lavoriamo a maglia..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    ARM KNITTING, OVVERO COME FARE LA MAGLIA SENZA FERRI


    lana-da-lavorare-con-le-braccia

    La tecnica si chiama Arm Knitting e vuol dire “lavorare a maglia con le braccia”.
    Sì, in pratica si possono usare le braccia come se fossero due grossi ferri da maglia.
    Il lavoro che se ne ricava rimane soffice e voluminoso e il tipo di maglia è gigante, bello da vedere e diverso dal solito.

    In genere si usano filati speciali, abbastanza grossi e coloratissimi con i quali si possono creare capi ed accessori molto particolari in pochissimi minuti.

    Io avevo già provato a lavorare la lana con le braccia qualche anno fa per fare questo poncho traforato (mooolto traforato) e la tecnica mi era proprio piaciuta!
    Così ho fatto il bis.

    lana-da-lavorare-con-le-mani

    Questa volta per dare più corpo al mio lavoro -ho fatto uno sciarpone multiuso- ho usato il filato di Opheliaitaly creato apposta per essere lavorato senza l’uso dei ferri (o volendo, con ferri molto grossi) e che si chiama proprio Big Arm Knitting.
    In più io l’ho anche lavorato doppio.

    Come fare la maglia senza ferri
    Come ti ho detto, le tue braccia sono i tuoi due ferri da maglia: monta le maglie che vuoi su un braccio (io ne ho montate 10 sul sinistro) e usa la mano dell’altro braccio per lavorare le maglie.

    I movimenti sono più o meno gli stessi che si fanno con i ferri.
    Alla fine di ogni giro ti ritroverai ad avere tutte le maglie su braccio diverso: prima sul sinistro poi sul destro e così via alternandosi (come appunto succede con i ferri).

    Primo giro


    fare-la-maglia-senza-ferri-1
    1-Avvia il lavoro come con i ferri (un po’ di filo a sinistra, gomitolo a destra e classica maglia a cappio).


    fare-la-maglia-senza-ferri-2

    2-Infila la tua prima maglia nel braccio. Monta il filo sulla mano.

    fare-la-maglia-senza-ferri-3
    3-Con la mano destra avvolgi il filo che arriva dal gomitolo intorno alla mano sinistra.

    fare-la-maglia-senza-ferri-4
    4-Prendi la maglia precedente con la mano destra e falla passare sopra l’ultima maglia che hai fatto.

    fare-la-maglia-senza-ferri-5
    5-Tira i fili per far aderire la maglia al braccio.

    fare-la-maglia-senza-ferri-6
    6-Prosegui così fino ad ottenere il numero di maglie che vuoi.


    Secondo giro


    fare-la-maglia-con-le-braccia-7
    7-Monta il filo sopra la mano sinistra e chiudi la mano.

    fare-la-maglia-con-le-braccia-8
    8-Prendi con la mano destra la prima maglia su braccio e falla passare sopra la mano sinistra.
    fare-la-maglia-con-le-braccia-9
    9- Passa la maglia fatta sull’altro braccio.

    fare-la-maglia-con-le-braccia-10
    10-Ripeti i passaggi 7-8-9 finché non avrai passato tutte le maglie sull’altro braccio.


    fare-la-maglia-con-le-braccia-13
    11-Ora monta il filo sulla mano destra e chiudi la mano.

    fare-la-maglia-senza-ferri
    12-Ripeti i passaggi 7-8-9 per fare un altro giro e portare le maglie nell’altro braccio.

    fare-la-maglia-con-le-braccia-13
    13-Hai completato due giri.


    fare-la-maglia-senza-ferri
    14-Adesso continua il lavoro per quanti giri vuoi.


    Arm Knitting: cosa si può fare
    Con il filato adatto e le tue braccine belle, puoi fare tanti caldi e morbidi accessori per l’inverno (magari ti ci scappa anche di fare un regalo per questo Natale!).
    Per esempio potresti fare uno scialle, un poncho, una maxi-maglia, un coprispalle, una copertina o quello che ti viene in mente.

    Io come ti dicevo, ho fatto una grande sciarpa di lana multiuso che

    un po’ è sciarpa classica

    sciarpa-a-maglia

    e un po’ è sciarpa modello infinity

    infiniti-scarf1


    stola

    fonte:http://www.unideanellemani.it/

     
    Top
    .
24 replies since 6/1/2013, 17:12   107140 views
  Share  
.