La pasta di Mais Sale e Fimo..impariamo!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fare gli orecchini in Fimo

    orecchini

    Realizzare degli orecchini in Fimo è un passatempo molto divertente e permette di creare dei gioielli molto creativi e innovativi. Potete fare delle murrine, ma anche degli oggetti che ricordano qualche personaggio dei cartoni animati o semplicemente plasmare delle forme stravaganti e totalmente fuori dallo schema.

    perline-fimo
    Il bello del Fimo è proprio questo. Attenzione però, come abbiamo detto tempo fa, potete tranquillamente optare per il Cernit. Le tue paste sono molto simili, si differenziano solo per i colori. L’unico accorgimento che siete obbligati a seguire è quello di non mescolare le due marche, perché potrebbero non legarsi bene insieme. Per acquistare i panettini, recatevi nelle cartolerie specializzate, altrimenti potreste rivolgervi anche a shop online, decisamente economici.
    gancino-orecchino
    Quali materiali occorrono?
    Panetti di Fimo (il numero e i colori lo dovete decidere voi, in base a quello che desiderate realizzare)
    Un taglierino
    Due ganci per l’orecchino (questo strumentino in ferro lo potete trovare nelle cartolerie, nelle mercerie o in tutti quei negozi che vendono oggetti per hobbystica creativa, altrimenti online)
    Fimo liquid (è un gel di Fimo che si utilizza per le decorazioni degli oggetti. Di solito è trasparente-biancastro e si può colorare mescolandolo con il Fimo soft o con le tempere. Rendere la pasta più morbida, creando un effetto quasi cremoso, che poi s’indurisce durante la cottura)
    Pennelli (ve ne bastano un paio, possibilmente a punta sottile)
    Stecchino (per bucherellare la pasta e per creare lo spazio dove inserire il gancio dell’orecchino)
    Mattarello (per stendere la pasta)
    Vernice trasparente (per sigillare l’oggetto creato)

    orecchini-fai-da-te
    Come scegliere il soggetto
    Creare un orecchino è sicuramente molto facile ed è forse lo step da cui partire per un primo lavoretto con il Fimo. Ma quale soggetto scegliere? Allora ovviamente dipende dal vostro gusto. Le murrine sono semplici: dovete semplicemente alternare dei colori o mescolarli. Date poi al vostro pezzetto di pasta la forma che preferite, come un ovale, un quadrato o rotonda e tagliatelo a fettine. Ecco la murrina. Se invece desiderate un personaggio dei cartoni o dei fumetti, scegliete qualcosa di facile, come un barbapapà. Vi conviene stampare la foto in miniatura (della dimensione dell’orecchino) e utilizzarla come guida per tagliare la tasta, che prima dovrà essere stesa con il mattarello, delle giuste dimensioni.
    pendenti-fimo
    Lavora il Fimo
    Per iniziare a lavorare il Fimo, consiglio di prendere due piccoli pezzetti di pasta e lavorateli in po’ con le mani. In questo modo rendere il prodotto decisamente più morbido e malleabile. Spendeteci pure qualche minuto perché vi permetterà, dopo, di lavorare con più facilità. Ora potete proseguire creando delle forme strane, mescolando i colori per dare origine alle Murrine o per realizzare il vostro personaggio dei cartoni. In quest’ultimo caso, stendete con cura, con il matterello, la pasta. Fate in modo che sia tutta alta uguale. Se poi volete rendere l’effetto cartone, potreste anche incollare la foto del personaggio (usata come guida). In che modo? Usate il fimo liquid come colla vinilica: lo distribuite sulla superficie e sopra appoggiate l’immagine che deve essere ben ritagliata.
    tagliare-fimo
    Inserire il gancio e cuocere
    Queste due operazioni sono le ultime per realizzare il vostro gioiello. Per quanto mi riguarda, consiglio di fare un buchino nel punto in cui volete inserire il gancetto con lo stecchino e poi mettere nel forno. Ci sono persone però che mettono nel forno il Fimo con già il gancio inserito. Potete farlo, tenete conto che il ferro ad alte temperature tende a deformarsi. È un’operazione rischiosa e state poi attenti a non scottarvi. C’è da dire che questi oggetti sono di piccole dimensione e cuoceranno in massimo 10 minuti, anche meno, a non più di 130 gradi. Aspettate poi che la pasta sia ben raffreddata prima di completare i vostri orecchini.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Tutorial - Pasta di Mais

    Pasta+di+mais

    Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi della Pasta di Mais, una miscela composta da vari elementi con la quali ci si può sbizzarrire nella creazione di qualsiasi oggetto. Io non la uso molto, però vi assicuro che è davvero eccezionale.
    Ingredienti:
    1 tazza di colla vinilica (io uso la Pattex per legno, quella col tappo marrone)
    1 tazza di Maizena (la trovate al supermercato)
    1 cucchiaio di olio di vasellina ma va bene anche l'olio johnson se l'avete
    1 cucchiaino di succo di limone. In alternativa al succo di limone potrete usare anche dell'essenza di vaniglia o altro.

