La casa fai da te (pitture e trucchi).impariamo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come far diminuire umidità nella propria abitazione



    L'umidità è un problema che spesso ci affligge, poichè fa male alla nostra salute e danneggia anche le nostre abitazioni. Per eliminare o almeno limitare questo fastidio, basta seguire degli accorgimenti semplici semplici che apprenderete grazie all'aiuto di questa guida.

    Scopri come fare:

    1
    Iniziate procurandovi delle vaschette di alluminio facilmente reperibili in tutti i negozi di articoli per la casa; fatto ciò rivestitele all'interno con della pellicola trasparente (quella che si utilizza in cucina per gli alimenti). Se volete, per renderle più belle, potreste decorarle con conchiglie, perline o con tutto ciò che vi consiglia la vostra fantasia.
    2
    A questo punto procuratevi del sale grosso da cucina, anche il più economico va benissimo. Ponetelo dentro le vaschette, sopra la pellicola trasparente. Mettete ora le vaschette in ogni angolo umido della vostra abitazione, in modo da assorbire l'umidità presente. Quando vedrete che il sale si sarà agglomerato diventando un blocco unico, rimuovete tutta la pellicola con quest'ultimo all'interno e sostituite il tutto con del sale e della pellicola nuovi.

    3
    Il sale che ha assorbito l'umidità, non va gettato via, ma nel caso si possedesse un giardino, lo si potrebbe posizionare lungo i bordi delle aiuole o dei marciapiedi. In questo modo assorbendo l'acqua nei periodi di pioggia e stando a contatto col terreno, eliminerà tutte le erbacce, facendole diminuire sempre di più col passare del tempo..



    Come realizzare dei deumidificatori


    L'umidità è un fattore ambientale rischioso per la salute di tutta la famiglia in quanto determina l'insorgere di muffe e crea un habitat favorevole alla proliferazione di acari e microbi. È consigliato, per questi motivi, mantenere il tasso d'umidità, all'interno della propria abitazione, costante e adeguato: cosa che si fa con l'uso di un deumidificatore. Forse non tutti sanno, però, che si possono realizzare deumidificatori da soli utilizzando prodotti naturali come un comune sale da cucina. Vediamo, allora, come fare seguendo questi pochi e semplici passi contenuti in questa guida.


    Occorrono:
    sacchetto di organza
    vaschetta
    bottiglia di plastica vuota
    sale grosso da cucina
    Scopri come fare:



    1

    Il sale grazie alla sua struttura è un ottimo deumidificante perché ha il potere di assorbire l'umidità e rilasciarla successivamente. Quello che ci serve per realizzare un deumidificatore fai da te
    sono un sacchetto di organza ed una vaschetta di plastica. È opportuno che la vaschetta abbia un coperchio forato, una sorta di grata o retina bucherellata, che lasci passare l'acqua. Una volta procurato l'occorrente bisogna introdurre il sale nel sacchetto di organza e appoggiarlo semplicemente sul coperchio della vaschetta. A questo punto il deumidificatore è stato realizzato e questo inizierà ad assorbire l'acqua e a rilasciarla sotto forma di acqua nella vaschetta sottostante.
    2
    Un altro modo più semplice e veloce per realizzare un deumidificatore da se è quello di aggiungere del sale grosso da cucina nel fondo di un contenitore cilindrico, va bene anche una bottiglia di plastica vuota con la parte superiore opportunamente tagliata. Prima di posizionare il deumidificatore così realizzato nella stanza bisogna lasciarlo nel frigo per almeno dodici ore coprendo per bene la parte superiore.

    3
    La quantità di sale giusta che bisogna usare per deumidificare è direttamente proporzionale alla grandezza della stanza dove il deumidificatore deve essere posizionato. Generalmente cento grammi di sale dovrebbero essere sufficienti a deumidificare una stanza di sedici metri quadrati (4mX4m).

    Una volta trascorso il tempo necessario in frigo il deumidificatore può essere posizionato nella stanza umida e man mano che il sale assorbe l'umidità questo risulterà essere sempre più inzuppato. Il tempo che il deumidificatore dovrà essere lasciato nella stanza dipenderà dalla quantità di umidità presente nell'ambiente. Il sale bagnato può essere riutilizzato asciugandolo in forno per una decina di minuti..
    Consigli:
    Il sale può essere riutilizzato diverse volte, fino a quando è capace di assorbire l'acqua



    Edited by gheagabry1 - 7/10/2018, 12:52
     
    Top
    .
74 replies since 6/1/2013, 16:38   264210 views
  Share  
.