scegliete una lana mignon e di ottima qualità, meglio 100% lana perchè così terrà i piedini caldi e con i vari lavaggi non si rovinerà. Ecco le istruzioni, seguitele attentamente mi raccomando.

    Occorrente:
    25 g di lana mignon
    Ferri n 2 1/2
    80 cm di nastro colorato per ogni paio di scarpine
    Se volete potete mettere dei Bottoni per decorare
    Procedimento per le scarpine di un colore
    Avviate 43 maglie e lavoratele a coste 1/1 per cm 4,5, poi eseguite 1 ferro di passanastro. Proseguite lavorando 19 maglie a coste, 1 getto, 5 maglie rasate rovescio, 1 getto, 19 maglie a coste, nel ferro seguente lavorate le maglie come si trovano. Ripetete sempre questi 2 ferri fino ad avere 71 maglie.
    Lavorate a maglia rasata per 6 ferri, poi con 1 ferro supplementare riprendete sul rovescio le 71 maglie del 1° ferro eseguito a maglia rasata e lavorate a diritto prendendo insieme 1 maglia del ferro e 1 maglia del ferro supplementare. Continuate a legaccio diminuendo sul diritto, 1 maglia da ambo i lati e 1 maglia da ambo i lati delle 9 maglie centrali, ogni 2 ferri, finchè restano 43 maglie. Intrecciate, cucite la scarpina e infilate il nastrino.

    www.pourfemme.it/

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Schemi maglia: la calza della Befana

    calza-befana-schema-maglia

    In questi giorni abbiamo iniziato a parlare di decorazioni natalizie perché anche se sembra lontano il Natale è in realtà molto vicino. Se siete appassionate di lavori a maglia allora avrete già idea di qualche lavoretto da fare sia per creare delle decorazioni in casa che per fare dei regalini da mettere sotto l’albero. Un’idea potrebbe essere quella di realizzare la calza della befana per metterci dentro i dolci per i vostri bambini o i bambini altrui. Lo schema maglia non è affatto difficile. Vanno impiegati i seguenti punti: maglia tubolare; punto coste 1/1; maglia rasata dritta; maglia legaccio; punto treccia.

    Per realizzare la calza della Befana in lana vi occorrono: 50 gr di filato a scelta; ferri n 3; ferro ausiliario; ago per la lana.
    Per quanto riguarda lo schema maglia si esegue lavorando in tondo iniziando dall’alto. Avviate 52 maglie per il bordo e poi lav. 2 g. a m.tubolare e 12 g. a p.coste 1/1 pari a 3 cm, aumentando 1 m nel corso del primo f. Impostate la maglia come segue: 4 m. a p. spina, 6 m. a p. treccia, 7 m. a p. spina, 6 m. a p. treccia, 4 m. a p. spina. Quando mancano 10 cm al bordo proseguite in f. di andata e ritorno, solo sulle prime 26 m. (inizio tallone) lasciando ferme tutte le restanti m. lavorate 3 m. a m. legaccio 20 m. a m. ras. dir. 3 m. a m. legaccio. A 5 cm dall’inizio del tallone lasciate in attesa le prime e ultime 8 m. e continuate solo sulle 10 m. centrali. a m. ras. dir. riprendendo ai lati 1 m. ogni 2 f. per 8 volte, con questo schema: sulla destra del lavoro mettete sul ferro sinistro l’ottava maglia in attesa e lavorate ins. a dir. rit. con la prima delle 10 m. centrali; lavorate le 8 m. seguenti a dir. passate l’ultima delle 10 m. centrali senza lavorare, lavorate a dir. la prima delle 8 m. in attesa quindi accavallate la m. e passate sulla m. appena eseguita. Dopo aver ripreso tutte le 8 m. in attesa riprendete ai lati 11 m. lungo ciascun margine del tallone e di seguito riprendete tutte le altre maglie in attesa e proseguite in tondo. Lavorate su queste ultime 27 m. mantenendo l’impostazione sottostante e lav. su tutte le altre m. a m. ras. dir.
    Allo stesso tempo dim. sulle prime e ultime due maglie, delle m. che si lav. a m. ras. dir. 1 m ogni 2 f. per 3 volte. A 10 cm dalla fine del tallone dim., all’interno della prima e ultima maglia della parte a m. ras. dir e della parte eseguita con i diversi punti 1 m. ogni 2 f. per 4 volte e 1 m. ogni f. per 8 volte. Spezzate il filo, fatelo passare attraverso le maglie rimaste, tiratelo fino ad avvicinare bene tutte le m. e fermatelo sul rov

    http://tempolibero.pourfemme.it/

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    La Tricotin'doigt "il lavoro a maglia, senza maglia"

    figure-22mini2

    Il tricotin'doigt è una tecnica utilizzata per fare a maglia tricotiner o senza dispositivo piantato piccoli perni di legno. Le foto sopra mostrano il risultato. Il corso è molto dettagliato per aiutarvi a capire ogni passaggio. In caso di problemi, non esitate a chiedere la nostra squadra sul forum .

