lavoriamo a maglia..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fare la lana cotta

    fare-lana-cotta

    La lana cotta è la materia prima per realizzare molti oggetti carini, come borse, ciabatte o gioielli vintage. La potete trovare tranquillamente in commercio, ma è divertente anche realizzarla. Prima di tutto perché diventa l’occasione per recuperare indumenti, magari infeltriti da troppi lavaggi, e poi per risparmiare un pochino.

    Ci sono due tecniche per fare la lana cotta, una è totalmente manuale e l’altra, invece, si appoggia all’utilizzo della lavatrice. Prima però di passare alla procedura, cerchiamo di definire questo materiale, che in molti chiamano anche feltro. È un errore. I due tessuti sono per molti versi intercambiabili, ma vengono realizzati partendo da materiali differenti. Il feltro, infatti, si ottiene da lana cardata e quindi non ancora tessuta, mentre la lana cotta parte dalla lana già filata e soprattutto già lavorata a maglia o all’uncinetto.

    lana-infeltrita-rosa

    Che cosa serve per fare la lana cotta?
    2 pentoloni
    1 cucchiaio di legno
    asciugamani
    scolapasta
    lana (maglioni vecchi contenenti lana al 60% o comunque materiale infeltrito)
    lana-cotta

    Fasi di esecuzione:
    1
    Follatura senza lavatrice – preparare il materiale. Prima di realizzare la lana cotta, è bene recuperare il materiale elencato in precedenza. Le pentole devono essere alte, possibilmente in acciaio, e molto capienti. Dotatevi poi di un oggetto per girare la lana durante la cottura: ideale è un cucchiaio in legno (quelli da sugo), ma va benissimo anche un forcone o un’asta. Ciò che conta è che sia sufficientemente lungo per avere la forza di girare il materiale a mollo, evitando di scottarsi.
    2
    Fare bollire l’acqua. Il primo passaggio consiste nel prendere uno dei due pentoloni, riempirlo d’acqua, più o meno, fino a metà e farla bollire. L’obiettivo di questa procedura è infeltrire la lana. Quindi dovrete mettere a bagno nell’acqua bollente il maglione che avete selezionato o qualsiasi tessuto di scarto che vi piaccia. L’acqua deve coprire completamente la stoffa.
    3
    Girare la lana. Con il mestolo girate la lana durante l’ebollizione. Deve essere un movimento molto dolce, possibilmente sempre nello stesso verso. In questo modo, la stoffa potrà “cuocere” uniformemente e soprattutto potrete evitare di scottarvi. Non è una procedura complicata, ma bisogna fare molta attenzione per gli schizzi e le fuoriuscite dell’acqua dalla pentola. Il cucchiaio vi sarà d’aiuto per controllare lo stato d’infeltrimento.
    4
    Scolare il capo. Quando la lana ha raggiunto la consistenza desiderata, è tempo di scolarla. Rovesciate il maglione nello scolapasta. L’ideale è sollevarlo con il mestolo o delle pinze e riversarlo nel colino, ma cercate di rendere il passaggio più sicuro possibile scegliendo la strategia che vi è più comoda. Immergete subito dopo la lana in acqua fredda all’interno della seconda pentola, per fermare la consistenza del tessuto.
    5
    Asciugare la lana. L’ultimo passaggio è molto semplice: mettete il vostro tessuto, dopo aver eliminato l’acqua grossolanamente, all’interno di un asciugamano. Strizzate con delicatezza e lasciatelo asciugare. Non appendetelo, ma appoggiatelo sopra lo stendino. Potete già iniziare a modellare la forma con le mani affinché, una volta secco, sia più facile da lavorare.


    6
    Follatura in lavatrice. Questa tecnica è sicuramente più veloce. Dovete semplicemente lavare la lana in lavatrice. In che modo? Fate un lavaggio ad alta temperatura (almeno 60 gradi) e mette del sapone di bassa qualità. Dopo il primo lavaggio a caldo, ce ne vuole uno a freddo. Controllate poi il risultato. Se la vostra lana non vi sembra ancora pronta, dovete ricominciare da capo. In media ci vogliono almeno due giri completi
    7
    Asciugare la lana lavata in lavatrice. Il procedimento con la lavatrice è sicuramente più veloce, anche se meno ecologico e più dispendioso. Per quanto riguarda l’asciugatura, non avete bisogno delle spugne in cui avvolgere il capo, perché la centrifuga dovrebbe averlo già abbondantemente strizzato. Non vi resta quindi che dargli la forma desiderata e farlo asciugare in piano. Dovrebbe essere pronto in un pomeriggio.



