La casa fai da te (pitture e trucchi).impariamo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come rifinire una parete in cartongesso

    finitura-cartongesso

    La rifinitura di una parete in cartongesso è di estrema semplicità, anzi costituisce la parte meno impegnativa del lavoro, sebbene richieda grande attenzione e precisione.

    E allora andiamo a vedere come si esegue questa operazione, munendoci di stucco, gesso, spatole (se la zona da trattare è particolarmente ampia sarà meglio un frattazzo) e nastro adesivo di carta.

    Per prima cosa occorre provvedere alla copertura delle viti e dei chiodi usati per fissare il cartongesso sulle traverse di legno. Come fare? Si prepara dello stucco in modo che abbia una consistenza piuttosto cremosa (volendo lo si trova già pronto, ma costa qualche euro in più) e per mezzo di una spatola si passa sulle “buche” create dai chiodi. Quando sarà asciutto si stende un’altra mano di stucco (stavolta più leggera), utilizzando una spugna umida.

    Ora è il momento di chiudere le piccole fessure tra un pannello e l’altro. In questo caso ci serviremo del gesso (facendo sempre in modo che abbia una consistenza cremosa), da stendere partendo dall’alto tramite una spatola o un frattazzo. Prendiamo poi il nastro adesivo di carta e collochiamolo al di sopra dello stucco, premendo man mano con la spatola.

    Sopra il nastro stenderemo una mano di stucco per lisciare la superficie, lasciando poi che indurisca leggermente. A questo punto riprendiamo la nostra spugna umida e sfumiamo i bordi dello stucco, in modo che non restino imperfezioni evidenti.

    Quando la parete non avrà più avvallamenti o fessure, si può passare una mano leggera di gesso (qualcuno ne passa addirittura due), prima di passare all’operazione di tinteggiatura.



    Come dipingere una parete di due colori

    dipingere-pareti-due-colori

    Le pareti sono l’anima portante della casa e i colori che decidiamo di dargli sono, quindi, molto importanti, perché servono a dare luminosità, permettono di giocare con i colori degli accessori e dei complementi di arredo e, soprattutto, perché servono a dare uno stile personale a tutto l’ambiente. C’è chi si basa sul gusto personale, chi sulla cromoterapia per scegliere il colore delle pareti di casa e, chi, ancora, decide di dare un ulteriore tocco di personalità e di dipingere le pareti di due colori.

    Dipingere il muro di due colori non è un’operazione complessa e per realizzare questo effetto di pittura non serve certo ricorrere agli imbianchini professionisti: basta un po’ di manualità, idee ben chiaro su quali colori usare e il gioco è fatto.

    colori-pareti

    Come scegliere gli accostamenti di colore
    Prima di addentrarsi nella tecnica vera e propria, vediamo quali sono i possibili accostamenti di colore per chi decide di dipingere con due colori una parete. Le possibilità sono due: scegliere colori contrastanti oppure tinte simili. Per le tinte contrastanti gli accostamenti possibili sono: bianco e rosso, bianco e blu, rosso e giallo, verde e giallo, marrone e verde acido e lilla e marrone Per le tinte simili, invece, si può optare per viola e lilla, giallo e arancione, arancione e rosso, blu e azzurro, bianco e giallo chiaro, verde e blu.

    In realtà, gli accostamenti di colore sono moltissimi e dipendono soprattutto dal gusto personale; prima di cimentarvi direttamente sulla parete, fate una prova su carta in modo da avere ben chiaro l’effetto cromatico e il risultato finale.

    Come dipingere una parete di due colori
    La prima cosa da fare è quella di tracciare una linea nel muro il più dritta possibile, usando una matita e aiutandosi con una riga e una livella a bolla; dopodiché incollate del nastro adesivo proprio sotto la linea che avete disegnato facendo attenzione a stenderlo dritto e senza creare delle bolle d’aria.

    A questo punto potete iniziare a dipingere la parete che si trova sopra la linea; prima che si asciughi la pittura staccate il nastro adesivo, altrimenti il bordo invece di apparire dritto potrebbe presentare delle sbavature. Quando la pittura sarà completamente asciutta, applicare di nuovo il nastro adesivo, ma questa volta sopra alla linea tracciata a matita, ossia nella parte di muro che avevate già dipinto.

    Procedete con la pittura della parte inferiore di muro e togliete subito il nastro adesivo; lasciate asciugare e a questo punto il vostro muro risulterà perfettamente dipinto con due colori.

    dipingere-pareti

     
    Top
    .
74 replies since 6/1/2013, 16:38   264213 views
  Share  
.