    La pagina è un po 'lunga da caricare, ma abbiamo preferito mettere tutti i passaggi sulla stessa pagina per facilità.

    Le nozioni di base :

    - Il tricotin'doigt è in realtà una tecnica in cui le dita tubolari a maglia usare aghi / pins.
    - Questa è la mano sinistra, che serve a maglia e portando così il libro.
    - Per punti maglia, è possibile passare da destra a sinistra o da sinistra a destra o (fig. 13-17).
    - I "tubi" così prodotte possono essere intrecciate o cucite insieme per produrre tutti i tipi di disegni, rubato, attraverso la cintura o il manico della borsa.

    figure-22a figure-22b
    1. Armatevi con un gomitolo di lana "paffuto" (di spessore) e le vostre mani senza anelli!
    2. Fare un ciclo passando il filo dal pad sotto l '"inizio della filettatura."


    figure-22c figure-22d
    3. Far scorrere il pollice e l'indice della mano destra attraverso l'anello che tiene il loop con il pollice e il dito medio della mano sinistra.
    4. Prendere il filo della palla.


    figure-22e figure-22f

    5. Tirare l'anello con la mano destra.
    6. Spara con la mano sinistra per fare un nodo.


    figure-22g figure-22h

    7. È stato formato un anello chiuso con un nodo. 8. Metti il ​​ciclo sul pollice della mano sinistra.

    figure-22i figure-22j

    9. Far passare il filo dietro la palla del dito indice e medio prima e dietro l'anello, e infine davanti all'orecchio.
    10. Eseguire il filo dietro l'orecchio e poi l'anello dietro il maggiore, e infine l'indice.

    figure-22k figure-22l

    11. Girare il filo attorno all'indice e far passare dietro le quattro dita sopra la "rete" già avvolto.
    12. Poi fare Tavola sulla parte anteriore della mano sopra la rete.

    figure-22m figure-22n
    13. Posizionare il filo dietro la mano di attesa.
    perdere il primo punto sul fronte dell'indice.
    14. Rendere il passaggio alla schiena dell'indice (trascinando l'indice nel loop come nella foto).

    figure-22o figure-22p
    15. Passare la rete sul retro di maggiore rilievo.
    16. Fare lo stesso per l'anello.

    figure-22q figure-22r
    17. E infine all'orecchio.
    18. Congratulazioni! Basta maglia del 1 ° fila! Premere un paio di punti, con la mano destra.
    Fate questo regolarmente durante il lavoro.

    figure-22s figure-22t
    19. Passare a consegnare la rete metallica che era stato in attesa nella parte posteriore. Mettere di nuovo in coda dietro la mano (rendendo così un giro completo). RIPRENDERE al numero 13.
    20. Dopo un paio di righe, rimuovere il loop collegato al pollice.

    figure-22u figure-22v
    21. Tirare per stringere un po 'in rete
    22. Qui l'aspetto tricotin'doigt vide il palmo della mano.

    figure-22w
    23. Ed ecco l'aspetto tricotin'doigt visto il sopravvento.

    fonte: www.tricotin.com/

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Cappelli di lana per bambini ai ferri: gli schemi

    cappello-di-topolino

    I cappelli di lana per bambini ai ferri sono magnifici, semplici da realizzare e davvero molto caldi! Dato che la stagione invernale non è ancora giunta al termine, le testoline dei vostri piccoli hanno ancora bisogno di essere riparate dal freddo, niente di meglio quindi che creare dei deliziosi cappellini per bimbi a maglia e dei morbidi cappelli per neonati ai ferri. Non serve essere delle maghe del lavoro a maglia, i cappellini ai ferri per neonati e bambini sono infatti piuttosto semplici da realizzare, ma caso mai vi servisse aiuto, basterà contattare le vostre nonne o magari qualche amica! E ora non resta che mettervi al lavoro seguendo gli schemi dei cappelli ai ferri per bambini che vi proponiamo di seguito.