    Come realizzare una borsa in lana cotta

    lana-cotta1

    Le borsette in lana cotta sono un accessorio molto divertente e utile. Possono essere utilizzate al posto della classica borsa in pelle, o sostituire i sacchetti di carta per confezionare dei regali particolari o rappresentare l’accessorio giusto per un evento particolare. Per esempio, tra pochi giorni sarà Halloween. Avete già pensato, dove mettere tutte le caramelle da distribuire al suono di “dolcetto o scherzetto?”


    Non sono complicate da realizzare, soprattutto se puntate alla tradizionale shopping bag che si presta moltissimo anche a decorazioni divertenti. Di seguito trovate le istruzioni per confezionare la vostra borsa e qualche idea per renderla originale. Prima cosa però dovete acquistare i seguenti materiali:

    Lana cotta (o feltro)
    Colla a caldo (con pistola)
    Filo di lana spesso
    Ago
    Cartamodello (due fogli di carta velina bianca)
    Gessetto per tessuti
    Forbici
    Decorazioni

    Fasi di esecuzione:
    1

    Le tonalità. Prima di acquistare tutto il materiale, è importante scegliere i colori. Nulla vi vieta di confezionare una borsa monocromatica o giocare sugli accostamenti. Prima abbiamo parlato di Halloween e per l’occasione propongo di abbinare il viola e l’arancione o il verde e l’arancione. Se invece si tratta di un regalo di compleanno o di una borsa che intendete utilizzare magari per trasportare dei libri all’università, ovviamente, potete dare sfogo alla creatività. Ricordatevi solo di prevedere sempre un colore in abbinamento per le decorazioni.
    2
    Disegnare il modello. Prima di tutto realizzare il cartamodello (è perfetta la carta velina bianca), per disegnare con cura la vostra borsa. Se non siete abituati, invece, a utilizzare questo valido strumento, usate allora un gessetto per tessuti. Con l’aiuto di un metro, prendete le misure e disegnate: due rettangoli per le facce (30x50 cm), due rettangoli stretti per i lati (15x50 cm), 1 rettangolo per il fondo (30x15 cm) e poi due strisce 15x3 cm, che serviranno poi per realizzare i manici.
    3
    Tagliare la stoffa. Dopo aver disegnato con cura i vostri rettangoli e abbinato i colori, è necessario tagliarli. Una raccomandazione: utilizzate una forbice in acciaio ben affilata e con punte leggermente arrotondate. Sono ideali le classiche forbici da sarta, mentre vanno scartate quelle d’uso comune in casa o le forbicine da estetista. Il taglio deve essere netto e dritto, affinché la lana non si sfilacci. Non lasciatevi tentare dal taglierino: l’effetto sulla lana è pessimo.
    4
    Incollare i bordi. Raccolti i vostri rettangoli, siete pronti per confezionare la borsa. Dovete iniziare a incollarli insieme. Ovviamente il lato lungo rappresenta l’altezza e quello corto le due basi. La colla deve essere applicata su tre lati, lasciandone libero uno corto. Questa regola vale per tutti i rettangoli, tranne che per la base. La colla deve essere applicata sul margine interno e non si deve assolutamente vedere dall’esterno. Iniziate questo lavoro partendo da una faccia e solo in ultimo aggiungete la base.
    5
    Cucire i margini. Ora dovreste avere la struttura della vostra borsa già pronta. I margini dovrebbero sporgere in modo simpatico verso l’esterno. Per rafforzare la tenuta, riprendeteli con l’ago e il filo di lana. Per rendere più graziosa la borsetta, potreste utilizzare un filo colorato, in contrasto con il colore della borsa. Per esempio, avete scelto l’arancione, fate i margini viola. Inoltre, dovrete cucire i manici. Vi basterà piegarli a U e fissarli sui lati più lunghi, relativi alle due facce, con il filo di lana. Mettete sempre un po’ di colla per sicurezza.
    6
    La decorazione. Abbellire la vostra borsa è un’operazione molto soggettiva. Potete usare dei disegni sempre in feltro già finiti (li potete acquistare nei negozi di decoupage) o crearli personalmente. Per la borsetta di Halloween potrebbe essere molto carino ritagliare della lana cotta a forma di pipistrello e di zucca e poi applicarli con la colla a caldo nei punti che preferite.



    Edited by Lussy60 - 17/4/2013, 21:34
     
    Top
    .
24 replies since 6/1/2013, 17:12   107140 views
  Share  
.