La casa fai da te (pitture e trucchi).impariamo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come decorare le ante dell’armadio



    Prima di buttare un armadio, soprattutto sano, è bene pensarci, perché oltre a essere uno strumento valido e molto utile, è anche una delle cose più costose dell’arredo di casa. È possibile decorando le ante ridargli nuova vita. Magari potreste spostarlo dalla camera e metterlo in corridoio, portarlo in una casa di campagna oppure utilizzarlo come back up in cantina. Una cosa sicura: non si deve buttare via nulla, quando con un po’ di fantasia e buona volontà si può rinnovare con il fai da te.

    Prima di tutto il restyling può davvero essere semplicissimo, come estremamente complicato, dipende dal risultato che volete ottenere e anche dal materiale. Un armadio in legno due ante, per esempio, è un evergreen e può diventare tutto quello che desiderate. Ecco quindi qualche idea:

    Cambiare colore. Dipingere le ante è sicuramente la cosa più semplice. Ricordate che prima va scartavetrato, poi trattato per rendere il fondo uniforme e per tappare magari i buchini dei tarli e infine dipinto. Non utilizzate il rullo ma il pennello, per evitare che resti il segno.
    Decoupage. Perché fermarsi al cambio del colore quando è possibile, rivestirlo con il decoupage. Come sapete gli effetti che si possono ottenere sono diversi. Dopo aver scelto un colore di fondo, potete utilizzare della carta per creare delle fantasie o magari invecchiarlo con la tecnica del craquele. Ricordate che alla fine è necessario sigillare il lavoro, con una vernice trasparente.
    Stickers. Questa è forse la tecnica più facile, soprattutto se l’armadio è laccato o di compensato lucido (avete presente i mobili dell’Ikea). Ci sono tanti soggetti adesivi, dalle figure astratte, agli elementi ricamati, a quelli floreali (dalle foglie ai rami), alle silhouette. Esistono addirittura delle immagini simil-tattoo, per realizzare decori geometrici e modulari. Sono davvero belli. Negli stickers possiamo aggiungere anche la tappezzeria, che risulta un’ottima soluzione soprattutto per mitigare l’armadio con il muro.
    Decorazioni d’artista. Vanno tanto di moda questi mobili stile arte povera, su sfondo bianco e poi dipinti a mano, magari con le frasi di una poesia famosa o con la bandiera di uno stato. Sono molto facili da fare, dovete solo armarvi di pennello e colore, dopo aver dipinto il mobile come consigliato all’inizio.



    Edited by gheagabry1 - 7/10/2018, 13:02
     
    Top
    .
74 replies since 6/1/2013, 16:38   264213 views
  Share  
.