    Cappello di lana con paraorecchie

    Cappellino-grigio-per-bambini

    Per realizzare questo berretto per bambini di 4-5 anni avete bisogno di ferri n.4 e filato di 3 diversi colori. Iniziate dai paraorecchie utilizzando i ferri 3,35 e il col A, con cui andrete a montare 5 maglie e lav a legaccio e al 3° ferro fate 1 aumento intercalare dopo la prima m e prima dell’ultima m=7m ferro 4 al dir. Rip questi ultimi 2 ferri ancora 3 volte= 13m. Rip ancora 3 volte i ferri 3 e 4=19m. Continuare lav a legaccio senza più aumenti fino a 7 cm, lasciando queste m in attesa. Farne un’altra uguale. Con i ferri 3,25 montare 14m e lav le m lasciate in attesa di un paraorechie, poi montare di seguito 26m, lav le m dell’altro paraorecchie poi montare di seguito 14m= 92m. Al f succ lav al diritto tutte le m e continuare a lav a legaccio fino a 5 cm, cambiare con i ferri 4 e il colore B e lav a m rasata e a righe fino a 13 cm finendo ad un ferro diritto. Lav il fero succ al rovescio e diminuire 3 m lungo il ferro per la prima,terza, quarta e quinta misura =89m.
    Per realizzare la calotta, prendete il ferro 1 e lav 1 dir,” 2 ass, 5 dir” rip per 11 volte, ferro2 e tutti i ferri pari al rov. Ripetere il ferro 1 con 1m in meno dopo ogni dim fino ad avere 23 m sul ferro . Al f succ-1 dir,” 2 ass” rip 11 volte= 12m. Ferro succ al rov. Tagliare il filo, passarlo nelle m rimaste con un ago da lana, tirare fissare e cucire il dietro. Fare 2 pennacchi e attaccarli ai paraorecchie.
    Cappello a coste
    030212_02
    Ecco le istruzioni per berretti ai ferri per bimbi a coste. Lo schema descritto di seguito vi consentirà di creare un cappello in lana per l’inverno lavorato a maglia, adatto a bambini di 4-6 anni.
    Con i ferri 4 montare 85 m e lav a coste 1/2, finire con 1 dir. Con il ferro 2 lav le m come si presentano e rip queste 2 ferri ancora 4 volte, poi cambiare con i ferri 5 e continuare a lav a coste 1/2 fino a 19 cm. Per la calotta continuare a lav a coste e fare le dim in questo modo:
    Ferro1: 4 m, 2 ass,”4m,2ass” rip per 13 volte.1dir, 0rov, 0dir=71m.
    Ferro2:”1rov,2die” per 0volte. “1rov, 1dir, 1rov, 2dir” rip fino all’ultimam:1rov
    Ferro3:1 dir,” 2 rov,1 dir,1 rov,1 dir,” rip fino alla 0m,” 2 rov,1 dir” per 0 volte.
    Ferro 4:”1 rov,2 dir”per 0 volte,”1 rov, 1 dir, 1 rov, 2 dir” rip e finire con 1 rov.
    Ferro 5: 1 dir,”2 ass al rov, 1 dir, 1 rov, 1 dir” per 14 volte,” 2 ass al rov, 1 dir” rip per 0 volte=57m.
    Ferro 6: 1 rov,”1 dir, 1 rov” rip fino alla fine.
    Ferro 7:” 1 dir,1 rov”rip e finire con 1 dir.
    Ferro 8: come il f 6.
    Ferro 9:1 dir,”2 ass al dir” per 28 volte=29m.
    Ferro 10 al rov
    Ferro 11: 1 dir,”2 ass al dir” per 14 volte.
    Ferro 12 al rov
    Ferro 13: 1 dir,”2 ass al dir”per 7 volte=8m
    Tagliare il filo e con un ago farlo passare nelle m rimaste, tirare, fissare e fare la cucitura del dietro a p materasso. Ecco pronti i vostri cappelli a maglia chic e originali, i bimbi ne andranno pazzi!

    http://mamma.pourfemme.it/

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    ARM KNITTING, OVVERO COME FARE LA MAGLIA SENZA FERRI


    lana-da-lavorare-con-le-braccia

    La tecnica si chiama Arm Knitting e vuol dire “lavorare a maglia con le braccia”.
    Sì, in pratica si possono usare le braccia come se fossero due grossi ferri da maglia.
    Il lavoro che se ne ricava rimane soffice e voluminoso e il tipo di maglia è gigante, bello da vedere e diverso dal solito.

