L'arte del Ricamo e Cucito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Tela Aida per il punto croce

    tela-aida

    La tela Aida è un tessuto molto comune usato soprattutto come base per la realizzazione del punto croce. La sua struttura ben divisa a quadrettini permette infatti di realizzare anche disegni complessi con l’uso di ago e filo. Normalmente è in vendita in cotone, ma è possibile anche trovarla in lana e in lino.

    In commercio è possibile acquistare tagli di questa stoffa direttamente in merceria o nei negozi di tessuti o biancheria per la casa rifinita: un classico sono gli inserti da ricamare di Aida nelle salviette, nelle lenzuola, nelle tovaglie o nelle presine. Il colore più comune è il bianco, ma si trova anche in diverse tonalità pastello.

    Il nome è sempre accompagnato da un numero che sta a indicare la grandezza dei quadrettini. In realtà è l’esatto numero di quadrettini in 10 centimetri. Le misure principali sono 44, 55, 72 o anche XXL (con cui s’intende 25 quadretti per 10 centimetri). È ovvio che esistono anche altre misure, un po’ meno utilizzate. Nei paesi anglosassoni la dimensione di una tela Aida è indicata in count, ovvero numero di quadrettini per pollice.


    Come fare il punto croce

    fare-punto-croce

    Per chi cerca un hobby che lo distragga dalla vita frenetica, o semplicemente cerca qualcosa da realizzare “con le mani”, una buona soluzione potrebbe essere quella di cimentarsi nel ricamo a punto croce; non immaginatevi che bisogna possedere chissà quale arte o quale manualità: come vi abbiamo spiegato nel post dedicato a come fare l’uncinetto, realizzare i cosiddetti lavori femminili non è molto difficile, basta un minimo di pratica e non scoraggiarsi se i primi punti non risultano così perfetti.

    Che cos’è il punto croce
    Il ricamo a punto croce consiste nel trasportare un disegno da una schema stampato sulla carta al ricamo vero e proprio sulla stoffa; con i fili colorati bisogna realizzare delle crocette, da qui il nome del lavoro, in corrispondenza dei simboli sullo schema fino ad ottenere il disegno completo, infatti, ogni simbolo presente sullo schema rappresenta un punto a croce da ricamare. I simboli presenti nel disegno sono abbinati a diversi colori e sono spiegati nella legenda che si trova in ogni schema.

    Cosa serve per fare il punto croce
    Per fare il punto croce servono pochi materiali, vediamo quali sono. Innanzi tutto serve lo schema, ossia il disegno che avete deciso di ricamare e qui non avete che l’imbarazzo della scelta; anche per la stoffa c’è una vasta scelta, ma per iniziare è bene orientarsi su una classica Aida 44, una stoffa in cotone con la trama a quadretti facile da ricamare; gli aghi devono essere quelli da ricamo che possiedono la caratteristica di avere la cruna più grande di quelli da cucito, per iniziare vanno bene aghi misura 22 o 24; il filato, o cotone da ricamo, che è composto da 6 capi che vanno utilizzati insieme, ma nel caso della stoffa AIDA 44, ne bastano 3; forbicine da ricamo piccole e ben affilate; il telaio, invece, non è necessario subito, potrete utilizzarlo quando sarete diventate più esperte.

    Come fare il punto croce
    Per iniziare a fare il punto croce dovete individuare il centro dello schema, che generalmente viene indicato, e il centro della stoffa, che potrete trovare con l’aiuto di un metro da sarta, dopodiché iniziate a fare le crocette partendo dai punti più vicini al centro che avete individuato.

    Per ricamare a punto croce e, quindi fare le crocette, la soluzione migliore è lavorare per “giri”, ossia realizzare prima il “giro di andata”, vale a dire una mezza crocetta che va da sinistra verso destra, e poi il “giro di ritorno”, cioè la seconda parte della crocetta da destra verso sinistra. Le fasi dei giri possono essere anche invertite, l’importante è che una volta scelto il verso, tutte le crocette lo seguano, altrimenti il lavoro risulterà disarmonico.