    Utensili:
    Un cucchiaio di legno o di plastica
    Pentola Antiaderente
    Un mattarello, possibilmente di plastica altrimenti si attacca tutto
    Spremiaglio (per fare capelli, fili ecc.)
    Rotelle dentate e non (quelle per tagliare la pasta)
    Foglie, semi e gambi di cigliegie, gambi di mele, pere
    Colori per l'impasto, vanno bene tempere, acrilici ma anche prodotti naturali come cacao, zafferano, paprika,
    Stampi per biscotti per fare le formine
    Stuzzicadenti, per fare gli occhi o altri segni oppure semplicemente per tenere uniti più pezzi
    Fil di ferro per fare i ganci

    Ci sarebbero tantissime cose da aggiungere ma molto dipende da cosa volete creare.

    Procedimento:

    Dovete mettere in una pentola antiaderente tutti gli ingredienti, fate cuocere a fuoco basso per qualche minuto mescolando bene con il cucchiaio fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Quando la pasta formerà un panetto e si staccherà dalle pareti toglietela dal fuoco e mettetela dentro un sacchetto di plastica o su della pellicola trasparente e continuate a massaggiare il composto.
    Importante sarà la cottura, il composto sarà pronto quando strappandone un pezzo da panetto esso si staccherà di nettò senza fare dei filamenti. Allo stesso tempo bisogna stare molto attenti a non cuocerlo troppo.

    A questo punto il nostro impasto è pronto, ora passiamo ad un'altra fase.

    Colorazione:

    Io uso due modi per colorare l'impasto, prima o dopo la cottura

    Prima della cottura
    In questo caso dovrete aggiungere il vostro colorante insieme agli altri ingredienti direttamente nel pentolino che userete per la cottura e miscelare tutto il composto.

    Dopo la cottura
    In quest'altro caso invece prendete un pezzo di impasto e coloratelo, maneggiatelo fino a quando il colore non sarà omogeneo.


    Consigli per la colorazione
    Ho imparato dopo diverse prove che quando la pasta già colorata è bagnata risulta molto chiara, ma attenzione perchè quando essa si asciuga tende a scurire abbastanza. Vi consiglio di fare delle prove con dei piccoli pezzettini così poi vi renderete conto del risultato finale.

    Consigli per la conservazione
    La pasta di mais si può tranquillamente mantenere anche per un mese, il segreto sta nel chiuderla bene, io uso la pellicola trasparente da cucina, sigillarla bene in modo tale che non passi l'aria e poi chiuderla in più sacchetti di plastica. Non lasciatela dove ci sono fonti di calore o al sole, ricordatevi, questa pasta asciuga all'aria quindi meno ne passa e più si conserva.

    Consigli per la creazione oggetti
    Se quando maneggiate l'impasto per creare i vostri oggetti dovesse risultarvi che si appiccica troppo alle mani potrete mettervi sulle mani un pò di crema fluida, io uso la Nivea, in questo modo esso non si appiccicherà più.

    fonte:http://www.creandoconilcuore.com

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Tutorial: la cornice di pasta di sale (con video)

