La casa fai da te (pitture e trucchi).impariamo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Dipingere le pareti di casa in modo facile e low cost: il procedimento, passo per passo


    come-dipingere-le-pareti-di-casa-in-maniera-facile-veloce-ed-economica-1


    COME DIPINGERE LE PARETI DI CASA –
    A casa bisogna anche sapersi divertire. Con lavori semplici e utili, che possono consentirci di risparmiare e di dare al nostro appartamento una sua personalità, un tocco originale. A partire dalle pareti e dai colori per pitturarle.

    COME COLORARE I MURI DI CASA –
    Ecco come dipingere le pareti di casa in modo facile ed economico:

    OCCORRENTE PER DIPINGERE LE PARETI DI CASA –
    Prima di cominciare armatevi di un rullo, una paletta, una pennellessa, un pennello piccolo per rifinire gli angoli, una spugna, il fissativo, una bottiglia di acquaragia, una griglia per strizzare il rullo, alcuni teli di nylon o di plastica, della carta abrasiva e dello stucco.

    QUALE PITTURA SCEGLIERE PER LE PARETI DI CASA –
    Sul mercato potete trovare diversi tipi di pittura: da quella acrilica che ha un’elevata copertura a quella isolante che costa un po’ di più rispetto alle altre ma è in grado di migliorare l’isolamento termico e acustico delle pareti. In ogni caso, privilegiate sempre le vernici ecologiche e sceglietele in base ai diversi ambienti della casa: per la cucina ad esempio l’ideale è quella resistente ai vapori.

    come-dipingere-le-pareti-di-casa-in-maniera-facile-veloce-ed-economica-2-640x427

    QUALI COLORI SCEGLIERE PER LE PARETI DI CASA –
    A questo punto dovete scegliere il colore con cui dipingere i muri. Un’idea originale sarebbe quella di utilizzare un colore diverso per ogni stanza.

    BIANCO
    Si tratta del colore maggiormente utilizzato, in grado di adattarsi ad ogni tipo di ambiente e conferire luminosità.

    GRIGIO
    Anche il grigio è uno dei colori più utilizzati per dipingere le pareti di casa, una tonalità perfetta per conferire all’ambiente stile ed eleganza.

    GIALLO E ROSSO
    Si tratta di colori molto accesi ed eccentrici: il giallo è molto luminoso, stimola concentrazione e socievolezza ed è perfetto per ambienti quali la cucina e il soggiorno. Il rosso è invece una tonalità in grado di contrastare il senso di tristezza e la stanchezza.

    NERO
    Non è uno tra i colori consigliati per dipingere le pareti di casa in quanto non porta luminosità. Può essere invece adoperato quando si vuole mettere in risalto alcuni dettagli come quadri o elementi d’arredo.

    COME ORGANIZZARE L’AMBIENTE –
    Una volta recuperato tutto l’occorrente potete iniziare ad organizzare l’ambiente. Spostate i mobili e, dopo averli raggruppati al centro della stanza, copriteli con i teli. Subito dopo, coprite il pavimento e i termosifoni con vecchi giornali o cartoni e isolate gli interruttori della luce, gli infissi e i battiscopa con del nastro adesivo di carta.

    Non dimenticate di proteggere anche i lampadari: potete adoperare teli di stoffa o plastica.

    DIPINGERE LE PARETI DI CASA: COME PROCEDERE –
    Prima di iniziare a dipingere controllate bene le pareti: se sono in cattive condizioni, stuccate le eventuali crepe e con l’aiuto della carta abrasiva lisciate la superficie.

    Versate parte della pittura nel secchio e, a seconda del tipo di pittura scelta, diluitela con acqua.
    Prendete il pennello e cominciate a dipingere a partire dagli angoli, rifinendo gli spigoli con una pennellessa.
    Una volta terminate le pareti, proseguite con il soffitto. In questo caso è bene iniziare dall’esterno per poi proseguire verso il centro.
    Lasciate asciugare e poi il giorno dopo passate una seconda mano di vernice sia sulle pareti che sul soffitto. Se create uno stacco tra il soffitto e la parete lasciando una sorta di cornice bianca lungo il perimetro superiore della stanza, l’ambiente sembrerà più ampio.
    Con un pizzico di creatività potete anche provare a personalizzare le pareti creando degli effetti colorati e particolari.


    come-dipingere-le-pareti-di-casa-in-maniera-facile-veloce-ed-economica-3-640x422

    Non vi resta che mettervi all’opera.

    fonte:http://www.nonsprecare.it/

     
    Top
    .
74 replies since 6/1/2013, 16:38   264214 views
  Share  
.