La pasta di Mais Sale e Fimo..impariamo!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Tutorial - Pasta di Mais

    Pasta+di+mais

    Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi della Pasta di Mais, una miscela composta da vari elementi con la quali ci si può sbizzarrire nella creazione di qualsiasi oggetto. Io non la uso molto, però vi assicuro che è davvero eccezionale.
    Ingredienti:
    1 tazza di colla vinilica (io uso la Pattex per legno, quella col tappo marrone)
    1 tazza di Maizena (la trovate al supermercato)
    1 cucchiaio di olio di vasellina ma va bene anche l'olio johnson se l'avete
    1 cucchiaino di succo di limone. In alternativa al succo di limone potrete usare anche dell'essenza di vaniglia o altro.

    Utensili:
    Un cucchiaio di legno o di plastica
    Pentola Antiaderente
    Un mattarello, possibilmente di plastica altrimenti si attacca tutto
    Spremiaglio (per fare capelli, fili ecc.)
    Rotelle dentate e non (quelle per tagliare la pasta)
    Foglie, semi e gambi di cigliegie, gambi di mele, pere
    Colori per l'impasto, vanno bene tempere, acrilici ma anche prodotti naturali come cacao, zafferano, paprika,
    Stampi per biscotti per fare le formine
    Stuzzicadenti, per fare gli occhi o altri segni oppure semplicemente per tenere uniti più pezzi
    Fil di ferro per fare i ganci

    Ci sarebbero tantissime cose da aggiungere ma molto dipende da cosa volete creare.

    Procedimento:

    Dovete mettere in una pentola antiaderente tutti gli ingredienti, fate cuocere a fuoco basso per qualche minuto mescolando bene con il cucchiaio fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Quando la pasta formerà un panetto e si staccherà dalle pareti toglietela dal fuoco e mettetela dentro un sacchetto di plastica o su della pellicola trasparente e continuate a massaggiare il composto.
    Importante sarà la cottura, il composto sarà pronto quando strappandone un pezzo da panetto esso si staccherà di nettò senza fare dei filamenti. Allo stesso tempo bisogna stare molto attenti a non cuocerlo troppo.

    A questo punto il nostro impasto è pronto, ora passiamo ad un'altra fase.

    Colorazione:

    Io uso due modi per colorare l'impasto, prima o dopo la cottura

    Prima della cottura
    In questo caso dovrete aggiungere il vostro colorante insieme agli altri ingredienti direttamente nel pentolino che userete per la cottura e miscelare tutto il composto.

    Dopo la cottura
    In quest'altro caso invece prendete un pezzo di impasto e coloratelo, maneggiatelo fino a quando il colore non sarà omogeneo.


    Consigli per la colorazione
    Ho imparato dopo diverse prove che quando la pasta già colorata è bagnata risulta molto chiara, ma attenzione perchè quando essa si asciuga tende a scurire abbastanza. Vi consiglio di fare delle prove con dei piccoli pezzettini così poi vi renderete conto del risultato finale.

    Consigli per la conservazione
    La pasta di mais si può tranquillamente mantenere anche per un mese, il segreto sta nel chiuderla bene, io uso la pellicola trasparente da cucina, sigillarla bene in modo tale che non passi l'aria e poi chiuderla in più sacchetti di plastica. Non lasciatela dove ci sono fonti di calore o al sole, ricordatevi, questa pasta asciuga all'aria quindi meno ne passa e più si conserva.

    Consigli per la creazione oggetti
    Se quando maneggiate l'impasto per creare i vostri oggetti dovesse risultarvi che si appiccica troppo alle mani potrete mettervi sulle mani un pò di crema fluida, io uso la Nivea, in questo modo esso non si appiccicherà più.

    fonte:http://www.creandoconilcuore.com

     
    Top
    .
18 replies since 6/1/2013, 16:15   80120 views
  Share  
.