    92147a43a78b5983afe1a0dfa23dc633_L

    Come si fa la pasta di sale, e cosa possiamo farne? La pasta di sale si realizza molto facilmente in casa, è un gioco da bambini, come vedrete nel video.
    Si possono realizzare un sacco di cose: calamite, pupazzetti, giochini, segnaposti, portatovaglioli... noi questa volta ne abbiamo fatto una cornice decorata da regalare ai nonni con una bella foto.
    Creare la pasta di sale:
    I bambini illustrano nel video come realizzare la pasta di sale colorata
    {hwdvs-player}id=289|height=250|width=450|tpl=playeronly{/hwdvs-player}
    Occorrente per la quantità fatta da ciascun bambino nel filmato:
    - una tazza di farina
    - una tazza di sale (noi lo abbiamo frullato con il frullatore ad immersione per renderlo più sottile, attenzione a lavare bene le lame perchè il sale corrode)
    - mezza tazzina di acqua
    - 2 cucchiai di colla vinilica
    - esistono molte ricette senza colla vinilica, se non l'avete potete farne a meno, ci mette di più ad indurire
    - colori a tempera
    Preparazione:
    mischiare tutti gli ingredienti, senza il colore, e lavorare. Lasciare riposare la pasta per mezz'ora in contenitore ermetico.
    Quindi dividere la pasta di sale in panetti, e mettere abbondante tempera in ciascun panetto, lavorare bene (si sporcano un po' le mani... magari potete usare dei guanti di quelli sottilissimi).
    La pasta di sale è pronta per essere usata. Una volta realizzato ciò che vuoi puoi essiccarla in forno a 50°C per una notte e poi passarvi una vernicetta lucida, mi raccomando prendine una all'acqua o inodore, se no è quasi impossibile usarla in casa...

    Dopo aver preparato la pasta di sale i bambini realizzano una cornice di pasta di sale decorata,

    L'occorrente:
    - pasta di sale colorata
    - 2 cartoncini 13x18
    - vernice lucida
    - gancetto da quadro
    - colla a caldo
    - foto 13x18 plastificata
    - gommini adesivi
    Procedete come nel video: prima realizzate un serpente, da mettere attorno al cartoncino, schiacciatelo e con le dite fate una decorazione tutto intorno. I cartoncini consentiranno di creare un piccolo dislivello per inserire la foto, una volta rimossi.
    Fate delle piccole decorazioni, poi le attaccate alla cornice con un po' di acqua.
    Una volta realizzata la cornice, occorre metterla in forno a 50°C per una notte, se non è perfettamente asciutta occorrerà aspettare ancora.
    Una volta asciutta si procede a mettere uno strato di vernice lucida, anche doppio, quindi il gancetto con la colla a caldo e la foto, plastificata, con dei gommini adesivi.

    fonte.http://www.genitorichannel.it/ricette-lavoretti/tutorial-crafty-cornice-come-fare-pasta-di-sale-video.html

    Buon divertimento
    di Barbara Siliquiini

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come decorare le uova di Pasqua con la pasta di zucchero

    uova-cioccolato

    Un uovo di cioccolato può diventare qualcosa di meraviglioso se decorato con della pasta di zucchero. Come sappiamo questo prodotto, oltre a essere commestibile, è molto facile da usare, può essere utilizzata per creare dettagli di qualsiasi dimensione e coloro e soprattutto resiste nel tempo. A Pasqua manca circa un mese e così se volete regalare un uovo particolare, potete tranquillamente mettervi al lavoro anche subito.


    La pasta di zucchero potete comprarla già pronta o farla a casa. In entrambi i casi sarà bianca e dovrà essere tinta con del colorante alimentare. Dividete quindi la pasta in tanti piccoli panetti, così per poter avere tanti pezzetti di colori diversi. Incorporate poco colorante alla volta lavorando bene l’impasto in modo che il colore sia uniforme e soprattutto per ottenere la tonalità ideale. Fatto?

    Ora avvolgete la pasta di zucchero che non state usando nella pellicola trasparente, affinché non secchi. Il resto deve essere steso con un mattarello. Fate in modo che la pasta abbia lo stesso spessore. A questo punto potete dare via libera alla fantasia e creare le decorazioni. Sicuramente il dettaglio più semplice sono i fiori: foglie e roselline o margheritine sono romantici, perfetti per impreziosire le uova e facili da fare.

    Come s’incollano le decorazioni sull’uovo? Si potete utilizzare della pasta di zucchero fondente. È una pasta modellante, molto simile alla glassa, che si realizza a base di zucchero e acqua a temperatura di 60 gradi. Anche in questo caso dovete colorare il prodotto: scegliete il colore in base alla decorazione che state applicando.

    Con un pennellino spalmate un po’ di fondant sul retro del fiorellino o della fogliolina e fissatelo sul cioccolato. Mantenete la posa qualche secondo. Lo zucchero fondente può essere utilizzato anche per realizzare delle scritte. Infilate l’uovo in frigorifero affinché tutto si solidifichi e stabilizzi.

     
    Top
    .
18 replies since 6/1/2013, 16:15   80108 views
  Share  
.