    In genere si usano filati speciali, abbastanza grossi e coloratissimi con i quali si possono creare capi ed accessori molto particolari in pochissimi minuti.

    Io avevo già provato a lavorare la lana con le braccia qualche anno fa per fare questo poncho traforato (mooolto traforato) e la tecnica mi era proprio piaciuta!
    Così ho fatto il bis.

    lana-da-lavorare-con-le-mani

    Questa volta per dare più corpo al mio lavoro -ho fatto uno sciarpone multiuso- ho usato il filato di Opheliaitaly creato apposta per essere lavorato senza l’uso dei ferri (o volendo, con ferri molto grossi) e che si chiama proprio Big Arm Knitting.
    In più io l’ho anche lavorato doppio.

    Come fare la maglia senza ferri
    Come ti ho detto, le tue braccia sono i tuoi due ferri da maglia: monta le maglie che vuoi su un braccio (io ne ho montate 10 sul sinistro) e usa la mano dell’altro braccio per lavorare le maglie.

    I movimenti sono più o meno gli stessi che si fanno con i ferri.
    Alla fine di ogni giro ti ritroverai ad avere tutte le maglie su braccio diverso: prima sul sinistro poi sul destro e così via alternandosi (come appunto succede con i ferri).

    Primo giro


    fare-la-maglia-senza-ferri-1
    1-Avvia il lavoro come con i ferri (un po’ di filo a sinistra, gomitolo a destra e classica maglia a cappio).


    fare-la-maglia-senza-ferri-2

    2-Infila la tua prima maglia nel braccio. Monta il filo sulla mano.

    fare-la-maglia-senza-ferri-3
    3-Con la mano destra avvolgi il filo che arriva dal gomitolo intorno alla mano sinistra.

    fare-la-maglia-senza-ferri-4
    4-Prendi la maglia precedente con la mano destra e falla passare sopra l’ultima maglia che hai fatto.

    fare-la-maglia-senza-ferri-5
    5-Tira i fili per far aderire la maglia al braccio.

    fare-la-maglia-senza-ferri-6
    6-Prosegui così fino ad ottenere il numero di maglie che vuoi.


    Secondo giro


    fare-la-maglia-con-le-braccia-7
    7-Monta il filo sopra la mano sinistra e chiudi la mano.

    fare-la-maglia-con-le-braccia-8
    8-Prendi con la mano destra la prima maglia su braccio e falla passare sopra la mano sinistra.
    fare-la-maglia-con-le-braccia-9
    9- Passa la maglia fatta sull’altro braccio.

    fare-la-maglia-con-le-braccia-10
    10-Ripeti i passaggi 7-8-9 finché non avrai passato tutte le maglie sull’altro braccio.


    fare-la-maglia-con-le-braccia-13
    11-Ora monta il filo sulla mano destra e chiudi la mano.

    fare-la-maglia-senza-ferri
    12-Ripeti i passaggi 7-8-9 per fare un altro giro e portare le maglie nell’altro braccio.

    fare-la-maglia-con-le-braccia-13
    13-Hai completato due giri.


    fare-la-maglia-senza-ferri
    14-Adesso continua il lavoro per quanti giri vuoi.


    Arm Knitting: cosa si può fare
    Con il filato adatto e le tue braccine belle, puoi fare tanti caldi e morbidi accessori per l’inverno (magari ti ci scappa anche di fare un regalo per questo Natale!).
    Per esempio potresti fare uno scialle, un poncho, una maxi-maglia, un coprispalle, una copertina o quello che ti viene in mente.

    Io come ti dicevo, ho fatto una grande sciarpa di lana multiuso che

    un po’ è sciarpa classica

    sciarpa-a-maglia

    e un po’ è sciarpa modello infinity

    infiniti-scarf1


    stola

    fonte:http://www.unideanellemani.it/

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Buongiorno qualcuna di voi mi sa dire che punto è quello alla base di questo cappello? Io non riesco a capirlo e vorrei riprodurlo. GrazieIMG20221229133629
     
    Top
    .
24 replies since 6/1/2013, 17:12   107095 views
  Share  
.