La casa fai da te (pitture e trucchi).impariamo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come abbinare i colori con il disco di Itten (o disco cromatico)

    disco+di+itten

    gif
    Oggi vi spieghiamo un trucco facile facile per capire come scegliere e abbinare i colori della vostra casa.
    A tal fine ci serviamo di uno strumento fondamentale: il cerchio di Itten, meglio conosciuto come disco cromatico.


    Lo spunto ci viene da Marco e Lejla che ci chiedono:

    Buonasera, innanzitutto complimenti per il blog, davvero interessante.
    Vi pongo subito la questione: dobbiamo rinnovare il divano ed abbiamo individuato un modello moderno in linea con l’arredamento della sala ma vogliamo un consiglio sul colore.
    Premetto che la sala è allestita in stile moderno con un mobile a parete color wengè e noce chiaro ed un tavolo e sedie color wengè con gambe in alluminio satinato.
    Le pareti le abbiamo tinte di colore bianco e solo la parete dove dobbiamo posizionato il divano è di colore simile al glicine chiaro, quasi con base prugna molto chiaro.
    Avendo due bimbi in casa volevamo lasciar perdere il colore grigio che ci sarebbe piaciuto. Possiamo scegliere un divano con tessuto antimacchia color blu scuro? I n alternativa, quale colore ci consigliate?
    Grazie anticipatamente per il supporto!



    Per stabilire se il divano blu e il glicine delle pareti (e, in genere, tutte le tonalità di viola) sono colori che si abbinano bene tra loro ci possiamo servire di uno strumento fondamentale: il cerchio di Itten, meglio noto come disco cromatico.

    Come si legge il disco cromatico (o cerchio di Itten)

    Il disco cromatico mostra le relazioni fra i colori ordinando visivamente i colori primari (giallo, rosso e blu) e i colori secondari (arancione, verde e violetto), ossia i colori che si ottengono dalla combinazione dei colori primari.
    Il cerchio si divide in spicchi: l'abbinamento tra colori che si trovano nello stesso spicchio del disco cromatico genera un effetto armonioso ed equilibrato.
    Al contrario, l'abbinamento tra colori che si trovano nella parte opposta del disco cromatico (detti colori complementari) determina un effetto vivace e brioso, perchè i colori complementari si accendono e si esaltano tra loro.

    disco+di+itten

    Facciamo un esempio con il viola e le sue tonalità.
    Per vivacizzare un ambiente di colore viola l'abbinamento perfetto è con il giallo e l'arancio; invece, per ottenere armonia ed equilibrio, l'abbinamento ideale è tra le varie sfumature di viola e il blu.
    Facile, no?

    Rispondendo ai nostri amici, possiamo concludere dicendo che il blu e il glicine si abbinano perfettamente (del resto il glicine si ottiene dalla combinazione di rosso e blu).
    In alternativa al divano blu scuro, un divano grigio scuro, colore neutro che si abbina con tutto e a prova di bambini!



    fonte:http://suggerimentiperlacasa.blogspot.it/
     
    Top
    .
74 replies since 6/1/2013, 16:38   264191 views
  Share  
.