Il fai da te creativo casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come riparare i graffi sul vetro

    come-riparare-i-graffi-sul-vetro_8be04f0b0e71ec97e1af7507b1c495a2

    Se scopri che i vetri della tua casa o dell' auto sono stati accidentalmente graffiati non disperare, potrebbe ancora esserci un rimedio da mettere in atto con un po’ di buona volontà e gli strumenti giusti. Quando si tratta di graffi e striature superficiali il fai da te può venire in aiuto, con poca spesa e risultati soddisfacenti. Vediamo cosa fare.


    Occorrono:
    Carta di giornale, panno morbido e prodotto pulente per l'ottone, ossido di cerio, feltrino, bastone di legno.
    Scopri come fare:

    come-riparare-i-graffi-sul-vetro_56e7c425f802c9017430f0d3460137a3

    1

    Sui graffi leggeri che sono solo visibili, ma non percepibili, passandoci sopra le dita, perché poco profondi, si può agire in diversi modi. Dopo aver pulito per bene il vetro al fine di evidenziare il graffio, la prima soluzione è quella di lucidare con determinazione la superficie danneggiata con della carta asciutta di giornale quotidiano. Grazie alle minuscole particelle abrasive contenute nell’inchiostro di stampa e a un deciso olio di gomito, il graffio può essere cancellato tramite dei piccoli movimenti. Un altro rimedio è quello di passare la scalfittura con un panno morbido di daino su cui sono state fatte cadere delle gocce di liquido per la pulizia dell’ottone. Si dovrà avere l’accortezza di strofinare solo lungo la parte interessata, se si vogliono ottenere buoni risultati.


    come-riparare-i-graffi-sul-vetro_c40cbcae1a2a3a3416682ba244355b78
    2

    Su tavoli, vetri dell'auto, acquari, specchi e finestre può essere usato anche l’ ossido di Cerio, una polvere acquistabile nelle vetrerie specializzate o nei glass center, a poco prezzo. Servono un piccolo bastone di legno di forma cilindrica, un feltrino per sedie da applicare sulla sezione rotonda del legno, l’acqua e un recipiente per diluire l’ossido. Quest’ultimo va mescolato all’acqua per formare una soluzione densa, che è maggiormente efficace quanto meno è diluita. Se la superficie del vetro danneggiato e preventivamente pulito è orizzontale, la soluzione va applicata direttamente lungo il graffio, altrimenti sul feltrino.

    3
    L’ossido di Cerio dovrà esssere strofinato ripetutamente lungo il graffio tramite il bastone e il feltrino; con costanza e mano ferma, ogni volta asciugando e ripetendo da capo, facendo attenzione a imprimere la stessa pressione su ogni punto della rigatura, se si vogliono evitare delle irregolarità, decisamente antiestetiche. Non conviene invece cimentarsi in alcuna riparazione domestica, se il graffio del vetro è profondo e percepibile al tatto.

    Meglio farlo sostituire rivolgendosi a un centro specializzato oppure, se il danno è contenuto e non si è pronti ad affrontare la spesa, aspettare qualche tempo..
    Consigli:
    Provare a riparare solo i graffi leggeri, per i più profondi occorre un centro specializzato

     
    Top
    .
58 replies since 6/1/2013, 15:54   76795 views
  Share  
.