La casa fai da te (pitture e trucchi).impariamo

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  1. Lussy60
     
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    Colori e tecniche di pittura

    I colori influenzano il nostro stato psico-fisico: ecco perchè è importante sceglierli e applicarli con cura

    Chi di noi non è mai stato colpito da un colore particolare?

    Chi non ha un colore preferito?

    Diverse teorie sostengono che i colori influenzano il nostro spirito, lo stato d’animo e, addirittura, il nostro stato psico-fisico.

    La cromoterapia, ad esempio, utilizza i colori come cura per le cromoterapiadisfunzioni fisiche, associando ad ogni colore un effetto diverso.
    Secondo la cromoterapia, i colori aiutano il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio, e hanno effetti fisici e psichici in grado di stimolare il corpo e calmare alcuni sintomi.

    In cromoterapia, ogni colore è associato a particolari caratteristiche psichiche e spirituali degli individui, oltre ad avere particolari effetti sul funzionamento dell'organismo.

    A ciascun colore vengono quindi associate delle proprietà specifiche:

    Rosso
    Questo colore viene associato alla forza, alla salute e alla vitalità e rappresenta il fuoco, la gioia, la festa.
    Il rosso è in grado di accelerare il polso, aumentare la pressione arteriosa e la frequenza respiratoria.
    Il rosso renderebbe loquaci, aperti, premurosi.

    cromoterapia_2Arancione
    L'arancione ha, secondo la cromoterapia, un’azione liberatoria sulle funzioni fisiche e mentali e un grosso effetto di integrazione e di distribuzione dell’energia, inducendo serenità, entusiasmo, allegria, voglia di vivere, ottimismo, positivizzazione dei sentimenti, sinergia fisica e mentale.

    Giallo
    Il giallo viene associato alla parte sinistra del cervello e in genere al lato intellettuale, con effetti di stimolazione e aiuto nello studio.
    È considerato un colore protettivo e concreto, in aiuto a chi è troppo aperto o troppo creativo, associato alla felicità, alla saggezza e alla immaginazione, generatore di buon umore, sia se si indossano indumenti di tale colore sia come tinteggiatura per le pareti.

    Utile per stimolare l'attenzione e l'apprendimento, acuire la mente e la concentrazione.

    Verde
    Il verde, colore fondamentale della natura, è il colore dell'armonia:
    simboleggia la speranza, l'equilibrio, la pace e il rinnovamento.
    È un colore neutro, rilassante, favorisce la riflessione, la calma, la concentrazione.
    In cromoterapia viene usato per sostenere il sistema nervoso.

    Blu
    Il blu è un colore calmante e rinfrescante.
    Esso ha un effetto molto tranquillizzante su persone troppo aggressive e impazienti.
    Il blu è un colore che calma e modera e che fa dimenticare i problemi di tutti i giorni; per tale ragione le pareti tinteggiate di blu tranquillizzano.
    La cromoterapia utilizza il blu per curare stress, nervosismo, ansia, insonnia, irritabilità e infiammazione e lo considera dotato di capacità antisettiche, astringenti e anestetizzanti.

    cromoterapia_3Spesso chi pratica cromoterapia come tecnica della medicina ayurvedica è solito abbinare i colori ai chakra, punti di energia posti in corrispondenza di diverse ghiandole endocrine:
    secondo questa teoria, le energie dei chakra sarebbero collegate con il sistema nervoso parasimpatico e autonomo e con la regolazione degli ormoni.

    I chakra sono sette, divisi in tre superiori e quattro inferiori.

    Ognuno dei sette corrisponde a uno dei sette colori dell'arcobaleno (più il bianco) e influisce su un particolare organo o su una delle principali ghiandole del nostro corpo.

