Il fai da te creativo casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come far passare l’acne

    lavare-via-lacne

    L’acne è una condizione comune della pelle che di solito inizia durante la pubertà e può continuare durante l’adolescenza e nell’età adulta. La gravità dell’acne varia da persona a persona, e così ognuno può scegliere un metodo di trattamento dell’acne appropriato per il proprio tipo di pelle. Di metodi ce ne sono tanti, noi ve ne elencheremo solo alcuni, i più comuni, ma in caso di problemi più gravi è consigliabile consultare un dermatologo.

    Fase 1: Cura della pelle. Un aspetto importante del controllare e prevenire l’acne è proprio preoccuparsi della propria pelle. L’acne si forma principalmente a causa di oli per la pelle e proteine che intasano i follicoli che permettono ai batteri di raccogliersi ed irritare la pelle, provocando delle macchie. Mantenere la pelle lontana dagli oli, lavarsi il viso regolarmente e utilizzare l’asciugamani per asciugare il volto possono prevenire l’insorgere o il peggioramento dell’acne. Un regolare lavaggio può portare a seccare la pelle, dunque è consigliabile utilizzare creme idratanti apposite per mantenere elastica la pelle, senza ostruire ulteriormente i pori.

    Fase 2: Farmaci topici. La corretta cura della pelle è in grado di eliminare la maggior parte, se non tutti, dei difetti nei casi di acne lieve. L’acne moderato può richiedere ulteriori misure, come i farmaci topici, quelli che si vedono nelle pubblicità e si acquistano al supermercato. Essi di solito sono creme o gel contenenti ingredienti per la lotta contro l’acne come perossido di benzoile, acido salicilico e zolfo. Questi prodotti combattono i batteri che causano l’acne e rimuovono gli olii e la pelle morta che ostruisce i pori. Un problema con questi ingredienti, in particolare il perossido di benzoile, è che irritano la pelle. E’ consigliabile dunque utilizzare prodotti con concentrazioni più basse dei principi attivi e applicarli meno frequentemente.

    Fase 3: Antibiotici. Per i casi gravi di acne cistica che causa grandi imperfezioni simili a delle cisti, dei rimedi più potenti possono essere necessari. I dermatologi prescrivono antibiotici per via orale, che combattono i batteri. Combinare l’uso di farmaci per via orale e prodotti per uso topico è un modo efficace per combattere l’acne su più fronti. I casi gravi di acne che non rispondono agli antibiotici possono richiedere l’isotretinoina, un farmaco più potente che è altamente efficace, ma ha anche effetti collaterali potenzialmente gravi, come l’aumento della probabilità di eritemi, eczemi ed infezioni.

    Fase 4: Trattamento ormonale. Poiché l’acne è anche causato dai cambiamenti ormonali durante la pubertà, alterare l’equilibrio ormonale può permettere di liberarsi da esso. Un trattamento ormonale comune per l’acne è assegnato tramite le pillole anticoncezionali. L’unico inconveniente è che se si smette di prenderle, l’acne può riapparire.



    Come dipingere un vetro

    dipingere-su-vetro

    L’arte della pittura su vetro è molto antica ed affonda le proprie radici nel Medioevo, quando veniva utilizzata per lo più nella decorazione dei vetri delle chiese. Al giorno d’oggi è una pratica molto usata anche a livello di fai da te per abbellire vetrate interne ed esterne o piccoli e grandi oggetti di vetro (bicchieri, bottiglie, quadri).

    Trattandosi di una vera e propria arte, non ci si improvvisa maestri da un giorno all’altro, ma si può comunque apprendere la tecnica e creare dei piccoli capolavori sin dalla prima opera.

    Come fare allora per dipingere un vetro da mostrare poi con orgoglio ad amici e parenti? Seguite i nostri consigli subito dopo il salto ed in breve tempo diventerete dei veri esperti di questa simpatica e divertente tecnica.

    La prima cosa da fare è procurarsi dei pennelli e dei colori adatti all’operazione. In quanto ai pennelli, è importante averne a disposione di 3 o 4 misure diverse, a seconda del lavoro che si vuole realizzare. I colori, invece, possono essere scelti tra quelli trasparenti o coprenti, in pasta o specifici per la ceramica. Come scegliere? Il colore trasparente si adatta perfettamente alle vetrate, perché permette alla luce di filtrare attraverso il disegno, mentre un colore coprente sarà da preferire per quei lavori che riguardano bottiglie e bicchieri, ad esempio. E’ chiaro che poi molto dipende dal gusto personale e dall’uso che si fa di un determinato oggetto.

    Ma veniamo alla pittura. A meno che non siate dei grandi artisti, il consiglio è quello di disegnare il soggetto da riprodurre su un foglio di carta, tracciando almeno le linee essenziali. Succesivamente si attacca il foglio su un lato del vetro e si riproducono i contorni sul lato opposto, utilizzando un pennarello o una matita per vetro.

    A questo punto si dispone il vetro su un piano orizzontale e si passa il colore in maniera uniforme, procedendo dall’esterno verso l’interno. Si lascia poi asciugare per qualche ora e – se necessario – si ripassano i contorni in modo che non vi siano sbavature. Quando il vetro sarà completamente asciutto (in genere occorrono tre giorni), sarà il momento di godersi i complimenti per il capolavoro creato.

     
    Top
    .
58 replies since 6/1/2013, 15:54   76795 views
  Share  
.