    Per finire un consiglio: siate rilassare quando ricamate e non tirate troppo il filo, altrimenti si noteranno i buchetti nella stoffa e il lavoro non risulterà armonioso.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Punti base del ricamo



    catenella catenella_ripassato
    Punto Catenella..Punto Catenella ripassato.



    catenella_annodato margherita
    Punto Catenella annodato .Punto Margherita

    erba_semplice erba_cordoncino
    Punto Erba semplice
    Punto Erba cordoncino

    palestrina nodino
    Punto Palestrina Punto Nodino

    indietro festone
    Punto Indietro Punto Festone o Smerlo

    smerlo_variante smerlo_unione
    Punto Smerlo (variante)Punto Smerlo di unione

    corallo piatto
    Punto Corallo Punto Piatto

    raso lanciato
    Punto Raso Punto Lanciato

    rumeno incrociato
    Punto Rumeno Punto Incrociato o mosca

    spina spiga
    Punto Spina Punto Spiga

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Reticello

    reticello_300x240-1

    Questo stile di ricamo è forse quello che ha subito la maggiore evoluzione nel corso del tempo.

    reticello_05
    Si afferma a Venezia alla fine del medioevo dapprima con il nome di punto tagliato, dato che veniva realizzato eseguendo motivi a punto rammendo e a cordoncino su tessuti sfilati.

    reticello_02
    Sugli schemi geometrici originari vengono in seguito intessuti ad ago dei veri e propri pizzi con fiori, rami, stelle, falsature... La ricerca della trasparenza è spinta fino al punto che la stoffa non viene più impiegata, ed il pizzo viene intrecciato su fili fissati ad un supporto provvisorio in carta.
    Abbandonata alla fine del '700, questa tecnica viene ripresa agli inizi del '900; oggi viene eseguito generalmente realizzando dei moduli quadrati ripetuti fino a formare il disegno voluto.

    reticello_01



    Lavorazione di una sfilatura

    Per procedere alla lavorazione di una sfilatura si preparano i punti di base: punto a giorno e punto quadro. Si procede quindi sfilando le cornici laterali e si lavorano entrambe. Infine, si sfila la parte centrale e si esegue la sfilatura desiderata.

    Procedura per la formazione
    di un NODO NASCOSTO


    nodonascosto_270


    Procedura per la formazione
    di un NODO IN RILIEVO

    nodorilievo_270

    Esempio di realizzazione


    Fase 1
    fase_1

    Fase 2
    fase_2


    Fase 3
    fase_3

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fare una borsa di jeans

    borsa-jeans1

    Sono state le borse che hanno fatto la storia degli Anni Novanta e sono tornate di gran moda. Potete scegliere se acquistarle, magari realizzate da una grande firma, o realizzarle a casa vostra. In che modo? Ovviamente la borsa di jeans si fa utilizzando un vecchio paio di pantaloni. Tutti hanno a casa un jeans ormai logoro o un modello vecchio, che non si riesce più a indossare. Questo è il momento di tirarlo fuori dall’armadio.


    Prima di mettersi al lavoro, è consigliabile lavare il jeans e stirarlo. Se il tessuto del capo è bello rigido sarà più facile prendere bene le misure e dargli la forma desiderata. In questo senso c’è un secondo consiglio: le borse jeans si realizzano perfettamente con i Denim, evitate quindi pantaloni elasticizzati, di cotone leggero o il finto jeans. Il rischio è ovviamente quello di cucire una Jeans Bag un po’ deforme e non in grado di sostenere il peso del suo nuovo ruolo.

    materiale

    Un vecchio jeans
    Una forbice
    Un gesso e un metro: sono due strumenti classici del cucito e vi serviranno per prendere le misure sulle gambe.

    Spilli: usate quelli grossi, possibilmente per la pelle, perché il jeans è davvero molto duro e potrebbe essere difficoltoso fissarlo bene, soprattutto se non avete una grande esperienza in cucito.
    Macchina per cucire: il jeans non si può cucire a mano, ci vuole assolutamente un orlo fatto a macchina. È importante quindi poter accedere a questo strumento, altrimenti per la cucitura dovete chiedere a una sarta.

