La pasta di Mais Sale e Fimo..impariamo!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fare gli orecchini in Fimo

    orecchini

    Realizzare degli orecchini in Fimo è un passatempo molto divertente e permette di creare dei gioielli molto creativi e innovativi. Potete fare delle murrine, ma anche degli oggetti che ricordano qualche personaggio dei cartoni animati o semplicemente plasmare delle forme stravaganti e totalmente fuori dallo schema.

    perline-fimo
    Il bello del Fimo è proprio questo. Attenzione però, come abbiamo detto tempo fa, potete tranquillamente optare per il Cernit. Le tue paste sono molto simili, si differenziano solo per i colori. L’unico accorgimento che siete obbligati a seguire è quello di non mescolare le due marche, perché potrebbero non legarsi bene insieme. Per acquistare i panettini, recatevi nelle cartolerie specializzate, altrimenti potreste rivolgervi anche a shop online, decisamente economici.
    gancino-orecchino
    Quali materiali occorrono?
    Panetti di Fimo (il numero e i colori lo dovete decidere voi, in base a quello che desiderate realizzare)
    Un taglierino
    Due ganci per l’orecchino (questo strumentino in ferro lo potete trovare nelle cartolerie, nelle mercerie o in tutti quei negozi che vendono oggetti per hobbystica creativa, altrimenti online)
    Fimo liquid (è un gel di Fimo che si utilizza per le decorazioni degli oggetti. Di solito è trasparente-biancastro e si può colorare mescolandolo con il Fimo soft o con le tempere. Rendere la pasta più morbida, creando un effetto quasi cremoso, che poi s’indurisce durante la cottura)
    Pennelli (ve ne bastano un paio, possibilmente a punta sottile)
    Stecchino (per bucherellare la pasta e per creare lo spazio dove inserire il gancio dell’orecchino)
    Mattarello (per stendere la pasta)
    Vernice trasparente (per sigillare l’oggetto creato)

    orecchini-fai-da-te
    Come scegliere il soggetto
    Creare un orecchino è sicuramente molto facile ed è forse lo step da cui partire per un primo lavoretto con il Fimo. Ma quale soggetto scegliere? Allora ovviamente dipende dal vostro gusto. Le murrine sono semplici: dovete semplicemente alternare dei colori o mescolarli. Date poi al vostro pezzetto di pasta la forma che preferite, come un ovale, un quadrato o rotonda e tagliatelo a fettine. Ecco la murrina. Se invece desiderate un personaggio dei cartoni o dei fumetti, scegliete qualcosa di facile, come un barbapapà. Vi conviene stampare la foto in miniatura (della dimensione dell’orecchino) e utilizzarla come guida per tagliare la tasta, che prima dovrà essere stesa con il mattarello, delle giuste dimensioni.
    pendenti-fimo
    Lavora il Fimo
    Per iniziare a lavorare il Fimo, consiglio di prendere due piccoli pezzetti di pasta e lavorateli in po’ con le mani. In questo modo rendere il prodotto decisamente più morbido e malleabile. Spendeteci pure qualche minuto perché vi permetterà, dopo, di lavorare con più facilità. Ora potete proseguire creando delle forme strane, mescolando i colori per dare origine alle Murrine o per realizzare il vostro personaggio dei cartoni. In quest’ultimo caso, stendete con cura, con il matterello, la pasta. Fate in modo che sia tutta alta uguale. Se poi volete rendere l’effetto cartone, potreste anche incollare la foto del personaggio (usata come guida). In che modo? Usate il fimo liquid come colla vinilica: lo distribuite sulla superficie e sopra appoggiate l’immagine che deve essere ben ritagliata.
    tagliare-fimo
    Inserire il gancio e cuocere
    Queste due operazioni sono le ultime per realizzare il vostro gioiello. Per quanto mi riguarda, consiglio di fare un buchino nel punto in cui volete inserire il gancetto con lo stecchino e poi mettere nel forno. Ci sono persone però che mettono nel forno il Fimo con già il gancio inserito. Potete farlo, tenete conto che il ferro ad alte temperature tende a deformarsi. È un’operazione rischiosa e state poi attenti a non scottarvi. C’è da dire che questi oggetti sono di piccole dimensione e cuoceranno in massimo 10 minuti, anche meno, a non più di 130 gradi. Aspettate poi che la pasta sia ben raffreddata prima di completare i vostri orecchini.

     
    Top
    .
18 replies since 6/1/2013, 16:15   80120 views
  Share  
.