La casa fai da te (pitture e trucchi).impariamo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Pitturare casa
    Regole per tinteggiare le pareti di casa.




    Tinteggiare le pareti di casa è un arte. Ma seguendo alcune regole precise possiamo riuscirci tutti.

    Gli imbianchini non avranno più lavoro?

    pitturare-casaNo no lasciamo a tutti la possibilità di lavorare, queste che seguiranno sono solo piccole regole da seguire nel caso ci si volesse cimentare in questa avventura.
    Usciamo a comperare tutto il necessario per poter iniziare. Una volta scelti i colori e gli accostamenti, richiediamo al fornitore la marca ed il codice di riconoscimento della tinta scelta in modo da usufruirne in futuro per ulteriori ritocchi quando essa sembra essere scolorita.
    Tra i diversi tipi di pittura possiamo scegliere la:

    Idropittura = il nome ci informa che essa è realizzata a base pittura-tossicad’acqua. Inoltre è atossica ed è quella più consigliata per gli interni, giacché lavabile (basta utilizzare un panno imbevuto d’acqua) e le eventuali macchie possono essere lavate senza asportare la pittura.. Ha una buona resa nel tempo ed è coprente. E’ però sconsigliata in luoghi umidi a meno che non si tratti di quella traspirante che è adatta per bagni, cucine e locali umidi in genere perché non forma condensa.

    Pittura acrilica = è una tecnica pittorica nata in epoca relativamente recente. Ha una buona resa visiva però può essere tossica in quanto i colori sono prodotti con polveri colorate (pigmenti) mischiate con una resina acrilica (quasi esclusivamente di origine chetonica).
    E’ difficile da pulire e va sempre diluita con l’acqua ragia.
    Pitture isolanti = sono realizzate con solvente o acqua. Sono vernici trasparenti incolore a basso contenuto di resina. Costano di più ma aumentano di gran lunga le proprietà isolanti termicamente e acusticamente di una casa.

    Scelta dunque il tipo di pittura che meglio potrebbe esserci utile procuriamoci: carta vetrata, pennelli di varie dimensioni tra cui qualcuno piatto, secchio, spazzola, spatola, raschietto, mascherina di protezione, rullo oppure se preferiamo il tampone di mohair, (usato in alternativa dei tradizionali pennelli e del rullo), oppure il compressore ed infine un trabattello ovvero il ponteggio necessario per lavorare.

    Liberiamo la stanza da tutti gli ingombri e ricoperto parte-rossaaccuratamente tutti quelli che sarà difficile rimuovere, preoccupiamoci di stendere sul pavimento appositi teli fermati da nastro adesivo, in modo da non rovinare il pavimento.

    Sarà difatti faticoso rimuovere successivamente la pittura colata.

    donnaInoltre copriremo anche porte e finestre e soprattutto eventuali prese ed interruttori.
    Queste semplici operazioni preliminari sembrano banali, ma chi ben comincia è a metà dell’opera!
    Adesso puliamo le pareti cercando di eliminare la polvere residua e le ragnatele che potrebbero essere un problema.

    Il vero lavoro è rappresentato dalla preparazione delle pareti. Lo stato delle pareti è fondamentale; ci possiamo trovare a pitturare una parete di nuova costruzione oppure una già imbiancata.

    L'imbiancatura viene classicamente fatta con la pennellessa oppure utilizzando il rullo.

    scalettoNel caso in cui la parete sia di nuova costruzione devono essere trascorsi almeno 60-90 gg prima di poter agire con la pittura in quanto essa sarà ancora troppo umida per poter applicare la tinteggiatura. Applicheremo un fissativo sempre prima di procedere alla pitturazione.

    Per pareti vecchie il trattamento varia a seconda dello stato.

    Se lo stato è discreto ed i buchi o le crepe sono di piccole dimensioni, possiamo ricorrere ad una semplice stuccatura ed un carteggio con carta vetrata sottile (dopo 10/15 ore) in modo da rendere perfettamente liscia la parete.

    Si procederà tranquillamente alla tinteggiatura dopo 10-15 ore, ma non prima di aver pulito la stessa con un panno umido.

    Qualora, invece, le pareti dovessero presentarsi squamose e screpolate è necessario pulirle, altrimenti il nuovo strato di pittura verrebbe via solidalmente al vecchio come un corpo unico. Se esse presentano delle piccole irregolarità è necessario che siano trattate con una levigatrice orbitale provvista di scartavetro medio-fine.
    Se le fessure nelle pareti sono dimensionalmente grandi e opportuno applicare una rete in fibra di vetro che eviterà il riformarsi delle stesse.

    soffitto(1)In presenza di muffe è necessario trattare le zone interessate con specifici prodotti che trovansi in commercio.

    Ricordiamoci però che anche la tinteggiatura di una stanza è un arte ed il processo può sembrare teoricamente facile; in pratica però ci accorgeremo che non sarà solo cospargere di colore una superficie, ma un insieme di piccoli accorgimenti da rispettare affinché il tutto sia perfetto.
    Di regola si inizia dalla tinteggiatura del soffitto. Buon lavoro!


    arch. Monica Pezzella

     
    Top
    .
74 replies since 6/1/2013, 16:38   264204 views
  Share  
.