    Decorazioni: il bello di una borsa fai da te sta proprio nel fatto che la si può decorare come si crede. Potete quindi cucire dei bottini, riempirla di spillette in stile anni Ottanta o magari aggiungere dei dettagli in tessuto, come un bel foulard che gira intorno alla borsa, come fosse una cintura.
    Manici: È importante scegliere dei manici in base allo stile della borsa. Potreste, infatti, utilizzate dei manici di legno, ma anche costruirli con una cintura o con delle bretelline in stoffa.
    Video

    Prendere le misure del jeans. Appoggiate il vostro pantalone (lavato e stirato) sul piano di lavoro e misurate quando deve essere alta la vostra borsa. Come si fa? Dovete scendere di circa una spanna dal cavallo: fate attenzione se il jeans è a vita bassa potete stare un po’ più ampi sotto il cavallo, se invece è un classico a vita alta allora fermatevi a un paio di centimetri. Dopo aver preso le misure, con il gessetto tracciate una riga su entrambe le gambe. Mi raccomando siate abbastanza precisi.

    Tagliare il tessuto e fermarlo con gli spilli. Il taglio forse è l’operazione più complicata. Dovete con le forbici tagliare le gambe all’altezza delimitata dal gessetto e poi tagliare dentro il cavallo, eliminando tutte le cuciture che partono da sotto alla lampo (questa va salvata). Poi, girate al rovescio il vostro jeans e fermate con gli spilli, sia il tessuto interno alla coscia (che dovrà essere cucito insieme per creare la vostra jeans bag) sia il fondo.

    Cucire la borsa. Prima di usare la macchina da cucire, dovete imbastire la borsa con ago e filo, eliminando in questo modo tutti gli spilli, poi esegui la cucitura a macchina: prima tra le gambe e poi a chiusura del fondo. Ecco la borsa è fatta.

    Manici e decorazioni.
    L’ultimo step è la personalizzazione. Allora prima cosa la borsa ha bisogno di due manici e come abbiamo detto prima potreste fare una tracolla con il jeans avanzato o con una cintura, altrimenti cucire due manici in legno. Poi c’è da pensare a una chiusura: mettere una lampo è difficile e ci vuole davvero un’esperta in cucito. L’idea migliore è fare una sorta di linguina con bottone che si chiude sul davanti e anche in questo caso è possibile ricavarla dallo stesso pantalone utilizzato. Infine, le decorazioni: liberate la fantasia, sul jeans potete aggiungere qualsiasi cosa.

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come Imparare A Fare Il Ricamo Su Lino

    saperlo_come-imparare-a-fare-il-ricamo-su-lino

    Una delle attività che fino a qualche anno fa era sempre insegnata alle adolescenti era la tecnica del ricamo che permette di ricamare sul lino meravigliose creazione per lenzuoli, anche piccoli, per bambini. Questa guida ti spiega come approcciarti a questa tecnica.

    Scopri come fare


    1)Per imparare a ricamare sul lino è necessario, per prima cosa, acquistare un pezzo di lino, aghi e fili di cotone colorati, che viserviranno per realizzare i disegni. Inoltre è consigliabile acquistare inedicola un giornale che contenga delle immagini da poter riportare sul lino (cercate un giornale principianti.

    2)Una volta entrati in possesso di tutte queste cose, prendete il lino e stendetelo bene su un tavolo. Adesso prendete la carta copiativa. Queste carte copiative hanno un disegno che va ricalcato sul lino con una apposita matita. Mentre fate questa operazione è necessario stendere bene il lino per evitare che poi il disegno cucito venga male o storto.

    3)Fatto ciò, l'ultimo passo consiste nel ricopiare tutto il disegno con ago e filo. Generalmente i colori siete voi a sceglierli, ma fatevi un piccolo schema su un foglietto dei colori che volete usare. Prendete poi ago e filo colorato e riempite con questo tutti gli spazi vuoti del vostro disegno. Man mano affinerete la tecnica.

