La casa fai da te (pitture e trucchi).impariamo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Grassello fai da te

    TYP-366422-1989883-5298

    Questa tecnica di decorazione dei muri è tra le più ricercate perché dona luce e personalizza le pareti di casa. Ecco come applicarla anche senza l'aiuto di esperti pittori

    Quella del grassello è una tecnica di decorazione murale tra le più belle perché dona un aspetto caratteristico a ogni tipo di casa, sia classica che moderna: pur seguendo un unico metodo di applicazione si possono ottenere effetti e sfumature sempre diversi. Inoltre è lavabile e quindi facile da mantenere pulita.
    Si tratta di un prodotto derivante dalla cottura di rocce pure, che viene poi colorato con pigmenti e ossidi: è al 100 per cento naturale, privo di solventi e quindi ecologico, resistente all'umidità e alle muffe, lavabile se trattato con apposite cere.
    La stesura richiede tempo e pazienza e i costi non sono bassissimi, ma il risultato finale ripaga e, se ben fatto, può durare anche decine di anni.
    Il grassello può essere applicato su intonaci vecchi e nuovi, ma la preparazione della parete è fondamentale. Il muro deve essere perfettamente asciutto e senza muffe; se è in buone condizioni è sufficiente stuccare eventuali crepe, mentre se presenta molte imperfezioni è necessaria una rasatura della parete. A questo punto si livella la superficie, applicando poi un fissativo, solitamente a base di quarzo fine, che assicura una buona base per la posa degli strati successivi.
    Ora si può iniziare con la stesura vera e propria: dopo aver realizzato la miscela (che si acquista in colorificio o in un negozio di bricolage) e averla mescolata fino a renderla omogenea, si comincia con una prima mano che deve avere uno spessore di almeno tre millimetri. In questo modo la parete viene uniformata e si evita che il vecchio colore torni in superficie. La seconda mano, di circa due millimetri, è quella più decorativa, dove è possibile sbizzarrirsi con sfumature ed effetti particolari, mentre la terza e ultima mano rende lucida la parete. Quest'ultimo passaggio deve essere effettuato prima che il grassello si asciughi, quindi sarebbe consigliabile farsi aiutare da qualcuno. Nei punti più difficili, ad esempio, intorno agli interruttori, la stesura va fatta con il dito e poi rifinita con una paglietta d'acciaio a grana fine.

     
    Top
    .
74 replies since 6/1/2013, 16:38   264203 views
  Share  
.