Il fai da te creativo casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come Riparare Una Stampa Antica Strappata

    come-riparare-una-stampa-antica-strappata_4f4137eef29913c83f5ff29c55c577a3

    In una stampa antica, uno strappo è un danno abbastanza frequente. Per intervenire rapidamente, evitando che la situazione peggiori, è sconsigliabile che applichiate il nastro adesivo plastificato, perchè la colla è troppo acida e rovinerebbe la carta. Ecco come fare.

    Occorrono:
    carta siliconata
    stecca d' osso
    bisturi
    colla vinilica
    carta giapponese
    Tylose
    Scopri come fare:

    1
    La prima operazione da fare è l' eliminazione del nastro adesivo. Se è stato applicato da poco tempo, puoi rimuoverlo facilmente con l' aiuto di un bisturi. In caso contrario provvederai a toglierlo passandoci sopra un batuffolo imbevuto di alcool. Procedi però con attenzione: mentre con la lama, tenuta quasi parallela alla carta, sollevi il nastro adesivo, tieni fermi con la mano libera i lembi dello strappo.
    2
    Eliminato il nastro adesivo, consolida gli strappi con la carta giapponese e Tylose diluito in acqua. Dovrai stendere sul piano di lavoro, prima di iniziare il procedimento, della carta siliconata o da forno, per evitare che la colla faccia aderire la stampa al piano di lavoro. Con le forbici taglia delle striscioline di carta giapponese larghe circa 2 cm e un pò più lunghe degli strappi da chiudere.

    3
    Con un pennellino applica una piccola quantità di colla lungo i bordi dello strappo e adagiaci sopra la striscia di carta giapponese. Con una stecca d' osso fai aderire perfettamente la carta giapponese allo strappo, facendo una leggera pressione.

    Una volta chiusi tutti gli strappi, stendi sopra la stampa un foglio di carta siliconata o da forno e copri con dei pesi per circa 12 ore..

     
    Top
    .
58 replies since 6/1/2013, 15:54   76795 views
  Share  
.