Il fai da te creativo casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come realizzare un modellino di veliero in bottiglia

    come-realizzare-un-modellino-di-veliero-in-bottiglia_683a80e8a3c66f9c2c3df1a775f7cf1e

    L'arte delle navi in bottiglia è praticata da moltissimo tempo, forse dall'invenzione del vetro, poi è diventato un hobby. Eppure è sempre affascinante per quell'alone di mistero che la accompagna da sempre. Ma dov'è il trucco? Come si fa a far passare magari un veliero più grande del diametro del collo di una bottiglia all'interno di essa? Questa guida cercherà di svelare uno dei misteri più ermetici che esiste intorno a questa nobile arte che tanto interesse suscita in collezionisti ed amatori.

    Occorrono:
    una bottiglia di vetro, filo di cotone, modellino di veliero in kit o costruito
    Scopri come fare:

    1
    La prima dote che deve avere chi pratica il modellismo delle navi in bottiglia, oltre alla manualità, è la pazienza certosina che lo deve contraddistinguere, per la minuziosità del lavoro artigianale che deve eseguire, inizialmente per quello preparatorio e poi per quello esecutivo, molto più difficoltoso per ottenere il mirabile risultato finale di vedere, incredibilmente, un veliero all'interno di una bottiglia di vetro di normale capacità. Ma gli artigiani specialisti possono anche usare vecchie lampadine in disuso, ampolle, fiaschette, ecc. il cui effetto è sempre spettacolare.
    2
    Ed ecco come si esegue l'inserimento: prima bisogna bisogna prendere esattamente la misura diametrale del collo della bottiglia che si intende utilizzare, che non deve essere più piccola di 3-5 cm. Poi si passa alla fase di costruzione della nave o veliero in miniatura che si vuole introdurre nella bottiglia. In genere si replicano velieri o vascelli noti nella storia o letteratura classica, i quali sono molto più richiesti da eventuali collezionisti e compratori. Si possono utilizzare anche kit di montaggio, facilmente reperibili nell'hobbystica specializzata.

    3
    Logicamente nel costruire il piccolo prototipo bisogna tener ben presente che le sue dimensioni devono essere tali da favorire l'ingresso attraverso il collo della bottiglia, sia in altezza che in larghezza. Quindi prima si costruisce lo scafo senza alberi ne vele, appoggiato su una base lignea che passi dal collo della bottiglia.

    All'interno di essa sul fondo verrà posto, con un lungo cucchiaino da zucchero, un mastice o colla, stucco, ecc. In modo da creare la base di appoggio del piccolo veliero nella bottiglia. Sulla tolda dello scafo, alla base degli alberi con vele che si intendono mettere, per ognuno di essi si aggiungerà una piccola cerniera snodabile.
    .
    4
    Poi si costruiscono gli alberi, gli speroni e le vele a parte, in proporzione. Essi vengono poi montati con le vele e incernierati sullo scafo, posizionati orizzontali ad esso in modo da non essere di ostacolo all'introduzione. Sulla punta di ogni albero viene fissato un tirante in cotone mediante il quale, una volta introdotto lo scafo con lunghe pinzette, e fissato sul mastice messo prima alll'interno della bottiglia. Con i tiranti che fuoriescono dal collo, avviene il tiraggio per far rizzare gli alberi con le vele, definendo cosi l'aspetto del veliero in navigazione, con tanto di vele spiegate. Semplice ma geniale.
    5
    Il tocco finale sarà la colorazione che si vorrà dare sia interna che esterna alla bottiglia per farla assumere un attinente colore marino sia per lo stucco che le pareti. I fili che fuoriescono, al termine del posizionamento degli alberi, saranno tagliati ed incollati nel collo della bottiglia, in modo da fungere da sartiame a corredo del veliero, ai fini di una sempre più perfetta somiglianza all'originale.
    Consigli:
    Utilizzare colla o stucco di pronta presa.

     
    Top
    .
58 replies since 6/1/2013, 15:54   76795 views
  Share  
.