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    I punti per il ricamo: i punti "croce"

    punti_croce

    I punti croce, come il nome stesso dice, sono formati in un modo o nell'altro da due braccia incrociate. Gli usi del punto croce sono numerosi; possono fare da contorno, da bordo, o possono riempire una intera zona.
    Come si lavora il punto croce semplice
    punto_croce_semplice


    Come si lavora il punto croce doppio

    punto_croce_doppio

    Come si lavora il punto croce slavo



    punto_incrociato


    Come si lavora il punto incrociato

    punto_incrociato

    Come si lavora il punto incrociato punteggiato

    punto_incrociato_punteggiato

    Come si lavora il punto incrociato con il filo passante

    punto_incrociato_filopassante

    Come si lavora il punto incrociato doppio

    punto_incrociato_doppio

    punto_incrociato_doppio2

    Come si lavora il punto incrociato fitto

    punto_incrociato_fitto

    Come si lavora il punto Van Dyck

    punto_van_dyck

    punto_van_dyck2

    fonte: http://professione-donna.blogspot.it/

     
    Top
    .
  7. Annachiara Avella
     
    .

    User deleted


    mia nonna vuole il ricamo andagner con foto è spiegazione se è possibile :36_1_9.gif:
    grazie
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Annachiara Avella @ 3/4/2014, 15:55) 
    mia nonna vuole il ricamo andagner con foto è spiegazione se è possibile :36_1_9.gif:
    grazie

    Tutorial ricamo: il centrino coprivassoio con la tecnica hardanger

    il-quadrato_original


    OCCORRENTE

    tessuto di lino a trama grossa 11 fili per cm
    filo perlè n. 8 o similari
    ago senza punta
    forbicine
    PROCEDIMENTO

    Il punto con cui si esegue il punto base è il Punto Passato: si esegue su 4 fili di tessuto, con punti divisi solo da un filo di tessuto per 5 volte. La direzione con cui eseguire il ricamo è a vostra scelta, va bene sia da sinistra a destra, ma anche da destra a sinistra. Al termine di un gruppo di 5 punti passati, passare sul rovescio del lavoro in diagonale verso l’uscita successiva. Unendo ad angolo retto 4 gruppi di punti passati si ottiene il motivo più comune, il quadrato.
    punto-passato_original

    particolare-dello-stelo_original

    Il quadrato può essere riempito come in questo caso con la Stella Madeira ( i punti vanno dall’esterno verso lo stesso punto centrale e, a seconda della tensione del filo, si forma un forellino al centro.Il numero di punti da lavorare sono 8). Adesso seguite lo schema e fate molta attenzione a contare bene i fili, alla fine del perimetro tutto deve combaciare.Lo stelo del fiore è lavorato a punt’erba su un filo in orizzontale e due in verticale. Vedrete che risulterà più facile di quello che pensate. il contorno è stato eseguito con un giro di punto quadro e poi sfilati i fili per ottenere una frangia.
    Buon lavoro!



    www.pianetadonna.it/
     
    Top
    .
  9. rachel2
     
    .

    User deleted


    Come faccio ad evitare che si sciolgano i punti se uso un filo di seta su un tessutto in raso di cotone??
     
    Top
    .
  10. gheagabry
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rachel2 @ 24/10/2014, 18:53) 
    Come faccio ad evitare che si sciolgano i punti se uso un filo di seta su un tessutto in raso di cotone??

    ciao rachel. Devi mettere una pezza di cotone o lino sul rovescio sotto la parte che devi ricamare in modo da creare un spessore non scivoloso. Devi includere al ricamo anche la pezza. Il tutto renderà più resistente il ricamo. All'inizio sarà piuttosto rigido ma i successivi lavaggi renderanno la pezza di cotone più morbida. Attenzione a non tirare troppo i fili ..il ricamo deve essere morbido.

    spero di esserti stata utile!
     
    Top
    .
24 replies since 6/1/2013, 16:58   113006 views
  Share  
.