    Tenuto conto delle varie influenze dei colori sui nostri stati d’animo, è importante scegliere per la pittura delle pareti della nostra casa e per i mobili di arredamento, colori che oltre a rendere l’ambiente gradevole si abbinano bene anche alle caratteristiche psico-fisiche di chi vi abita.
    Varie sono le tecniche per pitturare e decorare le pareti di casa propria:

    Spugnatura (a mettere o levare):
    jpgla spugnatura e’ una delle tecniche più facili da eseguire.
    Si realizza grazie ad una spugna (in commercio ne esistono di diversa fattura e forma).

    a mettere:
    si tratta di intingere la spugna nella pittura e tamponare lievemente la superficie scelta.
    Per evitare difformità di realizzazione è consigliabile durante l’esecuzione di scostarsi dalla parete per verificare l’effetto globale del tutto.

    Prima di iniziare è necessario ricordarsi di bagnare la spugna e strizzarla alcune volte per aumentarne la morbidezza.
    Inoltre, sono sconsigliati accostamenti di colori troppo forti tra il fondo e la finitura superficiale.
    Si può semplicemente tamponare la spugna sulla parete o eseguire dei movimenti rotatori.

    a levare:
    il procedimento prevede, dopo aver applicato sia il colore di base che la velatura superiore un’ulteriore passaggio con la spugna per far apparire il colore di fondo.
    Si può eseguire con diverse modalità (tamponando, chiazzando…).
    Cosa importante è eseguire piccole porzioni per volta della superficie, definendo prima di cominciare una precisa sequenza.
    Quando la spugna è impregnata di colore va lavata accuratamente.

    Velatura:
    6(1)tecnica che prevede l’utilizzo di diversi strumenti (panni, pennellesse o pennelli vari) e consiste nel passare una vernice superiore (ovvero il velo) su un fondo preventivamente definito.
    Logicamente a seconda dello strumento utilizzato si ottengono finiture completamente diverse:
    nel caso di un panno si avrà un effetto molto morbido, nel caso di utilizzo di pennelli l’effetto sarà più evidente.
    Di solito è realizzata con fondi in bianco ma nulla vieta l’utilizzo anche di tinte più forti come base.

    Cenciatura:
    E’ anche questa una tecnica molto nota grazie alla sua rapidità, versatilità e velocità di esecuzione. Esiste una vasta gamma sia di velature che di stracci in commercio (in pelle sintetica scamosciata o meno) che permettono di ottenere diverse finiture dalle più aggressive alle più tenui.
    Si esegue imbevendo lo straccio nella pittura preventivamente scelta per la superficie e tamponando (anche con movimenti rotatori del polso)

    Patinatura:
    cromoterapia_5Si ottiene mediante l’utilizzo di un pennello che rimuove l’impregnante in superficie; attraverso il movimento del pennello, di solito incrociato, si lasciano i classici segni delle setole sulla parete.

    Si tratta nella sua esecuzione di una tecnica molto vicina alla velatura.

    Tecniche con utilizzo di rulli:

    Relativamente semplici nella loro esecuzione prevedono l’utilizzo di diverse tipologie di rulli (nido d’ape, scamosciati, increspati, con frange più o meno grandi) che, imbevuti nella finiture in modo moderato, eseguono increspature o disegni diversi a seconda della tipologia prescelta.
    Le passate devono essere leggere e non sovrapporsi tra loro.
    E’ importante provare preventivamente l’effetto anche su un supporto in cartone.

    Parato:
    Tecnica con maggiori difficoltà delle precedenti, si esegue con un pennello da battitura che trascina la pittura in righe verticali dall’alto verso il basso.
    Richiede una mano ferma ed esperienza.
    Di norma tra fondo e pittura superficiale si utilizzano tinte abbastanza vicine nei colori per moderare l’effetto generale.

    cromoterapia_6E’ importante ricordare che per ottenere risultati uniformi è sempre consigliabile realizzare delle prove di colore prima dell’inizio di ogni applicazione, anche su fogli di cartone.

    E’ comunque sempre auspicabile realizzare delle prove anche per la scelta degli accostamenti cromatici.
    Molto spesso su superfici vaste l’effetto può essere difforme da quello immaginato specialmente nella combinazione tra fondi colorati e finiture superficiali (diverso il caso del fondo bianco, facilmente definibile).

    Combinate con l’utilizzo di stucchi in gesso queste tecniche contribuiscono a mettere in risalto le cornici.

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